Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
otta96
Vi propongo un esercizio (nel senso che io l'ho già risolto) che mi è piaciuto, sia $X=QQ^\infty$ la compattificazione di Alexandroff di $QQ$, si dimostri che $X$ è connesso ma totalmente sconnesso per archi (le componenti connesse per archi sono i singoletti).
31
29 ago 2017, 18:01

paos1
Qualcuno sa risolvere: Studiare la convergenza dell’integrale fra 0 e pgreco/2 di [tan(x)]^a al variare del parametro a Grazie in anticipo
2
20 dic 2017, 15:16

VETTRAMO
radice -3x-6
1
20 dic 2017, 12:32

francescoipp
Salve, vedendo alcune slides mi è apparso questo integrale. Che tipo di integrale è? La d riferita ai campi di integrazione mi solleva qualche dubbio.

alemar05
Ciao a tutti, mi servirebbe un aiuto per lo svolgimento di questa equazione differenziale $ y''-4y'+3y=3e^(2x $ Ho risolto l'equazione caratteristica ed ottengo $ y_o=c_1e^x+c_2e^(3x) $ $ { ( c_1'(x)e^x+c_2'(x)e^(3x)=0 ),( c_1'(x)e^x+3c_2'(x)e^(3x)=3e^(2x) ):} $ Da cui si ottiene $ { ( c_1'(x)=-3/2e^x ),( c_2'(x)=3/(2e^x) ):} $ Dunque svolgento i due integrali $ { ( c_1(x)=-3/2e^x ),( c_2(x)=-3/(2e^x) ):} $ In conclusione $ y=c_1e^x+c_2e^(3x)-3/2e^x-3/(2e^x) $ Nel risultato però c'è scritto che la $ y_p=-3e^(2x) $ Dove ho sbagliato?
3
20 dic 2017, 17:40

valeriadifazio_2015
non riesco a continuare $ lim_(x -> oo) (sqrt(n^3+9n^2) -√(n^4+1) )/(n^2+2) $ . ho razionalizzato due volte e alla fine ottengo : $ lim_(x -> oo) ((n^3+9n^2-n^4-1)sqrt(n^3+9n^2) -sqrt(n^4+1)) /((n^2+2)*(n^3+9n^2-n^4-1) $ . il risultatoè-1 ma non so continuale.

anto_zoolander
Nella dimostrazione della lunghezza di una curva si usano $int_(t_i)^(t_(i+1))phi’(t)dt=phi(t_(i+1))-phi(t_(i))$ $||int_(t_i)^(t_(i+1))phi’(t)dt||leqint_(t_i)^(t_(i+1))||phi’(t)||dt$ Con $phi:I->V$ $V$ un $RR$ spazio, $I$ un intervallo reale $t_i,t_(i+1) inI$ Qulcuno mi spiega come banana è definito $int_(a)^(b)phi(t)dt$?

mobley
Qualcuno saprebbe dimostrare perché l'equazione $ e^(rDeltat)(u+d)-ud-e^(2rDeltat)=sigma^2Deltat $ ha come soluzioni $ u=e^(sigmaroot()(Deltat)) $ e $ d=e^(-sigmaroot()(Deltat)) $ ?
7
20 dic 2017, 12:20

iuizi
Salve a tutti. Sto preparando l'esame di probabilità e ho problemi a risolvere questo esercizio: Sia X una variabile aleatoria con distribuzione geometrica di parametro p. Condizionatamente a {X = k}, la variabile aleatoria Y ha distribuzione uniforme su [0, . . . , k]. Quanto vale E(Y)? Io so che $ P(X=k)= p(1-p)^(k-1) $ che è la mia distribuzione geometrica Inoltre so che $ E(X|A) = ∑ x * P(X=k| A) $ per un evento A Quindi mi scrivo $ E(Y|X =k) = ∑ y * P(Y|X=k) $ che suppongo mi diventi $ ∑ y * p(1-p)^(k-1) $ Mi sono ...
3
20 dic 2017, 16:46

beggio.susanna
buonasera! mi sono bloccata sullo studio sulla convergenza o meno della seguente serie: sommatoria che va da 2 a inf di $ 1/(n lnn!) $ Qualcuno sa dirmi come posso iniziare?

rossiii1
Vi faccio un esempio: mettiamo io debba calcolare lo sviluppo di Mclaurin del \(\displaystyle ln(1+sin(x)) \) Allora inizio e ottengo qualcosa come: \(\displaystyle ln(1+sin(x))=sin(x)+o(sin(x)) \) (per l'esempio non credo serva andare oltre!) Ora però non riesco a trovare nessuna funzione che sia \(\displaystyle o(sin(x)) \)! ossia una funzione per cui valga \(\displaystyle lim_{x->0} {f(x) \over sin(x)} = 0 \) quindi vado a sviluppare il DENTRO l'o-piccolo (mettiamo fino al terzo ordine) e ...
5
18 dic 2017, 20:15

Hasher
Buonasera a tutti. Sono un nuovo utente del forum e un'appassionato di matematica. Ho visto su internet diversi sistemi per bilanciare reazioni chimiche attraverso le matrici e sono incuriosito dall'argomento. Purtroppo questo è un concetto che ho studiato poco...qualcuno saprebbe spiegarmi (passo dopo passo) come posso risolvere questi diversi sistemi di equazioni lineari ad più incognite con l'utilizzo delle matrici. Possono essere quadrangolari (es. 4x4) o rettangolari (es. 3x4 - ...
7
19 dic 2017, 19:31

NerdMind
Salve a tutti, in un esercizio sulle permutazioni di Matematica Discreta mi viene chiesto di determinare se due permutazioni sono pari o dispari, di comporre le permutazioni ed infine trovare l'inversa della composta. Per determinare il pari o dispari non ho avuto problemi, mentre per eseguire la composizione ho quale dubbio, io ho fatto così: Prima Permutazione (Pari) 1 -> 4 2 -> 1 3 -> 7 4 -> 5 5 -> 2 6 -> 3 7 -> 6 Seconda Permutazione (Dispari) 1 -> 4 2 -> 7 3 -> 3 4 -> 2 5 -> 6 6 -> 5 7 ...

VETTRAMO
RISOLVI GRAFICAMENTEL'EQUAZIONE: |1-X^2|=2X+2 I RISULTATI SONO -1;3 MA NON SO COME FARLI URGENTE GRAZIE
1
20 dic 2017, 12:16

AnalisiZero
Ciao, Ho da fare la derivata di : $f(x)=x*e^(x/(1-|x|))$ Ho ottenuto : $f'(x)=e^(x/(1-|x|))+x(e^(x/(1-|x|))*((1-|x|+x*(|x|/x))/(1-|x|)^2))$. Ora, se è giusta: Il punto è che sembra che si possa semplificare una $x$ al denominatore, però non facendolo $x=0$ risulterebbe punto di non derivabilità perché non esisterebbe quella frazione, altrimenti no. Come bisogna fare? Grazie.

Studente Anonimo
Salve, vorrei proporvi questo problema di fisica. In figura è mostrato un filo rettilineo indefinito e un circuito rettangolare ad esso complanare posti nel vuoto. Sapendo che il lato l è di 1 cm e le distanze a e b valgono, rispettivamente, 1 cm e 3cm , si stabilisca il coefficiente di mutua induzione tra i due circuiti. grazie.
4
Studente Anonimo
19 dic 2017, 10:26

Jokah
Salve, sto studiando statistica, materia in cui sono peggio che negato. Studiando le modalità di rappresentazione delle variabili quantitative, si incontra nel libro di testo una precisazione: quando le classi di intervallo hanno ampiezza diversa, allora non è giusto rappresentare l'altezza del rettangolo di un istogramma come la frequenza relativa/assoluta (cosa che può essere fatta quando gli intervalli sono tutti della stessa ampiezza) della rispettiva classe di intervallo. In tal caso, ...
9
20 dic 2017, 11:52

parmeo
Ho un esercizio che non riesco a capire proprio è data l'applicazione lineare: $f(x_1,x_2,x_3)=((x_1-4x_2+x_3,x_2),(x_2,x_1-2x_3)$ Determinare $f^-1((A(R^(2,2)))$ con A antisimmetriche Io ho impostato, con la matrice associata alla base canonica $((1,-4,1),(0,1,0),(0,1,0),(1,0,2))((x),(y),(z))=((0),(a),(-a),(0))$ Il problema è che mi esce un sistema con y=a e y=-a cioè se e solo se a=0. Quindi l'unica matrice antisimmetrica è la nulla e si riduce al kernel della matrice associata. E il Kernel di quella matrice è il vettore con x=0, y=0, z=0: (0,0,0)! Il problema è che il ...
2
16 dic 2017, 00:27

ciaobello2017
RPer favore potreste aiutarmi? Non riesco a codificarlo in C++. Trova tutti i numeri primi minori di N utilizzando il metodo del crivello di eratoste. - si inseriscono i numeri da 2 a N in un array. - 2 è il primo; si stampa e si cancellano tutti i suoi multipli - il primo numero rimasto è primo; si stampa e si cancellano tutti i suoi multipli, e così via Qualcuno può codificarmelo ?
4
19 dic 2017, 17:35

maxmix2
Buongiorno a tutti. Magari voi matematici avete la risposta..... Ho una serie di numeri. Devo individuare la relazione tra di essi, cioè la formula per generare quelli della serie e infiniti altri con la stessa 'caratteristica'. Mi potete aiutare? Grazie!!
3
19 dic 2017, 15:35