Problema con SciTe
Ragazzi ho un problema con Scite: non compila i programmi che scrivo. Faccio un esempio banale; se scrivo questo semplice programma:
public class Prova2
{
public static void main (String[] args)
{
System.out.println("aaaaaaaa");
}
}
e lo compilo mi appare:
>javac Prova2.java
>Impossibile trovare il file specificato.
Mi pare di aver fatto tutto correttamente; ho salvato il file con il nome Prova2.java; a cosa può essere dovuto questo problema??
public class Prova2
{
public static void main (String[] args)
{
System.out.println("aaaaaaaa");
}
}
e lo compilo mi appare:
>javac Prova2.java
>Impossibile trovare il file specificato.
Mi pare di aver fatto tutto correttamente; ho salvato il file con il nome Prova2.java; a cosa può essere dovuto questo problema??
Risposte
Hai provato a salvare il file .java e poi a compilare? In genere bisogna fare così.
E poi sei sicuro che vada bene la prima riga del programma? Non si dovrebbe scrivere public class Prova2, senza l'estensione?
E poi sei sicuro che vada bene la prima riga del programma? Non si dovrebbe scrivere public class Prova2, senza l'estensione?
Si ho fatto così come hai detto tu. Per quanto riguarda la prima riga ho sbagliato io a scrivere, ora edito..
Allora secondo me è un problema dovuto al fatto che javac cerca il file da compilare nella cartella dove risiede. Prova a impostare la variabile d'ambiente path, qui trovi come farlo.
http://www.dis.uniroma1.it/~lembo/didattica/ProgettoBasiDati/MySQL-intro/VariabiliAmbiente.html
Non conosco Scite, ma forse c'è qualche settaggio per quanto riguarda Java. Casomai prova con TextPad, che ha un compilatore incorporato.
http://www.dis.uniroma1.it/~lembo/didattica/ProgettoBasiDati/MySQL-intro/VariabiliAmbiente.html
Non conosco Scite, ma forse c'è qualche settaggio per quanto riguarda Java. Casomai prova con TextPad, che ha un compilatore incorporato.
Grazie per il link elgiovo. Ho impostato la variabile d'ambiente, adesso compila però quando lo mando in esecuzione mi appare:
java.lang.NoClassDefFoundError: Prova2
Exception in thread "main" >Exit code: 1
java.lang.NoClassDefFoundError: Prova2
Exception in thread "main" >Exit code: 1
Prova a controllare se la versione del tuo jdk è effettivamente quella che hai impostato nella variabile d'ambiente. Io per esempio uso jdk1.5.0_09, casomai scaricala e installala, poi come variabile d'ambiente imposta C:\Programmi\Java\jdk1.5.0_09\bin dopo l'ultimo punto e virgola. Così dovrebbe andare.
Ad ogni modo, se la tua versione è superiore alla 1.2, non ci dovrebbero essere problemi. Vai in C:\Programmi\Java, apri la cartella (o una delle cartelle) che trovi e apri la cartella bin. Se lì c'è il file javac.exe sei a posto, scrivi nella variabile d'ambiente il percorso esatto di quella cartella.
Ad ogni modo, se la tua versione è superiore alla 1.2, non ci dovrebbero essere problemi. Vai in C:\Programmi\Java, apri la cartella (o una delle cartelle) che trovi e apri la cartella bin. Se lì c'è il file javac.exe sei a posto, scrivi nella variabile d'ambiente il percorso esatto di quella cartella.
Ecco ho risolto. In pratica mancava un punto e un punto e virgola nel valore della variabile di sistema classpath.
Ti ringrazio elgiovo.
Ti ringrazio elgiovo.
Pregone.