Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
simonsays92
Scusate se apro un'altra discussione, ma sto cercando di colmare le mie lacune. Dunque, ho questa disequazione: $9x^6-10x^4+x^2>0$ Pongo $t=x^2$. Quindi ho: $9t^3-10t^2+t>0$. Poi: $t(9t^2-10t+1)>0$. Studio il segno: $t>0$ $9t^2-10t+1>0$ per $t<1/9$ U $t>1$. Faccio lo schema dei segni e mi esce $0<t<1/9$ U $t>1$. A questo punto ritorno a $t=x^2$. $x^2>1$ per $x<-1$ U ...
3
2 lug 2016, 19:40

francesco.gazzola.18
l'esercizio richiede: Dati i vettori u = (3; 3; 0; t 2) e w= (2; 0; -1; 1) in r4. Si dica per quale valore di t esiste un sottospazio vettoriale V appartentente a R4, di dimensione 3, tale che w sia la proiezione ortogonale di u su V . Si scriva inoltre un'equazione cartesiana di tale sottospazio V . Ho trovato il valore di t: ho considerato che il vettore u=w+j ove j è la proiez. ortogonale di u sul piano V ortogonale. Ho quindi trovato j imponendo le condizioni che j sia ortogonale a ...

curie88
Buona sera a tutti, vi propongo il seguente gioco: Dati $4$ punti, nel piano, le cui coordinate siano solamente "intere" e comprese tra $0$ e $2$ ($0$ e $2$ compresi), Qual è la probabilità che tali punti siano gli estremi di un quadrato?
3
27 giu 2016, 20:25

Lavinia Volpe
Slave, ho dei dubbi... "Il rendimento di una machina termica = 1-Tcold/Thot La temperatura nn uò assumere valori negativi (rendimento

michael_1
Salve, ho un dubbio riguardante questo esercizio. Il testo è il seguente: Calcolare la velocità massima alla quale un'automobile di 1 t può percorrere una curva di raggio 900 m e inclinata di π/12 sapendo che il coefficiente di attrito statico tra asfalto e pneumatico è 0.5. Ho risolto in questo modo: Fc = Fa + Pparallelo Fa = N * coffieciente_attrito N = Pperpendicolare m *g * cos 30 = N N = 8487.04 N --> Fc = N * coefficiente_attrito + Pparallelo Pparallelo = P * sin 30 = 500 N Fc = ...

simonsays92
Salve. Qualcuno sarebbe così gentile da aiutarmi a calcolare il limite per x che tende a + e - infinito di questa funzione? Non ci riesco proprio... $f(x)=ln((x+3)/sqrt(x^2-1))$
3
2 lug 2016, 01:16

Gio23121
Data $ f(x)= sqrt((|x-1|-1)/x^2) $ tracciarne il grafico e studiare la derivata destra e sinistra di f negli eventuali punti di non derivabilità Intanto ho diviso la funzione in due funzioni $ f_1(x)= sqrt((x-2)/x^2)$ per $x>=1$ $ f_2(x)=sqrt((-1)/x) $ per $x<1$ Il dominio di $f_1(x)$ è $x>=2$ mentre quello di $f_2(x)$ è $x<0$ , facendo l'unione quindi $D_f(x) = x<0 V x>=2$ Non vi sono simmetrie quindi la funzione non è ne pari ne dispari. Per lo studio ...
5
2 lug 2016, 12:40

KiDMiO
Vi pongo questa domanda riguardante la parte di geometria(penso sia facile comunque),Un grazie a chiunque offra consigli o metodi di risoluzione(non servono i calcoli!) Ho 2 punti e il piano $A=(2,0,1)$ $B=(1,2,-2)$ $pi : x+2y-z+3=0$ Devo determinare l'equazione di una retta $l$ appartenente a $pi$ che sia formata da punti $P$ appartenenti a $pi$ tali che $dist(P,A)=dist(P,B)$ Ora io so inanzitutto che il vettore direttore di ...
2
2 lug 2016, 14:11

MadeForDistance
Mi bastano solamente dei consigli, non mi serve la soluzione della matrice Salve, ho un problema con questa matrice: \begin{pmatrix} & 11-\lambda , -12, 3 & \\ & -12, 4-\lambda ,4 & \\ & 3, 4, -5-\lambda & \end{pmatrix} Non riesco a calcolare il determinante con il teorema di Laplace, usando l'eliminazione Gaussiana, qualcuno potrebbe aiutarmi? Come faccio a trasformare una riga o colonna in zeri a parte un uno per applicare il teorema di Laplace? Vi ringrazio anticipatamente.

kikkabis
Salve a tutti, sto svolgendo un progetto e sono arrivata ad un punto in cui devo "analizzare" i dati ottenuti. Non sto qui a descrivervi il progetto che è immenso, vi sintetizzo e vi semplifico al massimo quello che voglio con un esempio. Faccio una serie di esperimenti in cui modifico 2 parametri i e j, per ogni esperimento ottengo come risultato un numero di palline che si possono presentare in gruppo o sparpagliate, attraverso questi dati: numPallineTot: sarà un valore numGruppi: sarà un ...
5
30 giu 2016, 18:41

nell0
La corrente scorre da un potenziale maggiore a uno minore. Se prendo una batteria da 1,5V e un filo e connetto l'estremità sinistra del filo al polo meno e l'estremità destra del filo a terra( 0volt) non dovrebbe scorrere corrente? perchè non scorre?

carlo-96
C'è un dubbio che non sono mai riuscito a risolvere dato che tutti i libri dicono come si fa ma non il perchè sia possibile farlo: perchè ad esempio $ y'=y^2 lnx $ che si puo scrivere anche come $ dy/dx=y^2 lnx $ può diventare $ dy/y^2=lnx dx $ senza che cambi nulla?? per me dy/dx era un modo alternativo per scrivere y', se rappresentano y' perchè posso separarli come se fossero due cose totalmente separate?? grazie in anticipo per eventuali risposte
6
1 lug 2016, 20:00

DCLeonardo22
Salve a tutti qualcuno mi può aiutare sullo studio del carattere della funzione presente nell'integrale ? \(\displaystyle \int _{\frac{1}{4}}^1\:\frac{dx}{\:\sqrt{2-x-\sqrt{x}}} \)

peterpan891
Ciao a tutti una delle richieste di questa equazione parametrica è di trovare per quale valore di k una radice sia zero. kx^2-(2k-1)x+k=0 Il risultato è che non esiste K Sosituendo zero a x ottengo k=0 quindi per k=0 una delle radici è uguale a zero. Cosa sbaglio? Grazie in anticipo
9
27 giu 2016, 15:35

WhiteC
Ciao ragazzi, ho un problema con questa funzione. Vi posto la traccia e il procedimento che mi da problemi. Ovviamente prima di passare alla differenziabilità ho controllato che la funzione fosse continua e derivabile. le derivate parziali risultano essere 0,0. Il mio problema è che il limite della differenziabilità dai miei calcoli viene 0,ma secondo la fonte dovrebbe essere diverso da 0 e quindi la funzione non dovrebbe essere differenziabile. dove sbaglio? Un'idea su cosa ho sbagliato ce ...
4
1 lug 2016, 16:46

emilio.v1
Gentilissimi del forum, sono un adulto alle prese con un esame di meccanica all'ITIS. Nei box 1 e 2 che vedete nell'immagine allegata ci sono tre equazioni messe a sistema: sto cercando di svolgerle ma non riesco ad arrivare ai risultati evidenziati in giallo. Per favore, qualche anima pìa riesce a sviluppare TUTTI, dico TUTTI i passaggi per arrivare alle soluzioni? Già la prima mi sembra impossibile, visto che non ho né RAy, né RBy. Ho solo: Q = 39240 N q = 7.848 N/mm Non chiedetemi come al ...
3
2 lug 2016, 09:55

paolomax9
Buongiorno, ho difficoltà a risolvere questo problema. Data \(f(x) = x \cdot ln(x) \) in \([1,3]\) si determini il polinomio interpolante quadratico sui nodi \(x_j = cos(\frac {2j+1} {6} \pi) \) Il problema è che se \(j \in N\) il coseno si mantiene strettamente minore di 1 e quindi la professoressa ci ha suggerito di fare un cambio di variabili per far sì che il dominio corrisponda al codominio del coseno\( [-1,1]\). Però noi cambi di variabili non ne abbiamo mai fatti. Qualcuno potrebbe ...

cortex96
Un satellite artificiale di massa m = 10^3 kg ruota attorno alla Terra su un’orbita circolare di raggio ri = 6.6*10^3 km. Se si porta il satellite su un’altra orbita di raggio rf = 6.8*10^3 km, calcolare: a) quanto lavoro bisogna spendere in questo processo e b) la differenza di periodo tra le due orbite. Tramite la terza legge di keplero ho calcolato i due periodi, ma non ho ben chiaro come ricavare il lavoro, devo fare l'intregrale della forza?

luca821
Salve, se possibile vorrei avere aiuto per risolvere questo integrale: \( \int_{}^{} \frac{logx}{x (log^2 x + 4 logx +3)}\, dx \) Osservandone la composizione ho iniziato a risolverlo per sostituzione, quindi: \( y = logx \) \( dy = \frac{1}{x} \) Quindi il risultato diventa \( \int_{}^{} \frac{y}{x ( y^2 + 4 y +3 )} \frac{1}{x}dy \) A questo punto non so che strada prendere. Lo divido ? \( \int_{}^{} \frac{y}{x}\, + \int_{}{}\frac{y}{y^2 + 4 y +3} \frac{1}{x} \) Grazie ...
2
29 giu 2016, 01:00

Iris941
Salve a tutti, ho un dubbio sorto dai miei appunti xD la mia prof ha detto che in un sistema cartesiano rettilineo ortogonale quando bisogna fare la derivata di un vettore basta fare la derivata delle componenti del vettore ;quindi essendo i versori costanti in questo sistema la derivata è nulla perché è nulla la derivata delle componenti , mentre ciò non avviene se ci troviamo in un altro sistema Il mio dubbio sorge qui...come mai è nulla la derivata ? io sapevo che la derivata di un versore ...
14
30 giu 2016, 11:37