Università
Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente
Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta
Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.
Analisi matematica di base
Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui
Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Analisi superiore
Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.
Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica
Geometria e Algebra Lineare
Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia
Informatica
Discussioni su argomenti di Informatica
Ingegneria
Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum
Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali
Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali
Pensare un po' di più
Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.
Statistica e Probabilità
Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
non riesco a capire qual'e' (o quali sono) i criteri da utilizzare per verificare la convergenza uniforme di una serie di funzioni, qualcuno mi puo' dare una mano?
grazie. ocram
qualcuno potrebbe verificarmi con derive o simili il seguente limite, per favore?
al divergere di x:
x^2ln(x/(x+1)) x 1
--------------- + --------- + -------
2lnx*ln(x+1) ln(x+1) 2ln(x+1)
pare che venga +00... bah!
grazie ubermensch
spesso capita di sbagliare un limite perchè, come si suol dire, lo si fa a pezzi:
sentite un pò se vi torna questo:
al divergere di x:
sin(1/(x+2))*(x+2) sin(1/x)*x
------------------ - ---------------
1/(x+2) 1/x
dai limiti notevoli, pare plausibile pensare che il primo addendo tende allo stesso limite di x+2, mentre il secondo tende allo stesso di x; quindi la loro ...
vi lascio un esecizietto per il week-end:
Sia p primo. dimostrare che il polinomio X^(p-1) + X^(p-2)+ ... + X + 1 è irriducibile su Z.
ciao, ubermensch
si rappresentino graficamente gli insiemi seguenti e si stabilisca per ognuno se si tratta di insieme limitato /illimitato, chiuso/aperto, convesso:
a) A:=((x,y) appartenente a R^2: (x-1)^+y
ho saputo una cosa sconvolgente... forse banale.. però nessuno me lo aveva mai detto... cosa significa che una funzione non è integrabile in senso elementare? io credevo che una sua primitiva fosse che ne so x^sinx^lnx - 1/arcsinx... e quindi come trovarla?! invece no! significa che non esiste una sua forma analitica!! lo spiego se qualcuno che dovesse leggere questo topic non capisse. una primitiva di 1/x è ovviamente lnx, ora, lnx è definita come l'inversa di e^x: cosa è e^x??.. è una ...
dimostrare il seguente fatto:
(indicherò con deg(F) il grado di un generico polinomio F)
Sia K un campo e siano F,G in K[X], deg(F),deg(G) > 0. Allora F,G hanno un fattore comune se e solo se esistono A,B in K[X], 0
Sia P(x) un polinomio a coefficienti in Z:
dimostrare che se P(0) e P(1) sono entrambi
dispari,allora P(x) non ha radici in Z (cioe'
non ha radici intere).
Questo teorema pemette,sia pure limitatamente,di
evitare di far prove inutili nella ricerca
di eventuali radici intere di un polinomio.
Per es. consideriamo il polinomio P(x)=x-5x+9.
Risulta:P(0)=9 e P(1)=5 e dunque P(x) non ha radici
intere,mentre con l'ordinario procedimento occorre
fare 6 prove,tante quanti sono i divisori ...
Calcolare la derivata di ln(x!) e spiegare il perché del risultato.
salve a tutti. ho la suse linux 8.2 kernel 2.4 su un hd partizionato a metà. nell'altra partizione c'è windoze 98.
non riesco a masterizzare con k3b
andiamo con ordine...io creo una compilation con il trascinamento sposto i file musicali da copiare e premo sul simbolo "scrivi cd"
vengono fuori vari messaggi di errore. uno di questi dice che il programma per masterizzare cdrdao manca. eppure riesco a vederlo perchè nella configurazione di k3b me lo mostra con un bel segno di spunta verde! ...
qualcuno sa cortesemente dirmi perchè i numeri primi sono così affascinanti e tante persone e software sono impegnati a trovare numeri primi?
hanno anche applicazioni pratiche?
grazie!
che differenza c'è tra velocità vettoriale media e velocità scalare media?
considerando l'equazione diofantea di I grado
ax+by=c
qualcuno sa dirmi se esiste un algoritmo generale risolutivo per questo tipo di equazioni che non usi l'ingombrante algoritmo di euclide?
Ho questa funzione
3 2 2 2
x + 5·x ·y + 7·x·y + 5·x + 14·x·y
calcolo le derivate secondo x e y
2 2
fx=3·x + 10·x·(y + 1) + 7·y + 14·y
2
fy=5·x + x·(14·y + 14)
Ora dovrei risolvere tale sistema prima di andare avanti ma come faccio????
1)Siano ABC un triangolo acutangolo scaleno , AD e AV
altezza e bisettrice relative al lato BC.
La circonf. circoscritta ad AVD incontra AC e AB
nei punti E ed F rispettivamente.
Dimostrare che le rette AD,BE,CF sono concorrenti.
2)Dimostrare la diseguaglianza:
1/a+1/b+1/c>=9/(a+b+c)
dove a,b,c sono tre reali positivi qualunque.
3)Trovare tutte le f(x):R-->R che verificano la relazione:
f(x+1)=f(x)+2x+4
Buon ..divertimento.
karl.
Come si risolve questo integrale??
int x/(x^2+2x-3)dx
Grazie mille
Penso sia impossibile, ma c'è un modo per calcolare il volume di un solidi di rotazione sapendo:
Area della figura da ruotare,
Coordinate di tale figura,
Momenti baricentrici e principali.
Mi sa di no, vero?
WonderP.
é noto che su N non si possono fare i limiti a valori finiti, in quanto N non ammette punti di accumulazione al finito; d'altra parte, su R ciò è fattibile, perchè ogni reale è un punto di accumulazione per R; premesso questo, ecco la mia domanda:
si possono fare i limiti al finito su Q? difatti ogni razionale è un punto di accumulazione... d'altra parte, però Q non soddisfa l'assioma di completezza...
ciao, ubermensch
riposto qui un intervento che ho fatto forse fuori luogo in un altro "settore"
citazione:hei Marcello!
ho finito di risolvere il problema..ed è esatto...(mi pare..al 99%)
per caso ti intendi anche di Turbo Pascal?
avevo infatti fatto, prima di affrontare il problema + rigorosamente,
un programma in Pascal che mi sommasse i vari segmentini della curva.
ora tutto era legato ad un K di approssimazione, per cui ...
Una catenella AB di lunghezza L e'
posta su di un tavolo liscio orizzontale
in modo che una parte h (L/2