Intervallo fiduciario di media e varianza
Al solito sto provando a fare un esercizio:
Dato il campione
Calcolare l'intervallo fiduciario di media e varianza....
Allora... ecco come provo a risolvere...
Intanto conto gli elementi che sono 25 quindi $n < 30$ che dovrebbe dire che il campione è piccolo.... dunque la formula per calcolare l'intervallo fiduciario della media dovrebbe essere:
$Pr(M_c - _(nu)t_alpha (sigma)/sqrt(n-1) < M < M-c + _(nu)t_alpha (sigma)/sqrt(n-1)) = alpha$
dove
$M_c$ è la media del campione
$._(nu)t_alpha$ è un valore preso dalla tabella della distribuzione di Student
$sigma$ (che in realtà c' un ^ sopra ma non so me farlo) è lo scarto quadratico medio del campione
Trovata la formul provo a risolvere...
$M_c$ lo trovo senza difficoltà
$._(nu)t_alpha$ nel mio caso dovrebbe essere incognito in quanto non ho $alpha$
$sigma$.. qui ho problemi.... lo dovrei trovare se non mi sbaglio con questa formula:
$sigma = sqrt(((sommatoria x_i - M_c)/(n-1)))$
Ma mi viene 0.... da cui il mio intervallo fiduciario che mi viene $Pr(M_c < M < M_c) = alpha$ e non credo proprio
Dato il campione
10 12 14 11 12 15 18 20 12 14 16 17 18 20 16 10 15 16 17 18 15 14 12 13 20
Calcolare l'intervallo fiduciario di media e varianza....
Allora... ecco come provo a risolvere...
Intanto conto gli elementi che sono 25 quindi $n < 30$ che dovrebbe dire che il campione è piccolo.... dunque la formula per calcolare l'intervallo fiduciario della media dovrebbe essere:
$Pr(M_c - _(nu)t_alpha (sigma)/sqrt(n-1) < M < M-c + _(nu)t_alpha (sigma)/sqrt(n-1)) = alpha$
dove
$M_c$ è la media del campione
$._(nu)t_alpha$ è un valore preso dalla tabella della distribuzione di Student
$sigma$ (che in realtà c' un ^ sopra ma non so me farlo) è lo scarto quadratico medio del campione
Trovata la formul provo a risolvere...
$M_c$ lo trovo senza difficoltà
$._(nu)t_alpha$ nel mio caso dovrebbe essere incognito in quanto non ho $alpha$
$sigma$.. qui ho problemi.... lo dovrei trovare se non mi sbaglio con questa formula:
$sigma = sqrt(((sommatoria x_i - M_c)/(n-1)))$
Ma mi viene 0.... da cui il mio intervallo fiduciario che mi viene $Pr(M_c < M < M_c) = alpha$ e non credo proprio
Risposte
suggerimenti?

a me viene varianza 9,25 e di conseguenza scarto quadratico medio (radice varianza) viene 3,041
ma scusa che formula usi per calcolare la varianza?
La mia non va bene? ma non dovrei calcolare la varianza campionaria?
La mia non va bene? ma non dovrei calcolare la varianza campionaria?
Io non capisco come gli devo calcolare sta cosa che non mi ha dato neanche il valore di $alpha$...
e poi... la varianza non dovrebbe essere calcolata con quella formula che ho scritto prima?
e poi... la varianza non dovrebbe essere calcolata con quella formula che ho scritto prima?
"Bartolomeo":io credo sia $=1-alpha$ e il valore lo si ricava dalla tavola, comunque cerco tra gli appunti dato che sto facendo queste cosa ma sono indietro
ottimo.. magari studiamo insieme 
$1 - alpha$ mi pare sia per i campioni grandi ($n > 30$)

$1 - alpha$ mi pare sia per i campioni grandi ($n > 30$)