Problema
Un cannone di massa M spara in orizzontale un proiettile di massa m. la velocità di uscita del proiettile dalla bocca del cannone è V. se il canno rincula di un tratto pari a D quale forza assunta costante hanno esercitato gli ammortizzatori??
ho pensato di fare in questo modo:
la quantita di moto totale si conserva:
(MVc + mV)/ (m+M) =0 da qui mi ricavo Vc
poi l'energia cinetica Ec = 1/2MVc^2 + 1/2mV^2
poi
FD= Ec -> f =Ec/D
è fatto bene?
ho pensato di fare in questo modo:
la quantita di moto totale si conserva:
(MVc + mV)/ (m+M) =0 da qui mi ricavo Vc
poi l'energia cinetica Ec = 1/2MVc^2 + 1/2mV^2
poi
FD= Ec -> f =Ec/D
è fatto bene?
Risposte
no, hai sbagliato,
Quando hai scritto FD = Ec, hai considerato l'energia di tutto il sistema...rifletti...
Quando hai scritto FD = Ec, hai considerato l'energia di tutto il sistema...rifletti...
infatti hai ragione:
FD= 1/2 MVc^2 giusto???
FD= 1/2 MVc^2 giusto???
hannibal nn è che posso avere il tuo contatto msn se lo tieni
Conservazione quantità di moto ---> Vc=(mVp)/M
Bilancio energetico---> 1/2MVc^2=1/2(k(d^2))---Z>k=(MVc^2)/(d^2)
Bilancio energetico---> 1/2MVc^2=1/2(k(d^2))---Z>k=(MVc^2)/(d^2)
che significa bilancio energetico
????
spiega!!!!!
????
spiega!!!!!
"pirata111":
che significa bilancio energetico
????
spiega!!!!!
Usando questo tono pretendi anche una spiegazione?
ma voi pensate che le cose vanno dette così??? nn si impara niente così
"pirata111":
ma voi pensate che le cose vanno dette così??? nn si impara niente così
Qui è un fatto di maleducazione. Se una persona interviene in un post è perchè ne vuole aiutare un'altra (o ricevere aiuto ovviamente)...Che poi tu non sappia cosa è un bilancio energetico e fai esercizi sulla quantità di moto e deformazioni elastiche ti dovrebbe far riflettere...
Sono d'accordo con Didodock.
Bisogna sempre considerare che non tutti scrivono nel profilo se sono studenti di seconda liceo o al quarto anno di fisica. Per questo chi risponde a volte non riesce a misurare il livello della discussione. Se la risposta non è chiara basta (gentilmente) farlo presente.
Inoltre ritengo che in prima risposta non sia il caso di dare la soluzione completa del problema, altrimenti la cosa non è didattica. E' bene dare un'idea o impostare il problema. Se poi non se ne esce allora si entra nel dettaglio. Il tono di pirata mi pare fuori luogo.
P.
Bisogna sempre considerare che non tutti scrivono nel profilo se sono studenti di seconda liceo o al quarto anno di fisica. Per questo chi risponde a volte non riesce a misurare il livello della discussione. Se la risposta non è chiara basta (gentilmente) farlo presente.
Inoltre ritengo che in prima risposta non sia il caso di dare la soluzione completa del problema, altrimenti la cosa non è didattica. E' bene dare un'idea o impostare il problema. Se poi non se ne esce allora si entra nel dettaglio. Il tono di pirata mi pare fuori luogo.
P.