Moto dei proiettili
Ho questo problema:
Un oggetto al tempo t=0 viene catapultato con velocità iniziale di 20 m/s a un angolo di 40° rispetto al piano orizzontale. Calcolare il modulo del suo spostamento
(a) nella componente orizzontale e nella componente verticale per t=1.1 s
(b) Ripetere per gli spostamenti proiettati in orizzontale e in verticale a t=1.8 s
(c) e pre gli spostamenti proiettati in orizzontale e in verticale a t=5s dopo il lancio.
Per i primi 2 punti non ho avuto problemi ma non sono riuscito a risolvere il punto c. Mi potreste aiutare.
Il risultato per la componente orizzontale e': 40.2 m e per la componente verticale 0 m.
Un oggetto al tempo t=0 viene catapultato con velocità iniziale di 20 m/s a un angolo di 40° rispetto al piano orizzontale. Calcolare il modulo del suo spostamento
(a) nella componente orizzontale e nella componente verticale per t=1.1 s
(b) Ripetere per gli spostamenti proiettati in orizzontale e in verticale a t=1.8 s
(c) e pre gli spostamenti proiettati in orizzontale e in verticale a t=5s dopo il lancio.
Per i primi 2 punti non ho avuto problemi ma non sono riuscito a risolvere il punto c. Mi potreste aiutare.
Il risultato per la componente orizzontale e': 40.2 m e per la componente verticale 0 m.
Risposte
Basta osservare che il proiettile cade a terra prima di $t=5 s$.
Quindi la componente orizzontale sarà la gittata e quella verticale nulla.
Quindi la componente orizzontale sarà la gittata e quella verticale nulla.
grazie Eredir.
io pensavo dovessi calcolare il tragitto percorso successivo alla caduta (magari percorso dall'oggetto rotolando).
io pensavo dovessi calcolare il tragitto percorso successivo alla caduta (magari percorso dall'oggetto rotolando).
"H2O":
grazie Eredir.
In problemi di questo genere si intende che l'oggetto una volta caduto si fermi completamente.
Per calcolare il percorso successivo avresti dovuto avere un po' di dati in più (geometria dell'oggetto, attrito col terreno, etc.).