Il calcolo del det . delle matrici: è poco preciso

Bandit1
cioè il calcole del determinante delle matrici è poco accurato come metodo?cioè soggetto a + risoluzioni e quindi a diverse soluzioni?dalla mia esperienza si. Voi che mi dite?Come è possibile che rifacendo per 3 volte la stessa matrice in 15 min (controllando + volte i passaggi),ottengo risultati diversi?

Risposte
metafix
Sei sicuro si tratti della stessa matrice oppure hai fatto qualche scambio di righe? :-)

Bandit1
per scambio di righe cosa intendi?
cmq durante la risoluzione ho cambiato metodi di risoluzione (sottraendo/aggiungendo questa riga a questa riga, questa colonna a questa colonna )

ale712
prova a postare la matrice, così proviamo a cercare il determinante. forse hai fatto qualche errore nei calcoli.
ale7

GIOVANNI IL CHIMICO
Il determinante è univocamente determinato, infatti la usa definizione è ben posta e non lascia spazio ad ambiguità, sono certamente piccoli errori di calcolo, normali quando bisogna fare molte operazioni

metafix
quote:

per scambio di righe cosa intendi?
cmq durante la risoluzione ho cambiato metodi di risoluzione (sottraendo/aggiungendo questa riga a questa riga, questa colonna a questa colonna )

per scambio di righe intendo scambiare la posizione due righe (o due colonne): in questo caso il determinante cambia di segno; detta A la matrice di partenza e B quella ottenuta facendo n scambi di righe, allora si avrà che det(B)=[(-1)^n]*det(A). Invece, sa ad una riga (colonna) di un determinante, si aggiunge una combinazione lineare di altre righe (colonne), il valore del determinante non cambia. Se moltiplichi gli elementi di una riga (colonna) tutti per uno stesso scalare lambda, il determinante della nuova matrice sarà: lambda * det(della matrice di partenza).

vecchio1
è come dice Giovanni...posta la matrice e vediamo...

Bandit1
per esempio
-1 +1 +1 +1
0 -1 1 1
-1 h-7 -h+9 h-5
h+1 4 2h+6 3h+9
a parte una soluzione mi sembra di avere + risultati diversi

GIOVANNI IL CHIMICO
Se h è un parametro allora è normale che vi possano essere più valori per il det

ale712
ciao! il determinante è:168+32h-8h^2
come ha detto giovanni il det è UNIVOCAMENTE determinato!!!
come dice metafix (sara se ricordo bene) attenzione agli scambi di riga che causano cambi di segno!!!
ciao
ale7

metafix
quote:
Originally posted by Bandit

per esempio
-1 +1 +1 +1
0 -1 1 1
-1 h-7 -h+9 h-5
h+1 4 2h+6 3h+9
a parte una soluzione mi sembra di avere + risultati diversi

a me risulta -8*(h^2 - 4h - 21)

metafix
Nn avevo visto il post di Ale e cmq questo conferma che il risultato è quello e nn si scappa. Piuttosto ciò che si può dire è il comportamento di questa matrice a seconda di come varia h (rango, invertibilità etc...); p.e. per h=-3 or h=7 hai det(A)=0 quindi la matrice nn è invertibile e sicuramente il rango nn potrà essere 4 etc...

Bandit1
anche a me viene così come pure-4(h-7)(h+7) e -4(2h-13)(h+3).

Bandit1
prendiamo questa: 1 h 1
h 0 -h
1 1 h
deve essere =0 viene h(h-1)(h+2)
Considerando la matrice con i termini noti che sono per la prima 1, per la seconda 0, e per la terza 1, se mi calcolo il caso di h=1, mi viene che il rango è 2 e tutto normale, se calcolo il caso di h=-2, se considero un minore è una cosa se ne considero un altro è un'altra cosa...

ale712
non ho ben capito cosa chiedi nell'ultimo post!!!se mi rispieghi provo a darti una mano

Ale7

Bandit1
1 h 1 1
h 0 -h 0
1 1 h 1
poichè non viene scritto bene, considera quasta matrice e metti h=-2

Bandit1
ma non viene formattato bene il testo......il problema è che "se prendi un minore è di un rango se ne prendi un altro è di un altro rango." Come faccio a sapere quale è quello giusto?

Sk_Anonymous
Come? Per essere di rango 3 la matrice postata basta che abbia un solo minore 3x3 di determinante diverso da zero.

Luca Lussardi
http://www.llussardi.it

ale712
..io non sono bravo in geometria ma la matrice che hai postato con h=-2 ha rango 3, giusto luca? e qualunque minore prendi ha sempre rango 3.
non hai fatto qlc errore nel cercare il minore??
ciao

Ale7

Sk_Anonymous
Non ho fatto il conto, ma per avere rango 3 è sufficiente che un solo minore 3x3 abbia determinante non nullo; non è necessario che tutti i minori 3x3 siano non singolari.

Luca Lussardi
http://www.llussardi.it

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.