Cubo con i quadratini colorati

Giova411
Come si chiama quel cubo che ha i quadratini colorati? Kubric o Rubik?
C'é qualcuno di voi che sa ricostruire i colori esatti per ciascun lato?
A me l'avevano regalato da bimbo e mi ha fatto incavolare, ricordo di averlo preso a martellate...
Poi l'altro giorno l'ho comprato e mi ha già fatto arrabbiare, ma non trovo il martello... Mi sa che...

Risposte
Fioravante Patrone1
Rubik.
Qualcuno mi aveva insegnato a smontarlo e rimontarlo. Così è facile.

C'è una corposa teoria sul cubo di Rubik, che però non è TdG. Principalmente algebra.
Immagino in rete ci sia un mare di info.

Giova411
Sì ho appena trovato:
http://it.youtube.com/watch?v=bBvV74dCRAs

Ma ora non trovo più il cubo!!!! :shock:

PS: scusate non è teoria dei giochi... :-D Ma si tratta di un gioco probabilistico.... Sta probabilità mi perseguita... E' destino!

Fioravante Patrone1
no, non è probabilistico!

vorrei vederti a fare mosse a caso

Giova411
"Fioravante Patrone":
no, non è probabilistico!

vorrei vederti a fare mosse a caso

Ah manco probabilistico?! 8-)

Ma per "mosse a caso" intendi col martello?! :smt116

Giova411
Fioravante ma ti hanno colorato di verde?! \:D/

Fioravante Patrone1
"Giova411":
Fioravante ma ti hanno colorato di verde?!

?

_Tipper
Penso che Giova si riferisca a questo:

Giova411
Il nome sul Forum.
Mi è sembrato di vederlo verde prima... Non azzurino...
Ti hanno fatto moderatore e ti hanno colorato il nome. Quante ne combinano...

Fioravante Patrone1
Mi hanno fatto moderatore perché la vecchiaia rende mollicci

folgore1
"Giova411":
Come si chiama quel cubo che ha i quadratini colorati? Kubric o Rubik?
C'é qualcuno di voi che sa ricostruire i colori esatti per ciascun lato?
A me l'avevano regalato da bimbo e mi ha fatto incavolare, ricordo di averlo preso a martellate...
Poi l'altro giorno l'ho comprato e mi ha già fatto arrabbiare, ma non trovo il martello... Mi sa che...

Kubrick Stanley è un famoso regista (Full metal Jacket)!! :-D
A me lo diedero alle visite mediche (ovviamente psicologiche)di un concorso... :-D sembra una stupidaggine o addirittura un metodo per diventare più nervoso ma invece credo che sia ottimo per ragionare...o cmq per passare il tempo...cerca di risolverlo senza prendere il martello...eheh!! :) :)

John_Nash11
E' un'ottimo passatempo, e almeno è intelligente.. ;)
Io mi ci sono fissato l'anno passato, ed ero arrivato a risolverlo in 2 minuti circa.. :)
Ci sono delle mosse prestabilite per poterlo risolvere, sempre però valutando la situazione in cui ci si trova..
Ma sono dei semplici algoritmi risolutivi.. niente di speciale.. Alla fine diventa una questione di memoria, per saper riconoscere la situazione in cui ci si trova e applicare l'algoritmo giusto.. E di velocità nell'eseguire le mosse.. ;)

A logica o cercando di risolvere prima una faccia e poi le altre non si risolve niente.. Le probabilità di risolverlo a caso partendo da una situazione di totale guazzabuglio sono una su 4 milioni di miliardi se non ricordo male.. o giù di lì! :D

Drago insonne
io ho imparato a risolverlo leggendo il libro:
Lenigma di rubik Il rompicapo del secolo
by Endl Kurt
edizioni Giesse

é un libro semplicissimo e divertente!

Giova411
Ragazzi poi l'ho ritrovato il cubo... :stica:

Con un buco!!!
Cioé qualcuno ci ha spento una sigaretta su!!! :weedman: :smt031

Quel "qualcuno" non poteva che non essere un mio amico visto che io non fumo... L'ho beccato a distanza di mesi e mi ha risposto che non trovava un posacenere.... Glié POSSINO!

PS: ora ho pure un quadratino affumicato!!! E' ancora + difficile da risolvere!!!

Fioravante Patrone1
"Giova411":
PS: ora ho pure un quadratino affumicato!!! E' ancora + difficile da risolvere!!!

variante interessante
sono sicuro che in rete troverai mille indicazioni anche per questo caso
non so se il quadratino affumicato possa andare a finire in angolo se è in centro, o viceversa. O finire in mezzo a un lato.

Dovresti ingraziare questo amico.
Magari gli fai guardare il post "Sigarette" di +Steven+

Giova411
"Fioravante Patrone":

Magari gli fai guardare il post "Sigarette" di +Steven+

Non ci sono speranze... E' un tipo fuori dal normale, credimi.... :-D

Luca.Lussardi
Quando ero bambino lo avevo, non sono mai riuscito a fare più di due facce, ma parliamo di almeno 20 anni fa... ricordo che mio zio lo faceva tutto nel giro di 2 minuti circa, basta imparare la tecnica, credo che lui l'avesse imparata da solo.

cozzataddeo
Io da piccolo avevo imparato a risolvere una faccia sola (e sono ancora fermo lí).
Mi ricordo che una volta, risolvendo una faccia, ce n'era un'altra quasi risolta a meno di un solo quadratino di un altro colore: provai e riprovai a sistemare anche quel quadratino preservando l'integrità dell'altra faccia, ma senza successo... :(

peppesmile
e pensare che c'è uno che lo risolve in 15 secondi...il primo al mondo...ha vinto una scommessa da un milione di euro prima di entrare nel guinness dei primati e si è fatto i piccioli...quando un semplice passatempo può diventare la tua fortuna...

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.