Università

Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente

Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Analisi superiore

Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.

Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali

Pensare un po' di più

Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.

Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
goblyn
Salve a tutti, il problema che ho riguarda un piccolo esercizio di fisica, che, grazie alla mia negazione per la materia, non sono riuscito a risolvere nemmeno con il supporto del testo. Si tratta di calcolare la distanza apparente di un oggetto posto sul fondo di uno stagno, praticamente: - l'osservatore è posto con un angolo di x gradi rispetto alla normale che entra nello stagno; - l'oggetto è posto con un angolo di y gradi rispetto alla normale che entra nello stagno; - ...

crsclaudio
disegnare il grafico della seguente funzione: f(x)=x*ln(lnx)-1/lnx dx e calcolarne la derivata prima. Modificato da - luisa il 10/03/2004 14:39:17
2
10 mar 2004, 15:55

Highrender
Ho realizzato un programma in Pascal che disegna i grafici delle funzioni. Quando e se sarà pubblicato su questo sito, vorrei che sia in formato eseguibile, ovvero .exe Qualcuno di voi sa come si convertono i file da .pas a .exe? Grazie a tutti coloro che risponderanno.
24
3 mar 2004, 17:30

luzzo1
sono nuovo. vorrei porre un quesito. Conoscete la funzione del files sistem SVCHOST.EXE? ......perchè nel mio pc era infetto e essendo un prog in background ho dovuto fare una procedura....!!....non sono un genio di pc. grazie mille.
6
5 mar 2004, 22:14

Nidhogg
per chi voglia cimentarvisi, tra un "integrale lunare e l'altro" propongo due dimostrazioni che mi sono sembrate carine, soprattutto la seconda: 1) dimostrare che risulta n n ( ) = 2^n k=0 k 2) dimostrare che risulta: n n k*( ) = n*2^(n-1) k=0 k buon lavoro! ciao ubermensch

Highrender
So che magari qualcuno si annoierà però è bene non abbassare mai la guardia e, così tra un post e l'altro, e se avete tempo prendetevi 5 minuti (non di più) per leggere questa altra svalangata di warnings su virus e simili. Luzzo =========================== Continua la proliferazione di worm gia' noti ma che nelle ultime settimane hanno dato dimostrazione di poter dar vita a numerose varianti aggressive che e' bene conoscere: Netsky ha raggiunto la versione K, Beagle (Bagle) la F, ...
1
9 mar 2004, 16:16

Studente Anonimo
non riesco a stabilire il carattere della seguente serie: lnk/k^2 k>=1 ho tentato tutte le strade che conosco, ma ho trovato solo casi particolari... bah... se qualcuno mi potesse aiutare... ciao, ubermensch
19
Studente Anonimo
7 mar 2004, 14:04

tony19
Non riguarda la matematica ma la fisica (un problema forse gia' noto). Un piccolo corpo inizia a cadere sul Sole ,a partire da una distanza uguale al raggio dell'orbita terrestre .La velocita' iniziale del corpo, rispetto ad un riferimento eliocentrico,e' nulla. Calcolare la durata della caduta. ********************************************************************* R=65 giorni (circa). Sono gradite soluzioni alla portata.... di tutti (niente equaz.differenziali,integrali,etc) Per ...

Studente Anonimo
continuo a proporre esercizi che mi vengono assegnati al fine di verificare il mio "apprendistado" e di dare opportunità a chiunque lo volesse di rispolverare vecchie conoscenze. determinare per quali valori di x>=0 la seguente serie risulta convergente. 2^k x + 1 ------ ( ------- )^k k>=1 k^2 x + 3 studiare, al variare di a>=0, il carattere della seguente serie:
9
Studente Anonimo
8 mar 2004, 18:27

WonderP1
salve sto studiando il metodo di taylor per il calcolo dei limiti e vorrei capire una cosa... se mi ritrovo in una situazione del tipo... (esempio puramente casuale e inventato ora) (#e^x - 1)^2 e se per forza di cose dovessi sviluppare l'#e^x fino ad un ordine maggiore del seocondo, per esempio..: 1 + x + (x^2)/2! + (x^3)/3! + o(x^3) mi ritroverei in una situazione del tipo... [x + (x^2)/2! + (x^3)/3! + o(x^3)]^2 come mi dovrei comportare nei confronti dell'o piccolo? cioe' ...
4
6 mar 2004, 16:47

fireball1
calcolare le derivate delle seguenti funzioni f(x)= x-1-3/x f(x)= xe^X f(x) = x^2-1 tutto fratto x^2+1 f(x) = (x-1-3/x)^4 f(x)= (x^(-1)) *((x^2)+1)*sqrt x f(x)= ln(lnx)

Pachito1
propongo un esercizio molto carino che mi hanno assegnato: determinare una biiezione tra gli intervalli [0,1) e (-oo,1]. ciao, ubermensch
11
4 mar 2004, 20:29

_admin
Ciao a tutti, qualcuno che ha già dato esami ECDL può per cortesia dirmi cosa comprende e quali argomenti andrà a trattare il primo esame? ho studiato ma son nervosa.....eheheee Se qualcuno mi può dare una mano ne sarei grata. Grazie mille! bye
9
18 gen 2004, 16:30

Principe2
Dimostrare usando il principio di induzione che dati n numeri positivi tali che il loro prodotto sia 1, la loro somma è maggiore o uguale ad n.

Highrender
Ho implementato un progetto in Java per Univ. riguardante il gioco degli Scacchi. Ho utilizzato JBuilder 7 della Borland. Il prof. mi ha detto che è un buon progetto, però c'è un problema: ha preso il mio archivio zippato nel quale c'era il relativo package ecc, lo ha copiato nel suo ambiente e compilato. Non ci sono errori, però quando lo avvia non funziona correttamente: l'Applet viene solo "inizializzato". Cosi' mi ha detto, io non l'ho visto. Adesso devo passare da lui e cercare di capire ...
9
4 mar 2004, 09:57

MaMo2
Allora l'esercizio è il seguente: Dimostrare per induzione che per n>=1 vale: 1^2 + 2^2 + 3^2 + .....+ n^2 = 1/6n (n+1)(2n+1) allora per n = 1 è vera!! per n > 1 supponendo vero che: 1^2 + 2^2 + 3^2 + .....+ n^2 = 1/6n (n+1)(2n+1) deve accadere che: 1^2 + 2^2 + 3^2 + .....+ n^2 + (n+1)^2 = 1/6(n+1)(n+2)(2n+3) dalla supposizione deriva che: 1^2 + 2^2 + 3^2 + .....+ n^2 + (n+1)^2 = 1/6n (n+1)(2n+1)+(n+1)^2 quindi mi basta dimostrare che: 1/6n ...

Cavia1
definizione in analisi: una f è detta suriettiva se comunque preso un elemento del codominio esiste nel dominio almeno una x che ha come immagine quel valore scelto del codominio. definizione in algebra: una applicazione (ricordiamo che una f. è un caso particolare di applicazione) è detta suriettiva se codominio e immagine coincidono. pertanto y = tghx non è, utilizzando la definizione algebrica, suriettiva, in quanto il codominio è R ma l'immagine è (-1,1), quindi non sarebbe invertibile. ...
8
5 feb 2004, 19:06

Studente Anonimo
Considerati la forma differenziale: w=udx+vdy u=3x^2y^2-y/((x-1)^2+y^2); v=2x^3y+(x-1)/((x-1)^2+y^2); L'integrale di w lungo la curva B definita dalla seguente figura. Grazie.
11
Studente Anonimo
2 mar 2004, 21:21

goblyn
acc... ho saltato la lezione di oggi... hanno dato da stabilire il carattere delle seguenti serie: 1/k!, logk/k^3, ke^(-k), con k>=1 ecco le mie soluzioni: la prima è minore di 1/2^k; poichè quest'ultima converge, allora converge anche quella data. per la seconda faccio,al divergere di n, il limite: log(n+1) -------------------- (n+1)^3 -------------------------- logn -------- ...
7
4 mar 2004, 00:42

Highrender
Altro allarme per virus in circolazione Buona lettura mfg, Luzzo ============================= Netsky.D e' un worm scoperto dai laboratori antivirus nella notte tra il 29 febbraio e il primo marzo, un worm che ora sta arrivando anche in Italia colpendo un certo numero di computer Windows. La sua diffusione sta seguendo un percorso atipico e il worm si sta rivelando piu' fastidioso e persistente del temuto, tanto che i principali osservatori di settore hanno portato ad un livello ...
2
2 mar 2004, 12:07