Exp ??
ciao a tutti,
stavo calcolando la temperatura di una trasformazione di termodinamica usando la sua variazione di entropia:
S(ab)= nCvlog(Tb/Ta) => Tb=Ta exp(Sab/nCv);
il problema ora è che :
cosa vuol dire exp ? pensavo fosse esponenziale, ma elevando Ta alla Sab/nCv il risultanto non esce... cosa significa exp ? forse la domanda è banale per voi...ma per me è importante conoscerne la risposta
stavo calcolando la temperatura di una trasformazione di termodinamica usando la sua variazione di entropia:
S(ab)= nCvlog(Tb/Ta) => Tb=Ta exp(Sab/nCv);
il problema ora è che :
cosa vuol dire exp ? pensavo fosse esponenziale, ma elevando Ta alla Sab/nCv il risultanto non esce... cosa significa exp ? forse la domanda è banale per voi...ma per me è importante conoscerne la risposta

Risposte
Ricavando Tb dalla prima equazione si ottiene:
Tb = Ta*e^(Sab/nCv).
exp è perciò il numero di Nepero e = 2,71828...
Tb = Ta*e^(Sab/nCv).
exp è perciò il numero di Nepero e = 2,71828...
grazie Mamo !!!
va beh mi rendo conto della domanda banale
ma non lo avevo mai visto sto exp
va beh mi rendo conto della domanda banale

mm miviene un dubbio però...
se consideriamo : Vb = Va exp[Sab/nR]
e Va= 30litri Sab= 14.2J/K
se considero exp come e ( numero di nepero ) il risultato mi esce piuttosto grande, mentre l'esercizio porta come risultato 70.4694 approssimato a 70.5
sbaglio a fare i conti o cosa altro ?
se consideriamo : Vb = Va exp[Sab/nR]
e Va= 30litri Sab= 14.2J/K
se considero exp come e ( numero di nepero ) il risultato mi esce piuttosto grande, mentre l'esercizio porta come risultato 70.4694 approssimato a 70.5
sbaglio a fare i conti o cosa altro ?
E' sicuramente l'operazione esponenziale...
Ragiona, devi trovarti l'argomento del logaritmo.. Qual è la funzione inversa del logaritmo? L'esponenziale. Devi aver sbagliato qualcos'altro.
Fresco fresco sono, ho fatto l'esame di fisica martedì...
Una mia compagna di corso credeva fosse la radice quadrata...
Ragiona, devi trovarti l'argomento del logaritmo.. Qual è la funzione inversa del logaritmo? L'esponenziale. Devi aver sbagliato qualcos'altro.
Fresco fresco sono, ho fatto l'esame di fisica martedì...
Una mia compagna di corso credeva fosse la radice quadrata...
il problema sai qual è ? l'esercizio l'ho trovato svolto, quindi i dati sono quelli ed il risultato pure... a questo punto pensio che c sia un errore nell'operazione, forse di stampa... però anke in un altro esercizio il risultato è diverso...
lo so che ragionando si arriva a rendersi conto che è l'esponenziale...dato che si parla del log... però i dati non mi ritornano
lo so che ragionando si arriva a rendersi conto che è l'esponenziale...dato che si parla del log... però i dati non mi ritornano

Io ti dico che per far disegnare il grafico di e^x a software come Derive, o anche
a programmi in Pascal, bisogna digitare y:=exp(x)
Modificato da - fireball il 10/04/2004 10:03:59
a programmi in Pascal, bisogna digitare y:=exp(x)
Modificato da - fireball il 10/04/2004 10:03:59
ragazzi exp da che mondo è mondo è l'esponenziale, su questo non ci sono dubbi.
anche dalla formula di rocco ricavando Tb si trova l'espressione con l'esponenziale. secondo me c'è qualche errore numerico, perchè a livello letterale torna tutto.
anche dalla formula di rocco ricavando Tb si trova l'espressione con l'esponenziale. secondo me c'è qualche errore numerico, perchè a livello letterale torna tutto.
si ho controllato ragazzi...era un banale errore di stampa !!!