Università
Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente
Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta
Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.
Analisi matematica di base
Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui
Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Analisi superiore
Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.
Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica
Geometria e Algebra Lineare
Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia
Informatica
Discussioni su argomenti di Informatica
Ingegneria
Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum
Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali
Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali
Pensare un po' di più
Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.
Statistica e Probabilità
Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

supponiamo che abbia una funzione di cui voglio sapere se è somma della sua serie di Taylor; allora mi scrivo la serie di Taylor, a questo punto, è sufficiente mostrare la convergenza di tale serie?? in quanto in tal caso la serie Resto n-esimo è automaticamente infinitesima e quindi si dovrebbe avere la convergenza proprio alla serie di partenza.. o no?
grazie, ubermensch

Nuovamente eccomi qui a chiedervi aiuto...
Sono sempre alle rpese con la Patente Europea, semrpe con il modulo 1 (la prossima settimana avrò l'esame)
Stavo facendo alcuni test e....ho trovato delle difficoltà/aspetti poco chiari.
Il primo quesito che mi mette problemi riguarda i componenti essenziali del pc: hard disk e tastiera mi stanno bene e concordo.
I test mi indicano anche scheda audio, secondo me invece non fondamentale.
Invece segnalano come non indispensabili: RAM, scheda ...

Un po' di fisica,ogni tanto.
Cannigo prende un tubo di vetro cilindrico lungo 80 cm, aperto
alle estremità, e lo immerge per metà nel mercurio di una vaschetta
sufficientemente profonda.
Tappa quindi la sommità del tubo e lo estrae dal mercurio
(fino al "pelo" della superficie libera del mercurio
della vaschetta).
Nel tubo rimane una colonna di mercurio alta 22 cm.
Quanto valgono la pressione dell'aria nel tubo e la
pressione dell'aria nell'ambiente esterno?
[R. pamb.=95kPa; ...

Nel link che vi propongo sotto c'è un interessante rassegna degli ultimi buchi di alcuni prodotti di Microsoft (ma guarda caso .... ) e relative pezze (leggete pure patch ...).
Per una navigazione più sicura pochi minuti di download (per chi è adslato)
http://punto-informatico.it/p.asp?i=47331
Alla prossima
Luzzo
Modificato da - Highrender il 11/03/2004 11:22:58

spesso mi capita di trovare nei vari testi qe devo studiare la semplificazione e^x circa uguale a 1-x
in che casi è valida? perchè?
grazie..

dunque, dimostriamo che R è equipotente a 2^N.
procediamo in due passi:
1) R è equipotente a [0,1)
2) [0,1) è equipotente a 2^N
dimostrato questo, per transitività si avrà la tesi.
1) costruiamo innanzi tutto una biiezione tra R e (0,1), ad esempio, f(t) = 1/2 + 1/pi * arctg(t), dove pi=pi_greco
costruiamo ora una biiezione g tra [0,1) e (0,1).
Sia S={1/n, n>=2}, S è contenuto in (0,1). Inoltre S è numerabile ovviamente; quindi anche S U {0} è numerabile, esiste quindi una ...

ho un peso sferico di massa m appeso a un filo di lunghezza r.
lo sollevo fino a formare un angolo con la verticale.
Usando il pricipio di cons dell'energia, posso calcolarmi il modulo della velocità in funzione di un generico angolo formato con la verticale:
v=sqrt(2gr(cos(-cos))
ora: se io intendo come funzione del tempo, la sua derivata (velocisà angolare) sarà uguale al modulo di v:
d/dt=v
E' giusto? Ho fatto qualche errore nell'impostare l'equazione?
Posso procedere a ricavarmi ...

ciao,
mi ero messo a risolvere un esercizio di questo tipo :
ridurre a forma canonica l'equazione della conica del piano z=0,
xy+2x-y-3=0
per farlo l'esercizio suggeriva di trovare prima il centro di tale curva. Il problema è che non capisco come si faccia a trovare il centro di curve che non siano circonferenze o sfere...
Une volta trovato il centro l'esercizio diventava banale, dato che bastava effetuare la traslazione e trovarne gli autovalori... ma il ...

su 10 ripiani sono distribuiti a caso 10 libri. calcolare la probabilità che ce ne siano 5 su un ripiano, 2 su un altro, 2 su un altro ancora e 1 su un altro nei casi:
a) che i libri siano identici
b) libri tutti diversi

Dimostrare che la tangente in un punto P di
una parabola,di cui siano F il fuoco e d la
direttrice,e' la perpendicolare alla retta HF
dove H e' il piede della perpendicolare condotta
per P alla direttrice.
Utilizzare ,per la dimostrazione,la sola definizione
geometrica di parabola (come luogo dei punti del piano
equidistanti da un punto e da una retta dati).
karl.
Modificato da - karl il 10/04/2004 21:20:59

Non ricordo dove l'ho presa, comunque la propongo:
Dati due numeri reali A,B tali che:
1- 0

... come si risolve questo esercizio?
Un corpo si muove lungo l?asse x e la sua velocità v(t) dipende dal tempo t secondo la legge
v(t) = a + b·t^2+c·t^4
quali sono le dimensioni di v e delle costanti a,b,c?

salve a tutti!
conoscete un modo veloce e sicuro per calcolare l'inversa di una due per due? io faccio così:
mettiamo che io abbia a = 3 2
0-1
per prima cosa ne calcolo il determinante det = -3
poi scrivo la matrice dei complementi algebrici. cioè:
a11 = -1 a12 = 0 a21 = 2 a22 = 3 quindi adesso ho
-1 0 -1 2
2 3 poi ne faccio la trasposta e ottengo 0 3
adesso divido tutti i valori per il determinante ...

ciao a tutti,
stavo calcolando la temperatura di una trasformazione di termodinamica usando la sua variazione di entropia:
S(ab)= nCvlog(Tb/Ta) => Tb=Ta exp(Sab/nCv);
il problema ora è che :
cosa vuol dire exp ? pensavo fosse esponenziale, ma elevando Ta alla Sab/nCv il risultanto non esce... cosa significa exp ? forse la domanda è banale per voi...ma per me è importante conoscerne la risposta

ecco un secondo problema di probabilità più facile del primo ma dal risultato a mio avviso meno scontato:
si prenda un mazzo di 40 carte, le si mumeri da 1 a 40 e poi si mischi il mazzo in maniera casuale. quante carte in media si troveranno nella loro corretta posizione (cioè per esempio il 3 in terza posizione ecc)?

Salve ragazzi, potreste aiurtarmi sulle funzioni lineari?? oggi la prof. ha dato l'esempio generale di funzione L. dicendo;
E una funzione L. quella che gode della seguente proprietà :
f(a*x)=a * f(x) ed f(z + z)=f(x)+f(z) però detta così nn mi è molto chiara,qualcuno potrebbe aiutarmi applicando questa regola a funzioni del tipo x,x^2,log(x),ecc.,ecc.,ecc.
Scusate per la banalità,ringrazio già chi volesse essere così gentile da risp. ,alla prox. ciao.

Salve a tutti,
vista ormai la velocità di riproduzione di virus, la proliferazione di mail spazzatura e la presenza di idioti che si credono degli hacker incalliti, volevo segnalarvi un altro firewall che è una valida alternativa allo Zone Alarm. Sembra essere molto interessante e oltre ad una versione "free" con alcune caratteristiche, esiste una versione a pagamento "pro" con caratteristiche avanzate.
Il firewall si chiama Outpost e potete trovare informazioni a questo ...

Ragazzi vi do queste funzioni.
Non sono sicuro di aver tracciato correttamente il grafico...
f(x)=x^[(x-2)/(x+2)]
f(x)=cosx/e^x
Fatemi sapere...

Vi chiedo: è possibile ottenere l'equazione di una funzione goniometrica (ad esempio la sinusoide) inclinata che, ad esempio, anziché trovarsi lungo l'asse x si trovi lungo un'altra retta (ad es. la bisettrice del primo e terzo quadrante)?