Non so come impostare questo problema

Sk_Anonymous
Determinare i termini della sucessione definita per ricorrenza

${(a_(n+2)-a_(n+1)+a_n=(-1)^n n),(a_0=1,a_1=0):}$

:shock:

Risposte
Sk_Anonymous
Zeta-trasfòrmati, il mondo è più bello!

Sk_Anonymous
Azzz---allora gliela mette pure!

elgiovo
Puoi usare le generating functions. Se $a_(n+2)-a_(n+1)+a_n=(-1)^n n$ moltiplichi per $x^n$ e sommi su tutti i valori di $n$ ammissibili:
$sum_(n>=0)a_(n+2)x^n-sum_(n>=0)a_(n+1)x^n+sum_(n>=0)a_nx^n=sum_(n>=0)(-1)^n nx^n$.
Se $A(x)=a_0+a_1x+a_2x^2+ldots$, ottieni che $(A(x)-a_0-a_1x)/x^2-(A(x)-a_0)/x+A(x)=-x+2x^2-3x^3+ldots$
Sfruttando le condizioni iniziali $a_0=1$ e $a_1=0$ e considerato che il termine al secondo membro è $x d/(dx) 1/(1+x)$ (progressione geometrica di ragione $-x$), hai che
$(A(x)-1)/x^2-(A(x)-1)/x+A(x)=(-x)/(1+x)^2$. Risolvendo per $A(x)$, ottieni $A(x)=-(x^3+2x^2-x-1)/((x+1)^2(x^2-x+1))$.
I termini della successione sono belli belli i coefficienti dello sviluppo in serie di $A(x)$: $1,0,-2,0,-1,0,3,ldots$

Sk_Anonymous
"elgiovo":
I termini della successione sono belli belli i coefficienti dello sviluppo in serie di $A(x)$: $1,0,-2,0,-1,0,3,ldots$

E come si sviluppa in serie un polinomio?

elgiovo
Sicuramente volevi dire come si sviluppa in serie una funzione fratta (un polinomio è il risultato di uno sviluppo in serie). Ci sono più metodi. Quand'è così, io direi di scomporre la funzione in fratti semplici: $A(x)=(-4x)/(3(x^2-x+1))+1/(x^2-x+1)-1/(3(x+1)^2)+1/(3(x+1))$ e poi di "scovare" serie geometriche. Ad esempio, la prima frazione, ricorrendo ancora ai fratti semplici fattorizzando il denominatore con le sue radici complesse, diventa $4/3[(1/2+sqrt3/6i)/(x-1/2+sqrt3/2i)+(1/2-sqrt3/6i)/(x-1/2-sqrt3/2i)]$. Ora, la prima di queste due ultime frazioni nelle quadre deve essere ricondotta nella forma $1/(1-a)$, e quindi diventa $1/(1-((x-1)(sqrt3i-3))/2)$. La seconda diventa $1/(1+((x-1)(3+sqrt3i))/2)$. La seconda frazione è simile alla prima, solo che devi fare attenzione con i numeratori. La terza frazione è facilmente $1/3 d/(dx) 1/(1+x)$ e la terza è banalmente la somma di una serie geometrica di primo termine $1/3$ e ragione $-x$. Altrimenti si può sviluppare in serie con la formula di Taylor applicata nell'origine (quindi con la formula di McLaurin), ma è piuttosto complicato (io evito sempre Taylor, almeno quando mi è possibile). Se hai un computer che fa il lavoro per te allora va bene Taylor. Buon lavoro...

elgiovo
Visto che queste domande mi incuriosiscono posto la risposta al tuo quesito: il termine generale è
$a_n=-4/3 sqrt3 /3 i [(-1)^n(sqrt3/2 i -1/2)^n-(1/2+sqrt3/2 i)^n]+(1/2+sqrt3/6 i)(1/2-sqrt3/2 i)^n+(1/2-sqrt3 /6 i)(1/2+sqrt3 /2 i)^n - 1/3 (-1)^n(n+1)+1/3(-1)^n$.

Sk_Anonymous
Ho trovato un altro metodo:

Applichiamo la trasformata $Z$ ad ambo i membri:
$Z[(a_(n+1)](z)-Z[(a_(n+1)](z)+Z[(a_n)](z)=Z[(-1)^n n](z)$
da cui si otterrà una funzione $f(z)$;ebbene,si può dimostrare che $a_n=SigmaResz^(n-1)f(z)$.

elgiovo
Immaginavo che si potesse fare con la trasformata di Laplace, però non la conosco. Anche la teoria delle equazioni alle differenze finite sarebbe stata d'aiuto qui.

Sk_Anonymous
"elgiovo":
Immaginavo che si potesse fare con la trasformata di Laplace, però non la conosco. Anche la teoria delle equazioni alle differenze finite sarebbe stata d'aiuto qui.

Trasformata zeta.

elgiovo
Pardon.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.