Segno della derivata seconda...
Questa volta sono alle prese con lo studio di una funzione:
$log|(x^2-x-2)/(x-3)|$
tutto è andato liscio fino a quando non sono arrivato alla derivata seconda:
$(-x^4+12x^3-38x^2+52x-41)/((x-3)^2(x^2-x-2)^2)$
Non so come studiare il segno di questa derivata per trovare i punti di flesso.
Ho provato anche a fare la derivata del numeratore ($-x^4+12x^3-38x^2+52x-41$) per studiare il segno in modo indiretto ma anche questa risulta impossibile da studiare.
Che metodo mi suggerite di usare in questi casi?
$log|(x^2-x-2)/(x-3)|$
tutto è andato liscio fino a quando non sono arrivato alla derivata seconda:
$(-x^4+12x^3-38x^2+52x-41)/((x-3)^2(x^2-x-2)^2)$
Non so come studiare il segno di questa derivata per trovare i punti di flesso.
Ho provato anche a fare la derivata del numeratore ($-x^4+12x^3-38x^2+52x-41$) per studiare il segno in modo indiretto ma anche questa risulta impossibile da studiare.
Che metodo mi suggerite di usare in questi casi?
Risposte
provare a studiare totalmente l'argomento del logaritmo e poi 'trasformarlo' graficamente attraverso la funzione logaritmo?
Grazie per il tuo aiuto, non so se è la strada giusta da seguire, forse se mi indichi come fare...
intendevo dire di fare il grafico completo dell' argomento del logaritmo ()cioe' della frazione in modulo).
dopo aver fatto cio', avendo il grafico di log(.) puoi ricavare l'andamento per via grafica.
tuttavia non so se col mio sistema riesci ad individuare la concavita' della curva finale.
ma ti e' proprio necessaria la concavita?
col segno della derivata prima gia' puoi trovare massimi e minimi.
dopo aver fatto cio', avendo il grafico di log(.) puoi ricavare l'andamento per via grafica.
tuttavia non so se col mio sistema riesci ad individuare la concavita' della curva finale.
ma ti e' proprio necessaria la concavita?
col segno della derivata prima gia' puoi trovare massimi e minimi.