Aiuto Latex
Ciao,
non è che sapreste come fare una cosa del genere:

in latex, di modo che però si possa continuare la numerazione utilizzata nell'ambiente \begin{equation}.
Grazie
non è che sapreste come fare una cosa del genere:

in latex, di modo che però si possa continuare la numerazione utilizzata nell'ambiente \begin{equation}.
Grazie
Risposte
\chi (x) = \left\{ \begin{array}{lc} 1 & x \in \mathbb{Q} \\ 0 & x \in \mathbb{R} - \mathbb{Q} \end{array} \right.
PS: al posto di -, fra $\mathbb{R}$ e $\mathbb{Q}$, io ci metterei \setminus.
grazie 1000, proprio quello che cercavo

Nuova domanda:
come si aumentano i margini? in particolar modo il superiore/inferiore..
Tutto quello che riesco a fare è traslare il testo...ma quello che vorrei è guadagnare un 3 o 4 righe :s
come si aumentano i margini? in particolar modo il superiore/inferiore..
Tutto quello che riesco a fare è traslare il testo...ma quello che vorrei è guadagnare un 3 o 4 righe :s
Fra i vari usepackage io inserisco questo:
\usepackage[left=2.8cm,top=3cm,right=2cm,nohead,foot=1cm]{geometry}
e subito dopo gli \usepackage inserisco questo:
\textheight 25.2cm
Modificando qualche numero dovresti avere la spaziatura desiderata.
\usepackage[left=2.8cm,top=3cm,right=2cm,nohead,foot=1cm]{geometry}
e subito dopo gli \usepackage inserisco questo:
\textheight 25.2cm
Modificando qualche numero dovresti avere la spaziatura desiderata.
"Tipper":\chi (x) = \left\{ \begin{array}{lc} 1 & x \in \mathbb{Q} \\ 0 & x \in \mathbb{R} - \mathbb{Q} \end{array} \right.
PS: al posto di -, fra $\mathbb{R}$ e $\mathbb{Q}$, io ci metterei \setminus.
Si può fare ancora meglio:
\documentclass{article} \usepackage{amsmath,amsfonts} \newcommand{\numberset}{\mathbb} \newcommand{\Q}{\numberset{Q}} \newcommand{\R}{\numberset{R}} \begin{document} \begin{equation} \chi(x)= \begin{cases} 1, & \text{se $x\in\Q$,} \\ 0, & \text{se $x\in\R\setminus\Q$.} \end{cases} \end{equation} \end{document}
L'ambiente cases di amsmath è fatto apposta per costrutti di questo tipo: il codice sorgente risulta più leggibile e la spaziatura migliore. Nota la punteggiatura nella definizione della funzione e la definizione dei comandi \Q e \R.
Per Elgiovo: modificare a mano i margini è sconsigliabile, per molte ragioni. Meglio affidarsi a pacchetti come layaureo che sono stati appositamente progettati per questo.
Ciao,
L.