Triangoli rettangoli ... «a mo'»!

Erasmus_First
[ot]@ axpgn
Alex, hai fatto la naja?
Quando l'ho fatta io, gli alpini "lombardi" (della "Brigata Orobica" in cui disgraziatamente sono finito) dicevano «a mo'» per intendere "ancora" o "di nuovo".[/ot]
Siano $a$, $b$ e $c$ tre numeri reali positivi incogniti tali che risulti $a^2 + b^2 = c^2$.
Di essi si sappia inoltre che:
$a + b + c = 2p$ ∧ $a^3 + b^3 + c^3 = 2q$ , (con $p$ e $q$ numeri interi noti).
Deternina – Alex carisimo : $c$, la somma $a+b$ ed il prodotto $a·b$ ... nel modo più stringato che puoi! :-D
_______

P.S (Editando)
Puoi, dapprima, provare sull'esempio:
$a + b + c = 62$ ∧ $a^3 + b^3 + c^3 = 30752$.

A ri-ciao

Risposte
axpgn

Cordialmente, Alex

orsoulx
Ciao

Erasmus_First

_______

giammaria2
Forse si voleva che la somma $ a+b $ ed il prodotto $ a·b $ fossero interi? Altrimenti non capisco a cosa serva la precisazione "con $ p $ e $ q $ numeri interi noti" né perché pensiate a terne pitagoriche.
La soluzione dovrebbe essere quella di orsoulx (a cui aggiungerei solo $p^3>q$ per rispettare la positività); la cosa interessante è come arrivarci in modo non banale, e non saprei ancora come.

Erasmus_First
@ giammaria
a) L'intento era quello di vedere che percorso si sceglie per arrivare alla soluzione più in fretta pche si può!
Io ne ho trovato uno davvero "breve". Forse è lo stesso di quello di orsoulx (che dice di aver risolto il quiz "in tre passaggi" .
b) Ho posto che p e q siano interi proprio per comprendere tutte le terne pitagoriche. Ossia: con in mente una precisa terna pitagorica [a, b, c], ti calcoli i due numeri
$a+b+c$ e $a^3 + b^3 + c^3$ (che risultano entrambi pari, per cui li chiamo per comodità rispettivamente 2p e 2q)
e fabbrichi un esercizio costituito dal proporre la soluzione di un sistema di tre equazioni "numeriche" (quale esempio di quello letterale proposto in questo quiz) in tre incognite, cioè:
$x + y + z = 2p$ ∧ $x^2 + y^2 = z^2$ ∧ $x^3 + y^3 + z^3 = 2q$
che sarà risolto da terne di numeri interi positivi.

giammaria2
Evidentemente la mia obiezione non era abbastanza chiara. Scrivi
Se [e solo se] un triangolo di lati $[a, b, c]$ è rettangolo allora il doppio della somma dei cubi dei lati è divisibile per la somma dei lati.

ma cosa c'entra quella divisibilità? L'unica condizione era che $a,b,c$ fossero reali positivi, e lo ottieni indipendentemente dal fatto che $p,q$ siano interi o no (devono solo essere positivi e deve valere la $p^3>q$).
Io ho ottenuto quella soluzione nel modo più banale possibile (e forse anche orsoulx l'ha fatto), e cioè risolvendo per sostituzione il sistema
${(s^2-2m=c^2),(s+c=2p),(s^3-3ms+c^3=2q):}$
e bastano pochissimi passaggi, leciti anche se non ci sono terne pitagoriche. Il fatto che un sistema di sesto grado porga un'unica soluzione fa pensare che possa essere risolto in modo più furbo della sostituzione, ed è questo modo che non vedo.

EDIT. Per la realtà di $a,b$ occorre anche che sia $s^2-4m>=0$. Inizialmente non ne avevo parlato perché un calcolo errato mi aveva portato alla conclusione che questa limitazione fosse meno restrittiva di quelle già indicate; correggendolo, trovo che deve essere
$p^3(-8+6sqrt 2)<=q e questo esclude che sia $p=1$ (nell'intervallo non ci sarebbe nessun intero $q$). Vanno bene invece tutti gli interi $p>=2$.

orsoulx
Ciao

Erasmus_First

_______

orsoulx
Ciao

axpgn
@orsoulx
[ot]
"orsoulx":
... ad esempio: come si può determinare il numero di punti con coordinate intere appartenenti ad una circonferenza con centro nell'origine e raggio intero assegnato? ...

[/ot]

Cordialmente, Alex

Erasmus_First
"giammaria":
Evidentemente la mia obiezione non era abbastanza chiara. Scrivi
Se [e solo se] un triangolo di lati $[a, b, c]$ è rettangolo allora il doppio della somma dei cubi dei lati è divisibile per la somma dei lati.
[...]
Ciao, giammaria. Tanti auguri a te e ai tuoi cari!

In dialogo con orsoulx ho già detto che nel brano del mio precedente messaggio che tu citi qui cìè un grave errore (di "omissione")! Mi è rimasta nella tastiera una parte di frase! Invece di:
"il doppio della somma dei cubi dei lati è divisibile per la somma dei lati"
dovevo scrivere – volevo scrivere ... e credevo di avere scritto – :
"il doppio della somma dei cubi dei lati è divisibile per il quadrato della somma dei lati".
In formula (e tenendo conto del fatto che $a$, $b$ e $c$ sono le misurre dei lati di un triangolo rettangolo)
$ (2(a^3 + b^3 + c^3))/(a+b+c)^2$ è un polinomio di primo grado a coefficienti interi.
Quando fosse $a+b+c = 2p$ e $a^3 + b^3 + c^3 = 2q$ (con $p$ e $q$ interi positivi) sarebbe intero (positivo) il rapporto
$2(2q)/(2p)^2 = q/p^2$.

• "giammaria":
    [...] ma cosa c'entra quella divisibilità? [...]

C'entra col quiz (che chiede ... come si fa a risolvere in fretta il triangolo) perché con quella "divisibilità puoi sostituire la seconda equazione (di 3° grado), cioè
    $a^3 + b^3 + c^3 = 2q$
    con una di 1° grado ottenuta appunto tramite rapporto
  • ol quale (fatto una volta per tutte), porge
  • $–(a+b) + 2c = q/p^2$. [**]
    Allora (cioè dal sistema $a+b+c = 2p$ ∧ $–(a+b)+2c = (2(2q))/(2p)^2 = q/p^2$ si trova di colpo:
    $3c = 2p + q/p^2$ ∧ $3(a+b) = 4p-q/p^2$.
    _______

Rispondi
    Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.