PROBLEMA CARRUCOLA
Una puleggia ruota senza attrito attorno al suo asse ed è assimilabile ad un cilindro omogeneo di raggio r e massa M. Il filo ha massa trascurabile e fa ruotare la puleggia senza scivolare su essa. Due corpi appesi alle due estremità del filo hanno masse rispettive m1 e m2 (con m1 maggiore di m2).
Quanto vale il modulo di accelerazione dei corpi?
Io ho provato a risolverlo così ma mi sa che non torna qualcosa. la carrucola va considerata?
$-m1*g+T=-m1*a$
$-m2*g+T=m2*a$
$a=g*(m1-m2)/(m1+m2)$
Quanto vale il modulo di accelerazione dei corpi?
Io ho provato a risolverlo così ma mi sa che non torna qualcosa. la carrucola va considerata?
$-m1*g+T=-m1*a$
$-m2*g+T=m2*a$
$a=g*(m1-m2)/(m1+m2)$

Risposte
In questo caso devi considerare anche che le tensioni della corda sulla prima massa e sulla seconda sono diverse, a causa della carrucola.
Le equazioni che devi usare sono:
${(T_1-m_1g=m_1a),(m_2g-T_2=m_2a),(T_2r-T_1r=Ia/r):}$
Le equazioni che devi usare sono:
${(T_1-m_1g=m_1a),(m_2g-T_2=m_2a),(T_2r-T_1r=Ia/r):}$
puoi spiegarmi meglio perchè sarebbero diverse? Se si considera il filo senza massa non dovrebbero essere uguali?
grazie
grazie

Beh no, infatti il filo deve mettere in rotazione anche la carrucola, e se le due tensioni fosser uguali, la carrucola non ruoterebbe, basta guardare anche la seconda cardinale (terza equazione che ti ho scritto).
Si è vero nn mi tornava il ragionamento che nel caso di carrucola con massa uguale a zero le tensioni fossero uguali mentre se la carrucola ha massa no. In realtà si vede subito dalla seconda cardinale come dici te.
grazie
grazie

Di nulla!