Sottospazi generati da varaibili casuali di $L^2$
Sia {$X_1$,$X_2$,...} una successione di variabili casuali al quadrato sommabili e quindi una successione di elementi di $L^2$ (attenzione: il limite della successione potrebbe non essere al quadrato sommabile).
La domanda è questa: gli elementi di questa successione generano un sottospazio di $L^2$ o no? Se no quali sono le condizioni che gli elementi della successione devono soddisfare perchè la risposta alla domanda sia sì?
Caffè e briosche per chi ci toglie da questo impiccio.
La domanda è questa: gli elementi di questa successione generano un sottospazio di $L^2$ o no? Se no quali sono le condizioni che gli elementi della successione devono soddisfare perchè la risposta alla domanda sia sì?
Caffè e briosche per chi ci toglie da questo impiccio.

Risposte
Perche' non dovrebbero? Ovviamente, come tu stesso fai notare, non e' detto che questo sottospazio sia chiuso.
grazie per la risposta (scusa ma non sono un matematico!).
Non ho ben chiara una cosa: lo spazio che generano gli elementi di quella successione è uno spazio di hilbert incluso in $L^2$.
esistono successioni di $L^2$ che non generano spazi di hilbert inclusi in $L^2$? sapresti farmi un esempio?
grazie
Non ho ben chiara una cosa: lo spazio che generano gli elementi di quella successione è uno spazio di hilbert incluso in $L^2$.
esistono successioni di $L^2$ che non generano spazi di hilbert inclusi in $L^2$? sapresti farmi un esempio?
grazie

"carletto_76":
grazie per la risposta (scusa ma non sono un matematico!).
grazie
Un momento, non ho detto che il sottospazio generato sia uno spazio di Hilbert, a priori e' solo un sottospazio vettoriale!
Correggimi se sbaglio: il sottospazio vettoriale che si genera, diciamo $H^-$, può essere reso uno spazio di Hilbert $H$ (chiuso ed incluso in $L^2$) aggiungendo ad $H^-$ tutti i punti limite secondo la norma di $L^2$.
Tutto questo ricordando che ogni elemento della successione che genera il sottospazio appartiene ad $L^2$.
grazie ancora, se passi a milano hai pronto capuccio e brioche, come promesso.
Tutto questo ricordando che ogni elemento della successione che genera il sottospazio appartiene ad $L^2$.
grazie ancora, se passi a milano hai pronto capuccio e brioche, come promesso.