Università

Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente

Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Analisi superiore

Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.

Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali

Pensare un po' di più

Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.

Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Ramo82
Vi chiedo: è possibile ottenere l'equazione di una funzione goniometrica (ad esempio la sinusoide) inclinata che, ad esempio, anziché trovarsi lungo l'asse x si trovi lungo un'altra retta (ad es. la bisettrice del primo e terzo quadrante)?
7
8 apr 2004, 15:38

Principe2
salve. mi sto addentrando nello studio delle serie di funzioni ma c'e' un concetto che non riesco a comprendere bene: sul mio libro c'e' scritto (riguardo alla convergenza uniforme) che la successione di funzioni fk converge uniformemente in I verso f se, per ogni epsilon > 0 esiste un indice nu dipendente da epsilon tale che sup{|fk(x) - f(x) | : x appartiene ad I} < epsilon per ogni k > nu(dipendente da epsilon) oppure (equivalentemente) se e' soddisfatta la successione di limite (di ...

goblyn
ho il seguente dubbio: supponiamo di avere una funzione f(x) sviluppabile in serie di Taylor e di cui conosco lo sviluppo, ad esempio e^x, se mi si chiede di fare lo sviluppo in serie di Taylor, ad esempio di e^2x è sufficiente mettere, nello sviluppo, 2x al posto di x?? e se ho senx e mi si chiede lo sviluppo di sin(x^2) è sufficiente mettere x^2 al posto di x?? nel secondo caso, sembra che lupo grigio abbia fatto proprio questo nel mio topic "una derivata semplice semplice... III ...
8
6 apr 2004, 09:52

MaMo2
Calcolare la somma della serie 2+5+8+11+.... fino all'n-esimo termine. Ho il risultato: S=n(6n+3n-1)/2 ottenibile tramite la teoria delle differenze finite:qualcuno di voi conosce un procedimento di natura elementare? karl.
2
7 apr 2004, 16:46

Principe2
Guardate cosa ho scoperto durante l'utilizzo di Derive 6. Gli faccio calcolare x^n dx ... Incredibile!!! Mi dice che l'integrale è uguale a (x^(n+1)-1)/(n+1) !!! Non ho capito: a cosa serve trasformare x^n in e^(n•ln(x)) ?? E da dove salta fuori quel -1 al numeratore ?? Poi gli faccio calcolare x² dx ... ... Tutto regolare ... Ma avete visto che stranezza ?? Ora mi dice la formula corretta... MAH... Commenti? Modificato da - fireball il 29/03/2004 18:49:43
17
29 mar 2004, 20:08

WonderP1
Salve a tutti, sono uno studente di informatica all'università di MI e sto cercando disperatamente di dare Istituzioni di Matematiche, visto che mi manca solo questo... Sto studiando i limiti di funzione e sono arrivato al concetto di o-piccolo e asintotico, ma non ci ho capito molto. In particolare non mi è chiaro come calcolare l'ordine di infinitesimo delle funzioni. es: 1)) tg x * sqrt(sen x) oppure 2)) sen x - tg x oppure 3)) sqrt(1+x^5) - sqrt(1-x^5) Qualcuno mi può ...
2
5 apr 2004, 20:44

Spazio Sghembo
Ho alcuni probl a capire quale strada prendere per risolvere i seguenti integrali: I=(senx+xcosx)lnxdx I=tgx*sqrt(1+tgx)*(1/cos^2x)dx aiutatemi cortesemente a capire il metodo da applicare. Grazie.

Sk_Anonymous
come diamine la trovo l'espressione della derivata k-esima di sin(x^2)?? mi sono calcolato le derivate fino al settimo ordine, ma non trovo nessuna regolarità!! ciao, ubermensch

Spazio Sghembo
Buongiorno a tutti!Come sempre spero che anche stavolta potete aiutarmi! Volevo sapere come si fanno a trovare gli estremi relativi e assoluti di una funzione. Ad esempio: f(x)=sqrtx * [log x ]^2 Io so che fare la derivata prima e porla magiore di zero, serve a vedere l'andamento del grafico della funzione nei punti interessati, ma non so come dimostrare se questi punti sono di massimo o di minimo, relativi od assoluti!In pratica non mi serve lo svolgimento della funzione ma vorrei sapere ...

Principe2
{Ai} con i appartenente a I e Ai appartenente ad A dire qual è il risultato e dimostrare: 1) Unione degli Ai per i appartenente all'insieme vuoto 2) Intersezione degli Ai per i appartenente all'insieme vuoto

Maverick2
1°)Si calcoli la somma seguente: S= (k--->1..n)k^4/(4k^2-1) con n in N 2°) Si calcoli il limite di S/(n^3) per n-->+inf supponendo,ora,n in R. karl Modificato da - karl il 04/04/2004 16:11:33

tony19
si calcoli la derivata 50-esima della funzione ln[1/(1+x)] con -1
7
2 apr 2004, 02:30

Ramo82
dare una dimostrazione algebrica del seguente fatto: un polinomio di grado dispari ha almeno uno zero reale. VIETATO utilizzare metodi analitici: è troppo banale in tal caso! ciao ubermensch

Principe2
dimostrare in almeno 3 modi diversi che dato un insieme A d n elementi il suo insieme delle parti P(A) ha 2^n elementi. Un mio collega qlc anno fa è stato bocciato x averlo saputo dimostrare "solo" in 2 modi =__=

Pachito1
vi sarei grato di ricevere delle informazioni riguardanti la crittografia e la matematica e più in specifico la parte di matematica che viene utilizzata in generale nella teoria dei codici e degli algoritmi di crittografia... scrivetemi a questo indirizzo noxcell@tiscali.it Distinti saluti MARCO ciaous

Pachito1
sia f:[a,b]--->[m,M] continua e limitata, è vero che l'integrale è ancora una funzione limitata? se sì, è possibile estendere la cosa a funzioni g:R--->[m,M] continue? ciao, ubermensch
5
1 apr 2004, 00:43

Principe2
venerdì ho il presame di logica su numerabilità e non numerabilità. Mi proponete qlc problema al riguardo? magari sarà tra gli esercizi che il prof c metterà nel compito..

eafkuor1
chi mi può spigare come si creano le caselle combinate opportune per l'input? grazie
2
31 mar 2004, 18:03

Sk_Anonymous
a tutti noi dalle elementari è noto il famoso criterio d divisibilità per 3: ma lo sapete dimostrare???

Principe2
sia N l'insieme dei naturali. Dimostrare che N^2 è numerabile. lo è anche N^3?