Esercizio Lavoro-Energia ... dubbio

Law1
Ho un dubbio su come risolvere l'esercizio di Fisica. A prima vista mi verrebbe da risolverlo normalmente con la DINAMICA + CINEMATICA.

Ecco il testo :

Una forza orizzontale F=25N è applicata ad un punto materiale di massa M=4Kg inizialmente fermo su un piano scabro. Trovare la velocità finale del punto dopo essere stato spinto dalla forza per una distanza d=3m (il coef. di attrito dinamico è ud=0,35).

La soluzione proposta è quella che fa uso della variazione di energia cinetia che è uguale al lavoro compiuto dalle forze agenti lungo il tratto d.

Volevo sapere se è lecito usare la risoluzione con la dinamica+cinematica. Ho bilanciato le forze lungo il mio sistema di riferimento, ho trovato l'accelerazione a, il tempo necessario con questa "a" per fare il tratto d e quindi mi sono trovato la v finale.

Dopo il bilanciamento delle Forza :

x : F - Fatt = Ma
y: Rn = Mg

dove Fatt = udRn = udMg

mi viene una a=(F+udMg)/M = 9,68m/s2

poi da qui trovo che il tempo necessario a percorrere d con a appena trovata è t=sqrt(2d/a) (sqrt è la radice) t= 0,787s

trovato il tempo faccio che vf=at=7,62m/s

Il professore dell'Uni l'ha risolto con il teorema del lavoro e dell'en. cinetica, e gli viene una vf = 4,11 m/s

Risposte
Steven11

Non è +, bensì -.
Devi fare la differenza tra la forza d'attrito e la forza applicata, come d'altra parte hai fatto nel passaggio precedente.
Solo un errore di segno, cambialo e dovrebbe venire tutto bene.
Ciao

Law1
"+Steven+":

Non è +, bensì -.
Devi fare la differenza tra la forza d'attrito e la forza applicata, come d'altra parte hai fatto nel passaggio precedente.
Solo un errore di segno, cambialo e dovrebbe venire tutto bene.
Ciao

La fretta ... hai ragione, il bello è che ho ricontrollato e non me ne ero assolutamente accorto !!!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.