PROBLEMA CARRUCOLA

nikko801
Una puleggia ruota senza attrito attorno al suo asse ed è assimilabile ad un cilindro omogeneo di raggio r e massa M. Il filo ha massa trascurabile e fa ruotare la puleggia senza scivolare su essa. Due corpi appesi alle due estremità del filo hanno masse rispettive m1 e m2 (con m1 maggiore di m2).
Quanto vale il modulo di accelerazione dei corpi?

Io ho provato a risolverlo così ma mi sa che non torna qualcosa. la carrucola va considerata?
$-m1*g+T=-m1*a$
$-m2*g+T=m2*a$

$a=g*(m1-m2)/(m1+m2)$

:roll:

Risposte
cavallipurosangue
In questo caso devi considerare anche che le tensioni della corda sulla prima massa e sulla seconda sono diverse, a causa della carrucola.

Le equazioni che devi usare sono:

${(T_1-m_1g=m_1a),(m_2g-T_2=m_2a),(T_2r-T_1r=Ia/r):}$

nikko801
puoi spiegarmi meglio perchè sarebbero diverse? Se si considera il filo senza massa non dovrebbero essere uguali?

grazie :D

cavallipurosangue
Beh no, infatti il filo deve mettere in rotazione anche la carrucola, e se le due tensioni fosser uguali, la carrucola non ruoterebbe, basta guardare anche la seconda cardinale (terza equazione che ti ho scritto).

nikko801
Si è vero nn mi tornava il ragionamento che nel caso di carrucola con massa uguale a zero le tensioni fossero uguali mentre se la carrucola ha massa no. In realtà si vede subito dalla seconda cardinale come dici te.

grazie :D :D

cavallipurosangue
Di nulla! :wink:

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.