Università

Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente

Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Analisi superiore

Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.

Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali

Pensare un po' di più

Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.

Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Principe2
Guardate cosa ho scoperto durante l'utilizzo di Derive 6. Gli faccio calcolare x^n dx ... Incredibile!!! Mi dice che l'integrale è uguale a (x^(n+1)-1)/(n+1) !!! Non ho capito: a cosa serve trasformare x^n in e^(n•ln(x)) ?? E da dove salta fuori quel -1 al numeratore ?? Poi gli faccio calcolare x² dx ... ... Tutto regolare ... Ma avete visto che stranezza ?? Ora mi dice la formula corretta... MAH... Commenti? Modificato da - fireball il 29/03/2004 18:49:43
17
29 mar 2004, 20:08

WonderP1
Salve a tutti, sono uno studente di informatica all'università di MI e sto cercando disperatamente di dare Istituzioni di Matematiche, visto che mi manca solo questo... Sto studiando i limiti di funzione e sono arrivato al concetto di o-piccolo e asintotico, ma non ci ho capito molto. In particolare non mi è chiaro come calcolare l'ordine di infinitesimo delle funzioni. es: 1)) tg x * sqrt(sen x) oppure 2)) sen x - tg x oppure 3)) sqrt(1+x^5) - sqrt(1-x^5) Qualcuno mi può ...
2
5 apr 2004, 20:44

Spazio Sghembo
Ho alcuni probl a capire quale strada prendere per risolvere i seguenti integrali: I=(senx+xcosx)lnxdx I=tgx*sqrt(1+tgx)*(1/cos^2x)dx aiutatemi cortesemente a capire il metodo da applicare. Grazie.

Sk_Anonymous
come diamine la trovo l'espressione della derivata k-esima di sin(x^2)?? mi sono calcolato le derivate fino al settimo ordine, ma non trovo nessuna regolarità!! ciao, ubermensch

Spazio Sghembo
Buongiorno a tutti!Come sempre spero che anche stavolta potete aiutarmi! Volevo sapere come si fanno a trovare gli estremi relativi e assoluti di una funzione. Ad esempio: f(x)=sqrtx * [log x ]^2 Io so che fare la derivata prima e porla magiore di zero, serve a vedere l'andamento del grafico della funzione nei punti interessati, ma non so come dimostrare se questi punti sono di massimo o di minimo, relativi od assoluti!In pratica non mi serve lo svolgimento della funzione ma vorrei sapere ...

Principe2
{Ai} con i appartenente a I e Ai appartenente ad A dire qual è il risultato e dimostrare: 1) Unione degli Ai per i appartenente all'insieme vuoto 2) Intersezione degli Ai per i appartenente all'insieme vuoto

Maverick2
1°)Si calcoli la somma seguente: S= (k--->1..n)k^4/(4k^2-1) con n in N 2°) Si calcoli il limite di S/(n^3) per n-->+inf supponendo,ora,n in R. karl Modificato da - karl il 04/04/2004 16:11:33

tony19
si calcoli la derivata 50-esima della funzione ln[1/(1+x)] con -1
7
2 apr 2004, 02:30

Ramo82
dare una dimostrazione algebrica del seguente fatto: un polinomio di grado dispari ha almeno uno zero reale. VIETATO utilizzare metodi analitici: è troppo banale in tal caso! ciao ubermensch

Principe2
dimostrare in almeno 3 modi diversi che dato un insieme A d n elementi il suo insieme delle parti P(A) ha 2^n elementi. Un mio collega qlc anno fa è stato bocciato x averlo saputo dimostrare "solo" in 2 modi =__=

Pachito1
vi sarei grato di ricevere delle informazioni riguardanti la crittografia e la matematica e più in specifico la parte di matematica che viene utilizzata in generale nella teoria dei codici e degli algoritmi di crittografia... scrivetemi a questo indirizzo noxcell@tiscali.it Distinti saluti MARCO ciaous

Pachito1
sia f:[a,b]--->[m,M] continua e limitata, è vero che l'integrale è ancora una funzione limitata? se sì, è possibile estendere la cosa a funzioni g:R--->[m,M] continue? ciao, ubermensch
5
1 apr 2004, 00:43

Principe2
venerdì ho il presame di logica su numerabilità e non numerabilità. Mi proponete qlc problema al riguardo? magari sarà tra gli esercizi che il prof c metterà nel compito..

eafkuor1
chi mi può spigare come si creano le caselle combinate opportune per l'input? grazie
2
31 mar 2004, 18:03

Sk_Anonymous
a tutti noi dalle elementari è noto il famoso criterio d divisibilità per 3: ma lo sapete dimostrare???

Principe2
sia N l'insieme dei naturali. Dimostrare che N^2 è numerabile. lo è anche N^3?

Pachito1
trovare la cardinalità dell'insieme R-Q, essendo R l'insieme dei reali e Q quello dei razionali. E dimostrare il risultato. ciao, ubermensch
8
28 mar 2004, 20:31

Sk_Anonymous
Sto valutanto il CMS php-nuke, vedo ha un buon forum ed altre funzioni. In futuro potrei trasferire tutto il sito o solo le parti dinamiche su questo tipo di piattaforma ma prima di fare questo salto nel buoi, costosissimo in termini di ore di lavoro vorrei raccogliere qualche esperienza. Qualcuno ha provato ad usare il forum di una piattaforma php-nuke? Che problemi si incornatrano è migliore dello snitzforum? Un sito su questa piattaforma è quello delle olimpiadi della matematica, ...
5
25 mar 2004, 13:10

_admin
ho adottato il testo e non ho ancora una conoscenza approfondita ,ma ho l'impressione che Xp sia meno presente di Windows 98 negli esempi; in laboratorio c'è istallato Xp: che fare?
2
29 mar 2004, 20:04

Pachito1
1) Il polinomio di Taylor di secondo grado per la funzione f(x)=ln x con centro nel punto x0=1 è: -((x^2)/(2))+x; -((x^2)/(2))+1/2; -((x-1)^2)/2; -((x^2)/(2))+2x-3/2 2) La funzione f(x)=1/((sqrt x)-1) nel suo dominio è sempre: crescente; strettamente crescente; decrescente; convessa. 3) Calcolare i seguenti limiti: a) lim per x-->e di (1- ln x)/(e-x) b) lim per x --> 0 di ((1)/ ln(1-x)) +1/x c) lim per x --> 1+ di (ln(x-1)/ tan((pi/2)*x) 4)Scrivere il polinomio di Taylor del ...
9
26 mar 2004, 15:59