Università
Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente
Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta
Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.
Analisi matematica di base
Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui
Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Analisi superiore
Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.
Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica
Geometria e Algebra Lineare
Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia
Informatica
Discussioni su argomenti di Informatica
Ingegneria
Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum
Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali
Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali
Pensare un po' di più
Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.
Statistica e Probabilità
Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
scusate chi mi sa trovare il dominio e derivata prima di $tg((3π)/(2+2|x|))$? grazie..
e questo??
Nel piano dotato di un riferimento cartesiano ortogonale Oxy, sia γ la parabola di equazione y2 = x. Un raggio r uscente dal fuoco di γ incontra γ in un punto P del primo quadrante. Determinare le coordinate di P , sapendo che l’angolo che il raggio r forma con il raggio riflesso è di 120 gradi
così confronto i risultati!! GRAZIE!!!
scusate ho una conferma da chiedere.. "due gruppi di 6 persone si sfidano in uno sport le cui partite si giocano fra squadre di 4 elementi. ogni possibile quaterna di un gruppo deve sfidare ogni possibile quaterna dell'altro gruppo. quante partite deve giocare ogni singolo individuo?
Dunque io ho applicato $ (n!)/((k!(n-k)!) $ ovvero $ (6!)/(4!*2!) = 15 $ che sono il numero di gruppi da 4 possibili con 6 persone giusto?? ora ho considerato che ogni persona è esclusa da 5 gruppi quindi ...
Calcolate la variazione di energia potenziale gravitazionale di un corpo di massa 10 kg nei seguenti casi:
a) h= 1m
b) h =10 km
l'energia potenziale si calcola: $U=-(GmM)/r$ a cosa mi serve sapere l'altezza?
grazie
#include <stdio.h>
#include <stdlib.h>
int main()
{
int a=0, e=0, i=0, o=0, u=0;
char l;
printf ("Inserire la sequenza di caratteri terminata da #: ");
while (l!=35)
{
scanf ("%c", &l);
switch (l)
{
case 'a': a=a+1;break;
case 'e': e=e+1;break;
case 'i': i=i+1;break;
case 'o': o=o+1;break;
case 'u': u=u+1;break;
}
}
...
Sono agli inizi, mai fatta prima d'ora , mi servirebbe un consiglio su qualche libro per iniziare lo studio sulla probabilta'..Grazie
Ho un serbatoio pieno d'acqua a forma di elissoide con assi a,b (a>b), con l'asse a perpendicolare al suolo. Al fondo del serbatoio c'è un foro circolare di raggio r. Scrivere l'altezza dell'acqua all'interno del serbatoio in funzione del tempo trascorso dall'apertura del foro. Non ho la minima idea di come impostarlo. Qualcuno ha idee? Grazie a tutti. Ciao
Ciao a tutti amici,potreste dirmi se converge questa successione?
an=(n^4-n)^1/4-(n^2+n)^1/2
a me viene piu infinito..confermate?
grazie a tutti.
michele.
lim e^senx + cosx -2(1 + senx/2) tutto fratto 3tgx - sin 3x
x->o
lim (1 + sen^2dix)^1/x - e^sinx tutto fratto x^3
chiedo se gentilmente qualcuno puo darmi una mano a risolvere questi limiti
Ciao ragazzi, mi servirebbe sapere la definizione di quantile, visto che sulle dispense c'è poco e niente... in particolare, citando quello che c'è scritto sul programma, mi servirebbe la definzione di quantile $qalpha$ e $zalpha$.
Se poi sapete farmi un semplice esempio pratico sarebbe l'ideale.
Grazie in anticipo
Sia $V$ uno spazio vettoriale sul campo $ZZ/pZZ$ con p elementi, p numero primo.
Calcolare il numero di elementi di V.
Direi $p^n$ con $n=dim V$ ...ma non come giustificarlo formalmente..
Qualcuno può aiutarmi?
Ho ancora più dubbi sulla seconda parte dell'esercizio:
Dimostrare che lo spazio vettoriale $RR$ sul campo $QQ$ non è finitamente generato (usando che $QQ$ è numerabile e $RR$ non ...
non mi ricordo piu come si fa a trovare i gradi.. se io ho cos x=4/5, come faccio a trovare x o meglio i gradi ?grazie
a cosa tende $f(x)=4x^3-21x^2+24x+5 -3/2 sqrt(9x^2+6x+2)$ per $x to +infty$?
certamente l'argomento della radice quadrata tende a $+ infty$ per $AA x in RR$ quindi con -3/2 davanti tende a $- infty$, giusto?
Cosa fare con il polinomio? Per $x to +infty$ avremo che $4x^3 to +infty$ così come $+24x to +infty$ ma cosa succede con $-21x^"$ e il meno infinito della radice quadrata? Si perviene ad una situaz indeterminata...come sbloccarla?
PS gli zeri di f(x) vanno studiati con il ...
Vi prego aiutatemi a risolvere questo problema
2 pattinatori di massa 75 kg viaggiano a 5.5 m/s si urtano e rimangono attaccati
Se l'angolo tra i loro versi è di 120°, qual'è la loro velocità dopo lo scontro??
Ho da porvi solo una domanda...in questo caso in cui le masse e le velocità sono identiche, dopo lo scontro l'angolo che si forma è sempre la metà??
non so se sono stato chiaro...
Gentili operatori ed utenti
è da poco che ho iniziato lo studio dell'analisi e non riesco a capire come mai nelle dimostrazioni dei teoremi, per esempio sulle successioni, vengono utilizzate queste due disuguaglianze. Ci aiutano a dimostrare qualcosa? Se si che cosa? Vi faccio un esempio...
Limite notevole a^n il libro mi riporta ....infatti se a>1 per la diseguaglianza di Bernoulli si ha:
a^n=(1+a-1)^n>=1+n(a-a) che tende a più infinito... Quello che non capisco è perchè i libri piazzano ...
Ciao a tutti!
Voi del forum mi avete consigliato di utlizzare devc++ come compliatore. L'ho appena installato ed era al caso mio, non volevo nulla di troppo pesante e questo va benissimo.
Ho provato a compilare un primo programmino stupidissimo (hello world)
#include <stdio.h>
int main(void)
{
printf("Hello World!\n");
return 0;
}
ho avviato dal menù tendina "esegui" la funzione compila e anche lì tutto ok.
Ora avrei voluto ...
SAPETE SE PERCASO SU INTERNET CI SAONO DELLE VALIDE DISPENSE RIGUARDANTE LA TERMOLOGIA E LA CALORIMETRIA ?
ci è stato assegnato come primo esercizio in matlab questo:
io non so fare NULLA ma ho iniziato a fare questo
%definizione della funzione
f=inline('3*x.^4+10*x.^3+11*x.^2-4*x-2','x');
a=-1;
b=1;
%genera il vettore dei nodi di tabulazione
x=linspace(a,b);
%...e il vettore dei valori di f
y=f(x);
%esegue il grafico della funzione e traccia l'asse x
plot(x,y, [a b], [0 0], 'k')
poi ho questo che è un programma che è stato fatto ...
Ciao a tutti
Sono qui a farvi una domanda un poco particolare ma vediamo di provarci comunque.
Stò lavorando in C, openGL e GLUT. Ho una sfera che in base alla pressione di un tasto freccia muovo a sinistra/destra/alto/basso di una quantità pari a 1.0 lungo i rispettivi assi X,Y.
Ciò che ottengo è che alla pressione e rilascio istantaneo del tasto, la sferma mi si muove dalla posizione in quella nuova di quel passo, di scatto.
Vorrei ottenere un efferro più carino, ovvero di ...
un corpo di massa m viene sollevato a un'altezza H rispetto a terra. viene quindi lasciato cadere sotto l'effetto della gravità
quale delle seguenti affermazione è vera?
a----l'energia totale del corpo diminuisce
b----l'energia cinetica del corpo diminuisce
c----l'enrgia totale del corpo aumenta
d----l'energia potenziale del corpo dininuisce e l'energia cinetica aumenta
nn ci sto capendo + nulla, mi date una mano?
qualcuno mi spiega la dimostrazione della proprietà fondamentale delle palle???che vuol dire???