Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
hoffman1
Questa funzione è stata classificata dal mio docente ''criminale'' . $ ^5sqrt(x(x^2-1)^2) $
10
28 dic 2017, 14:32

Lelouko
Allora ho un dubbio tra la trasfomazione adiabatica e politropica. Quello che so la trasformazione adiabatica è una trasformazione irreversibile perchè avviene in modo violento, senza passare per vari stati di equilibrio, inoltre so anche che $Q=0$ il calore trasmesso all'esterno è uguale a zero,inoltre l'energia interna è uguale al lavoro di segno negativo. Ma invece la politropica cos'è esattamente? So che dipende dal prodotto $PV^n= cost$, dove n è caratteristico della ...

zio_mangrovia
Data l’applicazione da $RR^3$ in $RR^2$ definita da $((2,1,0),(1,1,1))$ mi aiutate a capire se è suriettiva/iniettiva? ho posto il sistema uguale a zero per capire quale fosse il Ker e mi viene un valore diverso da zero quindi posso confermare che non è iniettiva, ma per la suriettività?

drobbi98.ed
Buonasera. Ho un'enorme difficoltà nel comprendere la definizione di sistema di generatori e di base. Un sistema è un sistema di generatori quando la sua chiusura lineare coincide con lo spazio. Cioè se sono in R4 e ho quattro vettori? Un sistema può essere non indipendente giusto? e poi un sistema deve coprire tutto lo spazio per forza? Esempio sto in R3 il sistema di generatori deve avere tre vettori o anche più o di meno? Un sistema di generatori è una base se è indipendente. Una base deve ...

Ihaveadream1
Un condotto orizzontale a pareti rigide di lunghezza L= 20 cm è composto da una prima parte di lunghezza L1= 12 cm di sezione 5 cm^2 ed una seconda parte di lunghezza L2= 8 cm di sezione 4 cm^2. Sapendo che il liquido che vi scorre ha densità rho= 1300 kg/m^3 e viscosità eta= 1.20×10^-5 Pa×s, trovare la differenza di pressione ai capi di L, affinché la portata nel condotto sia Q= 7.5×10^-3 m^3/s. Non riesco a capire come impostare il problema. Se è il Delta P che chiede, mi viene automatico ...

marettino
A scuola sta la prof che si è messa in testa di spiegarci la materia facendo una serie di problemi che hanno come protagonisti le pompe idrauliche. L'unica cosa positiva della faccenda è che ogni volta che parla di pompe scoppiano risatine in tutto l'ambiente!! Per il resto è tutta una grande tragedia, visto che si tratta di un argomento poco dibattutto pure sul web. Sembra che di pompe idrauliche o sommerse al Mondo del web, salvo demshop o pochi altri siti approssimativi di termoidraulica, ...
1
28 dic 2017, 12:17

JackPirri
Ciao a tutti, mi si chiede di determinare eventuali punti singolari della funzione $y=x/|x|$. Il dominio è $x€R-{0}$.Perciò la funzione non è continua in x=0 perchè f(0) non esiste. Calcolando poi i limiti mi esce limite sinsitro uguale a -1 e il limite destro uguale a +1.Il salto della funzione è quindi uguale a 2. Mi verrebbe da dire che il punto x=0 è una singolarità di prima specie ma anche di terza specie per la funzione.È corretto?Grazie a tutti.
4
28 dic 2017, 12:13

PILLOS1
Grazie ai vostri consigli ora penso che vada bene. Il disegno è questo: https://imgur.com/a/s73jF Testo: Data la lagrangiana di un sistema olonomo a vincoli perfetti (elemento massa m che gira su una circonferenza fissa con centro sulla parte negativa dell'asse y collegato con una molla al baricentro di un disco di massa M e raggio R che rotola senza strisciare sull'asse orizzontale x nella parte positiva delle y , angoli $theta$ per l'elemento e $phi$ per il disco a partire dai ...

parmeo
CIao ragazzi, ho bisogno di voi per un problema su cui sbatto la testa da circa 1 ora e mezza senza risultati. L'esercizio è questo, una applicazione lineare: $f:R^4->S^(2,2)$ con $S^(2,2)$ matrici simmetriche Ho trovato la matrice associata rispetto alle basi canoniche $A=((1,-3,2,5), (0,18,0,-27), (0,6,0,-9))$ Devo determinare base e dimensione di $f^-1(H)$ con $H=Span((1,1),(1,0)),((0,1),(1,1))$ Dato che $((1,1),(1,0)),((0,1),(1,1))$ sono base ho pensato di trovare le controimmagini di qeusti due vettori e trovare così per ...
7
28 dic 2017, 10:32

parmeo
Mi trovo con un dubbio nei confronti della soluzione riportata sul testo: Ho il seguente esercizio: Dati i vettori: x=(1,-1,2h) y=(h,h,-2) z=(1,0,0) Chiede se esistono dei valori di h per cui il vettore x bisechi l’angolo formato da y e da z? Io ho pensato di impostare cos(xy)=cos(xz) Ho fatto i calcoli essendo riferito a base ortonormale positiva E da questa mi esce h^2=4/14 cioe h=2/√14 e h=-2/√14 Concluderei che per quegli h ho trovato la biettrice e invece l'esercizio dice: non esistono ...
2
28 dic 2017, 10:16

babayaga1
Ciao a tutti, sto cercando di risolvere una serie parametrica con sviluppi di taylor ma non riesco a venirne fuori, qualcuno può darmi una mano? Questa è la serie $ sum_(n = \1) ^(infty) n^2(cos(1/n)-1+sen(1/(2n^a))) $ Grazie a tutti anticipatamente
4
28 dic 2017, 10:14

StellaMartensitica
Salve, Vorrei provare a dimostrare la formula della velocità media di uno stantuffo che si muove secondo la legge del sistema biella-manovella, formula quest'ultima che sono già arrivato a dimostrare (con l'aiuto del Giacosa). Il sistema e i simboli sono quelli presenti nella figura che allego. Per farla breve con $L$ indico la lunghezza della biella, con $r$ il raggio di manovella, $c$ è la corsa, $\beta$ è l'angolo che ...
3
28 dic 2017, 01:04

Lodosage
dato $intsqrt(x^2-1)/x^2 dx$ pongo $x=Cht$ e quindi $dx=Shtdt$. Sostituisco poi nell'integrale ottenendo $intsqrt(Ch^2t-1)/(Ch^2t) Sht*dt$ e siccome $Ch^2t=1+Sh^2t$ posso sostituire $Ch^2t-1$ con $Sh^2t$ che passando per la radice diventerà $Sht$ e quindi alla fine ho $int(Sh^2t)/(Ch^2t)dt$. A questo punto sostituisco di nuovo $Sh^2t$ con $1+Ch^2t$ per ottenere int(Ch^2t)/(Ch^2t)+1/(Ch^2t)dt. A questo punto ho due piccoli integrali che risultano uno ...
6
27 dic 2017, 21:55

AstaLaVista1
Buonasera a tutti, ho una funzione in due variabili : $ f(x,y) = ( log(1+x^2y))/(sqrt(x^2+y^2))$ e devo studiare la derivabilità nel punto $(x_0,y_0) = (0,0)$ La funzione è continua nell'origine (ho controllato) e vale proprio $0$, dunque posso calcolarne la derivata impostando il : $lim_{h\to\0} ( f(x+h, y) - f(x_0,y_0))/h$ $lim_{ h\to\0} (log ( 1 + y(x+h)^2))/(hsqrt((x+h)^2 +y^2))$ Ora mi chiedevo se fosse possibile "dividere" il limite così : $lim_{h\to\0} (log(1+y(x+h)^2))/h * lim_{h\to\0} 1/(sqrt((x+h)^2 +y^2))$ Se così fosse, noto che il primo limite non può esiste, in quanto i limiti destro e sinistro non ...

alexdr1
Non è materialmente impossibile che ottenga un numero di spire pari a 2300 e una lunghezza di avvolgimento di mezzo chilometro!? Qui i dati dell'elettromagnete
5
27 dic 2017, 20:34

antgiun
Salve a tutti è da ore che non riesco a capire come risolvere questo esercizio: Determinare con il metodo delle iterazioni successive Determinare con il metodo delle approssimazioni successive x (k+1) =1/3(xk^2 - 1) per k = 0, 1, ... N.B.: (k+1) e k sono i pedici di x il punto fisso x nell’intervallo [−1, 1]. Si consideri x0 = 0. Scrivere la funzione f(x) tale per cui il punto fisso x è radice di f(x) = 0. Dimostrare infine che g(x) = 1/3(x^2 − 1) ha un unico punto fisso in [−1, 1] e che ...

Bonny941
Buon pomeriggio, devo risolvere la seguente equazione in campo complesso: $z^3 = -8$ trovando quindi, per il teorema fondamentale dell'algebra, le tre radici/soluzioni. Non capisco qual è il primo passo da compiere. Cioè: come trasformo un'equazione del genere nel formato algebrico x+iy o anche nella forma trigonometrica?
7
27 dic 2017, 18:55

AnalisiZero
Ciao, Come si spiega che elevando ambo i membri (positivi) di una disuguaglianza si ottiene una disuguaglianza equivalente (cioè con lo stesso insieme soluzione) a quella di partenza? Non si moltiplica per uno stesso numero... Grazie.
26
27 dic 2017, 18:21

PILLOS1
Salve. Ho provato a editare le formule, il punto della derivata rispetto al tempo lo indica con "punfreccia" e il teta con la t più la eta greca. Data la lagrangiana di un sistema olonomo a vincoli perfetti (elemento massa m che gira su una circonferenza fissa con centro sulla parte negativa dell'asse y collegato con una molla al baricentro di un disco di massa M che rotola sull'asse orizzontale x nella parte positiva delle y , angoli teta per l'elemento e fi per il disco) : $L=3/4 MR^2 (fi punto)^2 + 1/2 mR^2 (teta punto)^2 - mgR sin teta- 1/2 kR^2 fi^2- kR^2 fi cos teta + 3kR^2 sin teta $ ...