Università
Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente
Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta
Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.
Analisi matematica di base
Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui
Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Analisi superiore
Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.
Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica
Geometria e Algebra Lineare
Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia
Informatica
Discussioni su argomenti di Informatica
Ingegneria
Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum
Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali
Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali
Pensare un po' di più
Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.
Statistica e Probabilità
Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

2a -2a 0 0 2a
0 -1 -2 -1 -2
a 1-a 2 1+a 3+a
0 2 4 2+a 5+a
Data questa matrice se ne calcoli una decomposizione LU e, per i valori di a per i quali non è possibile, una decomposizione
P^T LU. Si calcolino anche basi dello spazio delle colonne e dello spazio nullo di A(e a piccolo vicino in basso) per ogni a appartenente a C(complessi)
Interpretando la matrice come matrice completa di un sistema lineare, per ...

Ragazzi ascoltatemi per favore.
Sebbene io mi diletta di programmazione (a livelli amatoriali ,s'intende!) ,sono
una vera e propria frana quando si tratta di sistemi operativi.
Ora mi accade questo:dovendo io passare su di un computer da Win98 a WinXP,
avevo pensato di andare in modalita' Dos (premendo effeotto) e formattare tutto
sia C:\ che D:\ per poi installare il nuovo S.O.
Senonche' mi sono accorto che ,in tale modalita',non viene riconosciuta
l'unita' di lettura dei DVD e CD .E ...

Ho problemi a risolvere 2 limiti... che "a occhio" mi danno una soluzione differente da quella data dalla T-92 e da Maple...
potreste aiutarmi a risolverle passo a passo? Grazie mille
1.
`lim_(n->)` `sqrt(n(n+2))` -n
[non riesco a mettere il meno]
2.
`lim_(n->)` `n(1-sqrt(1-(a/n)))`
[qui i meno sono tra 1 e meno radice e l'altro e' tra 1 meno a/n
e n tende ad infinito...
scusate... e' la prima volta che uso queso tipo di codice
in altro modo e'
lim sqrt(n*(n+2))-n
n -> ...

Ciao a tutti! 8)
Devo studiare questa funzione: $xy(1-x-y)$ su un dominio limitato, un triangolo di lati pari a 1.
Il modo di procedere che mi e' stato dato e' questo:
1) Studio dei punti critici interni al dominio
2) Studio dei massimi e minimi sulla frontiera
1) Ho trovato 4 punti critici, che poi sono andato a studiare con l'Hessiano trovando che:
-$(0,0)$ e' un punto di sella
-$(1,0)$ e' un punto di sella
-$(0,1)$ e' un punto di ...

L'Integrale (cos(x))^-1 dx come si fa? io ho provato conl'integrazione per parti e con le formule di riduzione!
Ho provato a svilupparlo ma non riconosco perfettamente la struttura della formula di riduzione
Come lo risolvereste?
Grazie anticipatamente e complimenti per il sito!

Ho due funzioni: f(x) e g(x,k0,B).
Voglio determinare i coefficienti k0 e B in modo tale che f(x) e g(x) coincidano nell'intervallo [0,Xu].
Con quale metodo numerico si può fare? Magari se potete indicatemi un link dove posso trovare una spiegazione.
Grazie a tutti!

Chiedo scusa,ho un problema serale,è abbastanza banale sarà l'ora ma non riesco a "vedere" la soluzione;ringrazio chiunque mi aiuterà:
"Data l’equazione differenziale
x′ =t/x^2
si trovi la tangente alla soluzione che passa per il punto
(a) P(1, 1)
(b) Q(−2, 3)".
Risolta l' ED che considerazioni servono per arrivare all'equazione della tangente al punto?
Grazie,ciao.

Rinnovo l'annuncio....
Ho bisogno urgentemente di appunti di meccanica razionale....qualcuno può indicarmi link utili?
Grazie.

Aiuto domani ho analisi I, mi manca questa cosa:
Sia f(x) = sin(2xcosx) - 2x
determinare per x ---> +inf la parte principale e l'ordine di infinito di f rispetto all'infinito x
Come devo procedere? In questo caso non posso fare McLaurin, devo fare il limite di f(x) / x^alfa?
Grazie

CIAO A TUTTI
é la prima volta che scrivo su questo forum ed ho subito un problema da porvi
ho l'integrale improprio da -infinito a + infinito di (3-4cos(x)+cos(2x))/x^4 rispetto a x
per risolverlo lo vedo come la parte reale dell'integrale da -inf a + inf di [3-4e^(ix)+e^(i2x)]/x^4 e lo svolgo tramite i metodi dell'analisi complessa. fino a qui tutto ok.
il problema sta nel fatto che prima di tutto questo devo dimostrare che l'integrale di [3-4e^(ix)+e^(i2x)]/x^4, oppure che l'integrale ...

Ciao a tutti,
avrei bisogno di una mano per risolvere una sempice equazione con i fattoriali
4 * (x! / 4! * (x - 4) ) = 15 * ( (x-2)! / 3! * (x - 2 -3)! )
Mi sfuggono i passaggi per ricavare la x
Grazie a tutti.
Ho iniziato a seguire metodi matematici, il prof ci ha cdato un libro di supporto ma è davvero troppo sintetico rispetto a ciò che dice, non è che da qualche parte c'è qualcosa che riguarda la materia?
ciao e grazie

Ciao a tutti, sono uno studente di quarto liceo scientifico appassionato di Fisica. Dato che a scuola non è che si faccia molto, un annetto fa presi la decisione di acquistare un libro di Fisica per Ingegneria (ammazza quanto costano... 4 paghette in "fumo"...). Mi consigliarono di prendere il "Serway - Beichner, Fisica per Scienze e Ingegneria".
Ho acquistato il primo volume (Meccanica, Onde e Termodinamica). E' senza dubbio un buon libro, più approfondito delle stupidaggini di scuola, ma non ...

Vi propongo questo esercizio. Risolvere l'equazione:
$4((x),(4))=15((x-2),(3))$
con $x in NN$

qualcuno saprebbe spigarmi in modo detatgliato come si risolve questo limite?????
lim (1-cos^3 x)/(x sin (2x))
x-->0
è opportuno effettuare il cambiamento di variabile???????
se pongo a-cos^3x=y
la x poi quanto vale????
vi ringrazio
era per x tendente a zero nn "n" scusate

Ciao a tutti, avrei bisogno di un aiuto su 3 esercizi di fisica riguardanti la spinta di Archimede e galleggiamento dei corpi nei liquidi, che non riesco a risolvere. Ecco il testo di ciascun esercizio:
1) Una sfera di 5,00 cm di raggio galleggia nell'acqua in maniera che solo metà di essa è immersa. Calcola la spinta idrostatica e la massa della sfera.
2) Due cubi uguali, con il lato l=15 cm, sono immersi in acqua. Il primo è di alluminio mentre il secondo è di piombo. Calcola:
a) la ...

come si risolve il seguente limite???
lim (rad(x^2 - 1))/(x+1)
x->+inf
la forma indefinita dovrebbe essere "inf/inf"
però poi non sono capace di risolverlo...

come si risolve una disequazione che è =
Comunque la disequazione è questa:
rad(2x + 1) + rad(x + 4) - rad(9 - 3x)

Ciao a tutti sono nuovo, questo è il mio primo post!
So già che "usufuirò" un sacco di questo forum!
Spero che possiate aiutarmi con questo limite
Allora:
Lim x^3 + x^3x
x-> + ∞ 3^x + cos(2^x)
l'apice stà per elevamento a potenza. quindi x^3x = x alla 3x ecc.
Spero si capisca
Grazie

Ciao a tutti, sono al primo anno di Ingegneria e sto frequentando il corso di Matematica A ed ho qualche difficoltà con gli esercizi (fortunatamente non con tutti).
Potreste consigliarmi un buon testo, sito, dispensa (quel che sia) dove vi siano tonnellate di esercizi svolti e spiegati?
Anche se avete del materiale trovato su internet (e volete condividerlo) per favore datemi il link oppure speditemelo... , anche un testo che abbia un bel po' di esercizi svolti sarebbe ottimo (purchè lo ...