Università

Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente

Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Analisi superiore

Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.

Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali

Pensare un po' di più

Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.

Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Steven11
Salve a tutti. Ho una domanda da un po' di tempo... Sulla mia tastiera ci sono tre lucette che posso far accendere o spegnere premendo tre rispettivi tasti. La luce con scritto sopra NUM LOCK (è sempre accesa) cosa sta a significare? Se la spengo premendo "bloc num" che accade? Poi c'è quella con scritto CAPS LOCK ovvero che ti permette di scrivere in maiuscolo finchè non la disattivi. Ha altre funzioni o solo questa? Infine l'ultima luce ha scritto SCROLL LOCK e la accendo e spengo ...
3
27 mag 2007, 08:54

mattexc1
Sono uno studente universitario al primo anno ke deve sostenere un esame di Fisica Sperimentale I Essendo non iscritto in Fisica non sono il massimo in questo campo e vorrei chiedere a ki sa più di me aiuto nel risolvere questo esercizio... Un'asta sottile e omogenea, di lunghezza L=1m (Icdm= 1/12mL2) viene usata come pendolo, con l'asse di rotazione ad una distanza x dall'estremita superiore. Per quale valore di x il periodo è minimo? Premetto che a me verrebbe da dire: "per x che tende ...

89mary-votailprof
un gas alla temperatura di 0°C è contenuto in un recipiente chiuso da un pistone. questo che ha area= 3 cm^2, esercita una pressione pari a 3kPa. se si riscalda il gas a 50°C, quale massa bisogna appoggiare sul pistone perchè il volume occupato dal gas resti invariato? allora, dato che il V resta costante, penso che si tratta di una trasformazione isocora. per cui $p=p_0(1+kT)$. ho trovato p=354,95 Pa. ma poi? come la trovo la massa? grazie a chi mi aiuterà

sara8787
un onda elettromagnetica piana polarizzata lungo l asse x ha una intensità do 10mW/m^2 e una frequenza di 10^15 Hz. se si propaga in un mezzo con indice di rifrazione n=1.44 l ampiezza massima del campo elettrico vale circa.. sol 3.01 v/m qualcuno riesce a fare sto problema?io pensavo che dovevo usare la formula I=1/2(eo)cE^2 e n=rad(er) non so cosa devo fare

hastings1
problema di dinamica c'è un corpo di massa m(data) che si muove lungo una retta. ha una certa velocità iniziale $v_0$(data). C'è una forza resistente che si oppone alla direzione del moto $|F_R|=Bv^2$ dove B(nota, in kg/m) e "v" è la velocità istant. Bisogna trovare l'istante t* in cui la velocità è pari alla metà della velocità iniz. m=100kg v0=20 m/s $F=Bv^2$; B=1kg/m t*=? tale che v*=v(t*)=v0/2

lupomatematico
1) $y'sqrt(x)+y(sinsqrt(x))logy=0$ con semplici passaggi arrivo a $dy/(ylogy)=-(sinsqrt(x)dx)/(sqrt(x)$ integrando ambo i membri ottengo: $log|logy|=2cossqrt(x)+c1$ da cui $logy=ce^(2cossqrt(x))$ come faccio ora a ricavarmi la $y$? (se applico l'esponenziale ad ambo i membri la costante $c$ va all'esponente) 2) $y'+y/(2x)=(xsin(x))/(3+cos(x))y^3$ con alcuni passaggi ottengo $(y')/y-(xsin(x))/(3+cos(x))y^2=-1/(2x)$ studiando l'omogenea associata mi viene poi da calcolare il seguente integrale $int(xsin(x))/(3+cos(x))dx$ come si ...

rico
Ciao, ho ancora una domandina....spero nn sia difficile la risposta... Come mai il campo elettrico e magnetico sono proporzionali a $1/r^2$? grazie ciao

marktrix
Ciao,volevo sapere una piccola informazione. in esercizi in cui chiede di trovare il calore specifico di un dato materiale mettono come dati la temperatura espressa in °C...prima di svolgere l'esercizio devo portarli in K?

89mary-votailprof
so che il coefficiente di dilatazione termica è uguale all'aumento di lunghezza subito da una sbarra quando la temperatura sale di 1°C. ma devo precisare che la sbarra è lunga 1m? grazie

Inmytime
su delle vecchie dispense ho trovato una procedura di integrazione che usava una misura, anzichè a valori reali, a valori sullo spazio dei proiettori di un insieme di hilbert. sapete dirmi che significa? forse lo spazio dei proiettori è un campo ordinato e completo? se si, con quali nozioni?
5
26 mag 2007, 11:25

Zeus87
Salve a tutti Volevo alcune spiegazioni sulla serie di Laurent. Una volta che ho trovato per esempio un polo di secondo ordine, vorrei sapere la funzione h(z) da che cosa è data Ovvero: f(z) = h(z)/(z - z0)^N h(z) che cos'è?
7
26 mag 2007, 10:16

rico
Ciao, ho un piccolo problemino.. Qual e la forza magnetica che si esercita su una spira di corrente in un campo magnetico uniforme? La risposta dice che e zero...perche? A me viene da pensare che gli elementi di lunghezza sono paralleli al campo e quindi la forza e zero, ma nn riesco molto a immaginarmi la situazione probabilmente.... Come secondo quesito, vorrei chiedere se qualcuno gentilmente puo spiegarmi bene che cos e il momento di una forza... grazie ciao!

sara8787
una luce di intensità Io polarizzata lungo i e propagantesi lungo k passa attraverso un polarizzatore il cui asse di trasmissione forma un angolo di 20 gradi con i e quindi attraverso un polarizzatore con asse lungo j. l intensità della luce emergente vale circa.. qualcuno mi puo spiegare la dinamica di sta cosa??grazie

n.icola114
Ciao, vorrei imparare a fare qualcosa in C, ma ho qualche problema e non ho ancora trovato un libro una dispensa che mi possa aiutare quindi chiedo a voi ma credo siano domande piuttosto banali, per il momento mi chiedo perchè ad esempio $7,2 : 3,5 = 7$ ? $/$ dovrebbe restituirmi un intero anche se i dati sono reali ma perchè $7$ ?
10
25 mag 2007, 19:23

glc2
$lim_(x->+oo)xlog(e^2+3/(x+1))-2x$ dunque io l'ho risolto con L'Hopital però si può risolvere anche coi limiti notevoli no? come?
16
25 mag 2007, 18:03

sara8787
un condensatore con C=2mf è inizialmente isolato e fra le sue armature vi è una diff di potenziale V=1000V. il condensatore carico viene poi collegato ad un condensatore uguale e scarico. la diff fra energia elettrostatica iniziale del condensatore e energia elettr finale dei due condensatori è pari a ?? sol. 0.5J ma non capisco cosa succede quando il condensatore viene collegato... io come energia iniziale metterei Ui=1/2CV^2, ma poi l energia finale da cosa è data???Grazie

elsar87
Ragazzi, scusate se vi importuno con queste sciocchezze. Cortesemente potreste darmi una mano? ho questa equazione: pH=pKa+log Cb/Ca Come faccio da questa formula a ricavare il Ca? grazie a tutti anticipatamente
1
25 mag 2007, 16:52

Sheker
Raga, domani devo consegnare un programma fatto in C al mio professore di informatica Caricare un vettore e calcolare il valore massimo, il valore minimo e la media Ora, io non so dove mettermi le mani dato che ha cominciato a spiegare il c martedì scorso e perlopiù il mio libro di informatica è solo sui sistemi. mi potreste dare una mano?? (so "programmare" in pseudocodifica, ma non so quanto possa essere utile)[/code]
8
25 mag 2007, 16:16

fu^2
un fascio di elettroni, o un raggio catodico, generato in un tubo non a vuoto, ovvero in cui è presente la stessa quantità d'aria presente in tutto il laboratorio dove si trova l'apparecchiatura (quindi a temperatura di 25°C circa e a una pressione di 1ATM), ecco, questa aria quanto è in grado di interferire con la velocità del fascio di elettroni e quindi con il raggio che forma il fascio di elettroni sottoposto a un campo magnetico (l'esperienza è di determinare il rapporto e/m degli ...

n.icola114
Ciao, ho ancora qualche dubbio sulle apllicazioni lineari e sto cercando di chiarirlo ad esempio data $f:RR^3 rarr RR^2, (x, y, z) rarr (x+2y+z, y+z)$ se mi chiedo di calcolare $w := f(2, 1, 3)$, basta sostituire se invece voglio $f^(-1)(w)$ allora $f^(-1)(w) = v + Ker(F)$ in questo caso $Ker(f) = L(1,-1,1)$ quindi $F^(-1)(w) = (2+t, 1-t, 3+t)$ con $t in RR$ però, almeno secondo me, non è la stessa cosa risolvere questo sistema lineare ${(x+2y+z = 7),(y+z = 4):}$ le cui soluzioni sono $L((1, -1, 1)) + (-1, 4, 0)$ ma allora dovrebbe ...