Università
Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente
Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta
Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.
Analisi matematica di base
Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui
Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Analisi superiore
Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.
Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica
Geometria e Algebra Lineare
Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia
Informatica
Discussioni su argomenti di Informatica
Ingegneria
Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum
Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali
Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali
Pensare un po' di più
Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.
Statistica e Probabilità
Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

devo studiare questa funzione:
z=y*|x+y|e^x
allora... il dominio è certamente R2, dato che è composta da combinazione di funzioni continue. Per quanto riguarda il calcolo delle derivate parziali e successivamente della differenziabilità come mi devo comportare?
Divido la funzione in due pezzi:
z= ye^x x + y^2 e^x per x+y>0
z=- ye^x x - y^2 e^x per x+y

il momento di inerzia di 1/4 di disco omogeneo rispetto alla retta che contiene il raggio è 1/4MR^2 ????
dove R è il raggioe M è la massa del quarto di disco, ovvero 1/4m; m=massa disco.

Ciao
mi dareste una mano con questo esercizio:
Siano (X1,d1) e (X2,d2) degli spazi metrici omeomorfi (cioè: tali ke esiste un applicazione F: X1 -> X2 , biiettiva e f,f^(-1) continue).
Dovrei verificare ke se (X1,d1) verifica certe proprietà, allora vale anche per l'altra metrica.
Per esempio: (X1,d1) è compatto; questo non è vero credo, visto che, considerando X1=IR e X2=]-1,1[ , abbiamo la successione xn=1-1/n che tende verso 1. (=> non compatto)
In questo caso però non so se è ...

un ragazzo è seduto su una calotta di ghiaccio semisferica. riceve una piccolissima spinta e comincia a scivolare giù. dimostrare che, se il ghiaccio è privo di attrito, egli si staccherà dal ghiaccio in un punto all'altezza 2R/3 dal suolo.
potete spiegarmi questo problema?
Al momento del distacco devo porre la forza normale uguale a zero ed ho capito che devo utilizzare le coordinate polari dell'accelerazione... ma in pratica quali sono le equazioni da utilizzare????
Potete spiegarmi ...

problema:
c'è una scala (di massa M) posata con delle ruote su un piano liscio privo di attrito.
in cima alla scala c'è un ometto di massa m.
l'ometto scende le scale percorrendo un tratto L per arrivare fino a terra. La scala forma un angolo alfa con il terreno.
agisce la forza gravitazionale.
esprimere la legge oraria del moto dell'ometto rispetto al suolo, sapendo che M=300kg m=60kg L=4m alfa=pigrecoquarti(45°)
qualcuno forse l'ha già incontrato nella sua carriera ...

Ciao a tutti.....qualcuno mi potrebbe elencare le caratteristiche di una generica funzione armonica ???
grazie anticipatamente
Gandalph2004

Questo topic è una propaggine del topic originale "semplice integrale"
originato qui su "matematicamente/università" il 28/02/2005 - 15:35:31 da "bracardi" col quesito
come si fa a fare il seguente integrale? "int(senx/x*dx)"
Dopo la conclusione che l'int. da 0 all'inf. = pi/2, il topic si è orientato su modi di calcolarlo numericamente, formando un ramo che abbiamo potato e trasferito in questo topic "tutto suo".
perchè trapiantarlo? così, solo per un esperimento di ...

Ciao a tutti. Ho un esame alle porte e mi sono bloccato su 3 esercizi. Vi posto il testo sperando che qualcuno possa dirmi come risolverli, anche solamente indicandomi una traccia.
Un grazie in anticipo.
I 3 esercizi si trovano in questo pdf:
http://queenanya.altervista.org/es1.pdf
Ps: Se il link non va copiatelo nella barra degli indirizzi

guarda che quell'API, molto probabilmente, farà parte di Win32 e quindi ti conviene cercarla in un buon help che tratti le funzioni Win32!!

dato il numero complesso:
z=1-radice(3i)
devo calcolare il valore di z^5
se qualcuno potrebbe mettermi anche i passaggi per capire...
CIAO e GRAZIE!

ciao..spero ke tu mi possa aiutare
testo
4 .Data la funzione f(x,y)=exp(x^2+y^2) ed il vettore v=[sqrt(2)/2]*i+[sqrt(2)/2]*j, determinare max e min vincolati x la funzione z=df(x,y)/dv (derivata direzionale) con il vincolo x^2+y^2=1
essendo una funzione C infinito vale la formula del gradiente quindi la derivata direzionale è =sqrt(2)*(x^2+y^2)*exp(x^2+y^2);[in particolare siccome la derivata direzionale è costante lungo il vincolo si può dire ke sn tutti punti di max o di ...

Ho postato precedentemente questi esercizi ma forse per difficoltà di altervista la maggiorparte di voi nn è riuscito a visualizzarle..(visto ke nessuno mi ha dato in pratica risposta)...
siccome sono di importanza..diciamo vitale..poichè sono prossimo a un esame vi chiedo se potreste aiutarmi a darmi le soluzioni per poterle confrontare con le mie..
ecco il link (aspettate un pò se nn si vede nulla)
http://placidosh.altervista.org/index.htm
sperando nel vostro aiuto e sempre disponibile vi saluto...
in caso ...

Salve ragazzi.
Vi propongo un problemino.
Chiedo quanti grammi pesa un anello di ferro a sezione circolare
(figura geometrica detta ‘toro’) dati i diametri interno (Di=10 cm)
ed esterno (De=14 cm), con peso specifico psp=7.86 g/cm^3.
Perche’ non sia banale, non vale cercare su un manuale la
formula del volume: bisogna ricavarla con un ragionamento
matematico-geometrico.
(Mi interessa cioe’ vedere in che modo affrontate questo problema).

Vi propongo i seguenti problemi di fisica.
Il primo l'ho risolto (credo) con qualche dubbio.
Il secondo l'ho impostato ma non so se è giusto: ho egualgiato la tensione della corda con la differenza tra il peso e la forza centripeta in A; e poi cosa devo fare con Vb? Devo applicare la conservazione dell'energia meccanica?
Vi prego di dirmi se la soluzione al primo problema è giusta e come si fa il secondo. Thanks
tracce: http://www.geocities.com/chrapr85/tracce.jpg
problema1: http://www.geocities.com/chrapr85/problema3.jpg

Salve a tutti vorrei sapere come si fa a trovare il dominio e il codominio della soluzione di una eq. diff. ad esempio:
y'=2xy(1-2y)

Vorrei sapere se questi problemi sono stati risolti in modo corretto o se ci sono degli errori.
- Imminente esame!
vi scrivo i link dove trovare le tracce e la risoluzione
tracce: http://www.geocities.com/chrapr85/img010.jpg
problema1: http://www.geocities.com/chrapr85/problema1.JPG
problema2: http://www.geocities.com/chrapr85/problema2.jpg
GRAZIE

nn riesco a caopire cm si risolono tali esercizi:
si trovino le componenti verticali e orizzontali delle forza elettrostatica risultante sulla carica Q4 nel sistema di cariche ai vertici di un quadrato.
q=1,10 *10^-7
d=0.5 cm
Q1=+q Q2=-q
2)un cilindro conduttore è caricato internamente di una carica +sigma ed esternamente -2 sigma... fare il disegno della distribuzione delle cariche
3)due sferette vengono caricate ocn una carica totale di 5.0 c, sapendo che la ...

Incuriosito dai discorsi di GIOVANNI, ho cercato di calcolare
il volume del toro (vedi Topic: Il peso dell’anello) con l’applicazione
degli integrali tripli, in coordinate polari, arrivando ai risultati che qui riporto.
La fig. rappresenta la sezione del toro nel piano verticale zx, con
raggio medio R (OC) e raggio della sezione r (CD=CA=CB).
I punti A e B sono le intersezioni di ‘ro’ con la sezione del toro,
quindi rappresentano i limiti di integrazione in ‘ro’.
Occorre quindi ...

Potete aiutarmi per favore a risolvere tale esercizio che non son proprio capace?? se qualcuno può scrivermi anche i passaggi per capire...
determirare il più piccolo k>100
per cui equazione diofantea 6x + 7y = k ammette soluzioni e determinare tali soluzioni
GRAZIE A TUTTI!

Salve, avrei urgente bisogno di un documento abbastanza dettagliato sui sistemi operativi EMBEDDED: dove parli della loro storia e delle loro caratteristiche tecniche.
Sapete indicarmi un sito dove posso trovare un documento (in italiano o in inglese) dove tratti questo argomento.
grazie a tutti per l'aiuto,
epicurus