Problema

pirata111
Un cannone di massa M spara in orizzontale un proiettile di massa m. la velocità di uscita del proiettile dalla bocca del cannone è V. se il canno rincula di un tratto pari a D quale forza assunta costante hanno esercitato gli ammortizzatori??

ho pensato di fare in questo modo:

la quantita di moto totale si conserva:

(MVc + mV)/ (m+M) =0 da qui mi ricavo Vc

poi l'energia cinetica Ec = 1/2MVc^2 + 1/2mV^2

poi

FD= Ec -> f =Ec/D

è fatto bene?

Risposte
hannibal1
no, hai sbagliato,
Quando hai scritto FD = Ec, hai considerato l'energia di tutto il sistema...rifletti...

pirata111
infatti hai ragione:

FD= 1/2 MVc^2 giusto???

pirata111
hannibal nn è che posso avere il tuo contatto msn se lo tieni

Didodock
Conservazione quantità di moto ---> Vc=(mVp)/M
Bilancio energetico---> 1/2MVc^2=1/2(k(d^2))---Z>k=(MVc^2)/(d^2)

pirata111
che significa bilancio energetico
????

spiega!!!!!

Didodock
"pirata111":
che significa bilancio energetico
????

spiega!!!!!

Usando questo tono pretendi anche una spiegazione?

pirata111
ma voi pensate che le cose vanno dette così??? nn si impara niente così

Didodock
"pirata111":
ma voi pensate che le cose vanno dette così??? nn si impara niente così

Qui è un fatto di maleducazione. Se una persona interviene in un post è perchè ne vuole aiutare un'altra (o ricevere aiuto ovviamente)...Che poi tu non sappia cosa è un bilancio energetico e fai esercizi sulla quantità di moto e deformazioni elastiche ti dovrebbe far riflettere...

.Pupe.1
Sono d'accordo con Didodock.
Bisogna sempre considerare che non tutti scrivono nel profilo se sono studenti di seconda liceo o al quarto anno di fisica. Per questo chi risponde a volte non riesce a misurare il livello della discussione. Se la risposta non è chiara basta (gentilmente) farlo presente.

Inoltre ritengo che in prima risposta non sia il caso di dare la soluzione completa del problema, altrimenti la cosa non è didattica. E' bene dare un'idea o impostare il problema. Se poi non se ne esce allora si entra nel dettaglio. Il tono di pirata mi pare fuori luogo.

P.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.