Campo di esistenza
Salve a tutti!
E' il mio primo messaggio, innanzitutto faccio il complimenti per il sito e il forum!!
Sono un studente universitario del primo anno e sto preparando l'esame di analisi matematica.....premetto che ho delle difficoltà in questa materia e per qst sono qui a chiedere il vostro aiuto....
Io dovrei effettuare lo studio della seguente funzione:
$F(x)= x^(2) * e^(-x)$
vorrei sapere il Campo di esistenza e lo studio del segno.....io l'ho calcolato ma non sono sicuro di averlo fatto bene quindi confido in voi..
GRAZIE in anticipo a tutte le persone che mi verranno in aiuto!
E' il mio primo messaggio, innanzitutto faccio il complimenti per il sito e il forum!!
Sono un studente universitario del primo anno e sto preparando l'esame di analisi matematica.....premetto che ho delle difficoltà in questa materia e per qst sono qui a chiedere il vostro aiuto....

Io dovrei effettuare lo studio della seguente funzione:
$F(x)= x^(2) * e^(-x)$
vorrei sapere il Campo di esistenza e lo studio del segno.....io l'ho calcolato ma non sono sicuro di averlo fatto bene quindi confido in voi..

GRAZIE in anticipo a tutte le persone che mi verranno in aiuto!
Risposte
$x^2$ è un polinomio, pertanto è definito su tutto $\mathbb{R}$. Un esponenziale è definito laddove è definito l'esponente, in questo caso l'esponente ($-x$) è un polinomio, definito quindi su tutto $\mathbb{R}$. Quindi il campo di esistenza $\mathbb{R}$.
Visto che $x^2 \ge 0 \quad \forall x \in \mathbb{R}$, $e^x > 0 \quad \forall x \in \mathbb{R}$, la funzione è sempre positiva, fuorché in $0$ in cui si annulla.
Visto che $x^2 \ge 0 \quad \forall x \in \mathbb{R}$, $e^x > 0 \quad \forall x \in \mathbb{R}$, la funzione è sempre positiva, fuorché in $0$ in cui si annulla.
"Tipper":