Linguaggio matematico sui file di testo

Steven11
Ciao a tutti.
Una domanda: io dispondo come programmi per fare documenti di testo Microsoft Works e Open Office, oltra a Word Pad.
Che programma mi consigliate per poter scrivere in linguaggio matematico corretto e chiaro, così come facciamo noi sul forum con mathPlayer?
Ce ne sta uno generico o ogni software ha il proprio? Grazie.

Risposte
elgiovo
Impara LaTex. Altrimenti non ti rimane che lo squallido equation editor (o MathType, se l'hai aggiornato).

Steven11
Sono software difficili da usare?
Impara LaTex è da comprare o si scarica tranquillamente?

elgiovo
LaTex non è un software, ma un linguaggio. Da imparare è facilissimo, basta usarlo di frequente e pian piano ti stacchi dal manuale.
Se hai windows devi scaricare 4 cose per iniziare a usarlo:

- MikTeX;
- Ghostscript;
- Ghostview;
- Editor di testi con compilatore TeX (il progenitore di LaTeX) e LaTeX. Io uso WInEdt, ma ci sono anche Emacs, Vi, TeXnicCenter...

Come 5a cosa devi scaricare un manuale. Impara LaTeX (e mettilo da parte) va benissimo per iniziare ed è gratuito (come da filosofia LaTeX). Lo trovi qui
http://www.mat.uniroma1.it/centro-calcolo/manuali/impara_latex.pdf.

Steven11
Grazie elgiovo.
Ma mathlayer può essere usato solo su internet o c'è modo anche di impiegarlo in file di testo?

elgiovo
MathPlayer è il LaTeX adattato a internet. Quindi oltretutto ti ritrovi avvantaggiato perchè la sintassi è la stessa. Cambia solo il fatto che prima di ogni funzione devi mettere il backslash e le tonde di raggruppamento diventano graffe. Ad esempio $sum_(k=0)^(+oo) a_k$ in LaTeX si scrive
 \sum_{k=0}^{+\infty}a_k 

Steven11
Se hai windows devi scaricare 4 cose per iniziare a usarlo:
- MikTeX;
- Ghostscript;
- Ghostview;
- Editor di testi con compilatore TeX (il progenitore di LaTeX) e LaTeX. Io uso WInEdt, ma ci sono anche Emacs, Vi, TeXnicCenter...

Grazie mille, ultima cosa: dato che già ho mathplayer, queste cose devo scaricarle ugualmente?
Scusa ma sono poco informato... anzi è il caso di dirlo, poco INFORMATICO! (battuta che ha fatto un mio amico, e che ha provocato un silenzio imbarazzante).

elgiovo
................................................................ :?

Comunque si, devi scaricare tutto, un sistema LaTeX è del tutto indipendente da MathPlayer. Ti avviso: MikTeX è pesante, soprattutto se scarichi la versione completa.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.