Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Ciao a tutti
Nello studio (generale, nel senso del solo andamento senza preoccuparsi dell'aspetto analitico) del moto di fluido non newtoniano in un condotto, ho riscontrato dei dubbi nella frase: "il fluido avrà un moto "a pistone"" . Ma che cosa si intende per moto a pistone?
Grazie in anticipo
Una ragazza di massa M sta sul bordo di una giostra, ferma e libera di ruotare, di raggio R e momento d'inerzia I. Lancia un sasso di massa m con velocità v rispetto al terreno orizzontalmente in direzione tangenziale alla giostra.
Calcolare la velocità angolare della giostra.
Il risultato del libro è $ omega=(m*v*R)/(I+M*R^2) $
La formula risolutiva credo sia $ omega=L/I $ dove L=momento angolare del sasso.
Il problema è che concettualmente non riesco a capire come possa il sasso influenzare ...
Ho un triangolo rettangolo sul quale sono poggiati due corpi di massa nota, collegati tramite una carrucola posizionata su di un vertice del triangolo. Sui lati adiacenti alla carrucola, giacciono, invece, le due masse. La m1 è posizionata su di un lato inclinato di $ theta $ rispetto all'asse orizzontale; la m2 è posizionata sull'altro lato, inclinato di $ phi $ rispetto all'asse orizzontale. Sono noti anche la massa della carrucola ed il suo raggio.
Viene chiesto di ...
ciao a tutti, tra poco ho l'esame di teoria dei segnali e ripassando sono incappato in un dubbio a cui non avevo pensato.
In un esercizio mi viene chiesto di disegnare il segnale nel dominio delle frequenze.
Nel tempo ho x(t) = 2sen( (2pit)/6T) nelle frequenze ottengo ovviamente due impulsi di modulo j.
Il mio dubbio è proprio come disegnare i due impulsi, nel senso quanto alti devono essere? Farli alti j non credo abbia senso.
Qualcuno può aiutarmi?
grazie in anticipo
Alessandro
Si dica per quali valori dei parametri a e b in R:
1) la funzione ammette limite per x che tende a 1
2) la funzione è continua in R
$ f(x){ ( (-2x+a) x<1),( (2b)x=1 ),( (lnx)/(x-1)x>1):} $
per il primo punto ho calcolato il
$ lim_(x -> 1) 2b $
doveil risultato è per ogni b appartenente a R, secondo me
Il secondo punto ho calcolato
$ lim_(x -> 1^-) -2x+a=-2+a $
e il
$ lim_(x -> 1^+) (lnx)/(x-1)=1/0^+=+infty $
quindi di conseguenza, a deve essere uguale a infinito, no?
grazie mille a tutti quelli che risponderanno mi state aiutando molto con questi esercizi a ...
Buonasera,
sto studiando i sistemi iperstatici geometricamente assialsimmetrici o polarsimmetrici e caricati simmetricamente o antisimmetricamente. E' corretto scrivere quanto segue?
SIMMETRIA ASSIALE:
- se DATI SIMMETRICI, allora $N, M$ simmetrici e $T$ antisimmetrico;
- se DATI ANTISIMMETRICI, allora $T$ simmetrico e $N, M$ antisimmetrici.
SIMMETRIA POLARE:
- se DATI SIMMETRICI, allora $N, T$ simmetrici e ...
Mi si chiede "quanti generatori ha un gruppo ciclico di ordine $n$ ?". La vaghezza [nota]Ad esempio, nello specifico, so che il gruppo $(ZZ,+)$ è generato da $-1$ e $1$, $(ZZ_m, +)$ da tutti gli elementi $a_m \in ZZ_m$ tali che $(a,m)=1$[/nota] della domanda mi ha messo in difficoltà.
Sia $(G, *)$ un gruppo ciclico di ordine $n$.
Allora so che esiste un elemento $a \in G$ tale che il sottogruppo ...
Ciao ragazzi,
mi aiutate a capire meglio degli esercizi per favore?
1) Quanti numeri di 9 cifre (distinte) si possono formare con i numeri: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9
Domanda: perchè usiamo la permutazione semplice e non la disposizione semplice?
2) Quanti numeri di 3 cifre diverse ma che cominciano per 5 si possono formare con i numeri 4, 5, 6, 7, 8, 9?
La risposta del libro è: 1*5*4=20
Io ho cheattato facendo: D6,3 = 6*5*4 = 120, 120 / 6 = 20
Da dove tira fuori l'uno?
3) Quanti numeri di 3 ...
Volevo proporre questo esercizio che ho trovato particolarmente interessante, il punto 1 è risolubile con le conoscenze di analisi 1 e un po' di ingegno e il punto due con le conoscenze di analisi uno e (molto) più ingegno.
1. Si calcoli $\int_0^{\pi} \log(cos(x/2))dx$
2. Si consideri un $n$-agono regolare inscritto in una circonferenza di raggio unitario. Si fissi uno dei vertici e si considerino tutti i segmenti che congiungono tale vertice con uno degli altri vertici.
Si calcoli la media ...
Un condensatore ha una capacità di $0.20 pF$ e un voltaggio di $40 mV$. Quanti elettroni in più vi sono sull’armatura negativa, rispetto a quella positiva?
Partendo da:
$C=q/(\DeltaV)$
Trovo che:
$q=C*\DeltaV=0.20*10^(-12)*40*10^(-3)=8.0*10^(-15) C$
Poi so che un elettrone ha una carica in modulo di: $1.6*10^(-19)C$
Come dovrei continuare?
La soluzione viene: $1.0*10^6$
un cannone si trova in una posizione x0, y0 e deve colpire un bersaglio in x1, y1
il proiettile viene sparato con una velocita' v0
trovare gli angoli di alzo @1 e @2 rispettivamente per tiro diretto e tiro a mortaio
Ciao a tutti, vi propongo queste esercizio che mi da problemi nella parte finale,quando vado a calcolare l'equazione di verosimiglianza. Spero che il procedimento scritto sia corretto, anche se ho dei dubbi.
Siano $ y1,..., yn $ osservazioni di una variabile casuale con distribuzione $ Yi~ N(mu, cmu^(2)) $. Si determini lo stimatore di massima verosimiglianza per $ mu $
$ f(y;mu)= (1/(cmusqrt(2pi)))e^(-1/2((yi-mu)/(cmu))^(2)) $
$ L(mu)=prod_(i = 1)^(n) (1/(cmusqrt(2pi)))e^(-1/2((yi-mu)/(cmu))^(2)) = $ $ (1/(cmusqrt(2pi))^(n))e^(sum_(i =1)^(n) (-1/2((yi-mu)/(cmu))^(2))= $ $ (1/(cmusqrt(2pi))^(n))e^(-1/(2(cmu)^(2))sum_(i =1)^(n)(yi-mu)^(2))= $
$ l(mu)= log(1/(cmusqrt(2pi))^(n))+log(e^(-1/(2(cmu)^(2))sum_(i =1)^(n)(yi-mu)^(2)))= $ ...
Dario vuole proiettare la sua immagine riflessa da uno specchio sferico su uno schermo posto a 1,2 m dietro di lui. Si mette a 80 cm da esso e la sua imma- gine si forma a 48 cm dallo specchio.
Dario riesce a vedere la sua immagine a fuoco sullo schermo?
Per vedere l’immagine a fuoco sullo schermo de- ve avvicinarsi o allontanarsi dallo specchio? Di quanti centimetri?
In questa nuova posizione l’immagine riflessa è ingrandita o rimpicciolita? Di quante volte?
Dario dimezza la sua ...
Ciao a tutti, in questo esercizio ho la matrice
$A$ = $((1,-4,2),(0,t+1,-1),(0,0,t-3),(0,0,t))$
e devo valutare come varia il rango con il parametro $t$. L'esercizio è svolto e nella soluzione c'è scritto che per $t!=-1,3$ il rango della matrice è $3$, e in effetti il determinante del minore ottenuto prendendo le prime tre righe si annulla per questi due valori di $t$. Però poi dice che se $t=-1$ il rango è $2$, e non capisco ...
Determinare k a valori reali
$ lim_(x -> +infty) (kxln((3x+1)/(3x)))=2 $
effettuando la proprietà dei logaritmi mi trovo al punto che
$ kx=2 $
quindi il risultato finale è k=0?
Come sempre grazie a chi risponderà
Determinare la continuità in R per queste due funzioni:
1) $ f(x){ ( (x^2-6x+9)/(x^2-3x )x>3 ),( (0) x<=3 ) :} $
Determinare K in modo che la funzione sia continua in R
2) $ f(x){ ( (1/(k-1)|x-1|/(x-1) x>1) ,( (2x-1) x<=1 ) :} $
nel primo caso ho calcolato il
$ lim_(x -> 3^+) (x^2-6x+9)/(x^2-3x $ che risulta 0, quindi la funzione è continua in tutto R
nel secondo caso ho calcolato
$ lim_(x -> 1^-) 2x-1 $ che risulta uguale a 1 poi ho posto l'eguaglianza
$ 1/(k-1)|x-1|/(x-1)=1 $
risolvendo ho trovato k=2
è giusto il procedimento di entrambe?
Sia $A:RR^4 → RR^2$, lineare
come mai il $Ker A!=0$ ?
Dimostrazione di geometria (245699) (245701)
Miglior risposta
Potreste aiutarmi con questo problemaa?
Dato un segmento AB traccia da parti opposte rispetto ad AB due segmenti congruenti AP e BQ che formino angoli congruenti con AB. Sul prolungamento di AP, dalla parte di P, considera un punto R e sul prolungamento di BQ dalla parte di Q un punto S in modo che PB^R=QA^S. Dimostra che AS=BR Grazie mille
Buongiorno, non riesco a risolvere questo limite che graficamente risulta avere un asintoto in $ y=1/18 $
$lim_(x->+infty)(x^2(1-cos(1/(3x-4))))$