Energia Cinetica e Reazioni Vincolari

FreshBuddy
se ho un qualunque sistema meccanico e devo calcolare l'energia cinetica,avendo a disposizione solo le forze agenti sul sistema,posso calcolare la velocita',o meglio le variazioni della x e della y nel tempo,eguagliando la quantita' di moto alla somma delle forze esterne.La mia domanda è :nel sommare le forze esterne ,vanno considerate anche le reazioni vincolari?(es:un'asta ruota sul piano verticale attorno all'origine senza attrito.Essa è soggetta alla forza peso e ad una forza f costantemente ortogonale all'asta)grazie

Risposte
GIOVANNI IL CHIMICO
Le reazioni vincolari date da vincoli olonomi sono tali per cui esse sono sempre normali al piano su cui punto per punto giace la traiettoria del moto, quindi il loro lavoro è sempre nullo. Anzi da ciò nasce la possibilità di adottare o il principio di D'alambert o il principio delle potenze virtuali per determinare le leggi del moto di corpi vincolati a muoversi su 2 varietà.

ELWOOD1
si,la reazione dell'asta è una forza esterna...ma occhio tu devi eguagliare la variazione della quantità di moto alle f. esterne
nel tuo caso avrai:

${[\frac{dP_(TOT)}{dt}\hat{x}=f],[\frac{dP_(TOT)}{dt}\hat{y}=T-mg]:}$

FreshBuddy
grazie...invece nel caso del calcolo dell'energia potenziale se ho un punto su un piano soggetto alla forza peso ma quindi anche alla reazione vincolare come mi comporto?non considero il vincolo no?

GIOVANNI IL CHIMICO
Chiaramente per il punto materiale vincolato all'asta la tensione T è una forza esterna.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.