Aiutino con stringhe C++.. AIUTO!!

Paolo902
Ciao a tutti! Scusate il disturbo.. ma avrei bisogno di un piccolo aiutino in C++...
Sto muovendo ancora i primi passi, non sono un programmatore espertissimo e dunque mi rivolgo a voi grandi guru della programmazione.. Devo costruire un programma (o meglio una function di un programma) che riceva in ingresso una stringa e la mostri scritta in verticale (ovviamente, il tutto gira su una console Linux, o per utenti Windows, sul vecchio prompt ms dos).
Supponiamo che la stringa sia predefinita, tramite un'istruzione di assegnamento, e sia "Questa è una stringa in C++": il codice sarebbe il seguente

#include

void testo()
{
char *stringa = "Questa e' una stringa in C++";
int i = 0;

while (*(stringa + i) != '\0')
{
printf("%c\n", *(stringa + i));
i++;
}
}

Risulta necessario l'uso del puntatore, per gestire l'allocazione di memoria di ogni singolo carattere della stringa; al tempo stesso, c'è bisogno di un ciclo while che continui fino a che il puntatore non raggiunge l'ultimo posto della stringa (che è occupato dalla "sequenza di escape" \0). L'output è (incredibile a dirsi) quello desiderato: ogni carattere su una riga.

Il mio problema, signori, la domanda che vi pongo è: come posso fare la stessa cosa con un'altra stringa, che però non è predefinita ma definita dall'utente in input? (ovviamente pongo delle condizioni di lunghezza massima, per ovvie ragioni di memoria....)

Come al solito.. GRAZIE a chi risponderà.

Saluti Pol

Risposte
eugenio.amitrano
non occorre un puntatore dinamico, basta dichiarare un puntatore stringa come parametro per renderlo costante nella funzione.

Per esempio, la funzione stampa potrebbe essere questa:
#include <...

void stampa_verticale(char *stringa)
{
   int i = 0;

while(stringa[i] != '\0')
   {
      printf("%c\n", stringa[i]);
      i++;
   }
}

e salvi in un file e lo chiami per es. "mylib.h"
utilizzabile come segue:

#include <...
#include "mylib.h"

#define MAX 1000

void main()
{