Ne propongo un altro (diverso) : - )

Giova411

Questo è l'ultimo che ho trovato...
Non divertitevi troppo però... :-D

Risposte
Giova411

E come dice il mitico Luciano Onder (seduto, come sempre, con una gamba distesa e l'altra no): "Bene, per oggi è tutto, arrivederci alla prossima puntata di Medicina33. Arrivederci!" :smt080

_luca.barletta
Metto senza spoiler, altrimenti uccido definitivamente questo 3d :)

1. Non credo si possa definirli ricorrenti in sé stessi, diciamo solo che 2 e 4 sono assorbenti.

2. Non esiste un'unica distribuzione asintotica. Ce ne sono due e sono quelle che hai elencato.

Per ora mi fermo qui

_luca.barletta
3. Indico con $uls_0$ le probabilità iniziali degli stati, con $uls_n$ le probabilità al passo $n$, e con $ululP$ la matrice di transizione; allora al passo $n$ si avrà $uls_n=uls*ululP^n$. Il testo chiede solo la probabilità di trovarsi nello stato 1, quindi interessa solo la prima colonna della matrice $ululP$, che indico con $ululP^((1))$. I risultati sono:
${((uls_n*(ululP^((1)))^n)^((1))=1/4*(1/2)^n,uls_0=[1 0 0 0]),((uls_n*(ululP^((1)))^n)^((1))=0,uls_0=[0 1 0 0]),((uls_n*(ululP^((1)))^n)^((1))=1/4*(1/2)^n,uls_0=[0 0 1 0]),((uls_n*(ululP^((1)))^n)^((1))=0,uls_0=[0 0 0 1]):}$

_luca.barletta
4. Con argomentazioni analoghe a quelle del punto 3 si trova $1/4^n$

Giova411
Col cinese o senza?! :lol:
Sei un Grande!!! Cioé GRANDE, MA GRANDEEE!!!

Ho capito tutto!!! :wink:

Giova411
io sai che avevo fatto? (diciamo solo il primo caso nel punto 3)
Avevo moltiplicato il vettore iniziale per la matrice...

$s_0 (1,0,0,0) * P^(1) = s_1 = (1/4, 1/4, 1/4, 1/4)$

$s_1 (1/4, 1/4, 1/4, 1/4) * P^(1) = s_2 = (1/8, 3/8, 1/8, 3/8)$

$s_2 (1/8, 3/8, 1/8, 3/8) * P^(1) = s_3 = (1/16, 7/16, 1/16, 7/16)$

....
Guardando il primo elemento dei vettori pensavo di trovare $s_n = ( [(1/2)^n * 1/4], "[.....]" , "[.....]" , "[.....]")$

Ecco perché ero arrivato a quella soluzione... :-D

_luca.barletta
C'eri andato vicino, hai scritto male la soluzione finale

Giova411
Ma dai? Ero a tanto così?! :x
E dove ho gazzabugliato? :-D

Giova411
Forse è uno si e uno no perché in quello no sono nell'altro stato transitorio?! Non so se mi son spiegato...

_luca.barletta
Bene, per me sei promosso! Ho fatto i conti a mente e mi son impapocchiato io, ora edito

Giova411
Quindi $1/4*(1/2)^n$ era giusto :shock: ?!?! Ero dopato quel giorno?! 8-) Quindi $1/2$....

PS: il nuovo cinesino è tosto? Lo assumiamo? :-D

_luca.barletta
Purtroppo rimane il fatto che avevi scritto male la sol: perché hai messo $1/4(1/2)^n=1/2$?

Giova411
Senti questa:
avevo pensato ad una geometrica di ragione (1/2) quindi che converge a 2...

(Non ridere però!)

Giova411
E poi mi sono dato ragione perché se rimango nei due transitori, e voglio rimanerci, ho 2 possibilità di scelta. Per rispondere al punto dico 1/2 di prob di essere nello stato 1... (e non ridere, dai...)

_luca.barletta
Sì, però manca la sommatoria...
e poi una $uls_0*ululP^n$ dovrà per forza di cose dipendere da una $n$

Giova411
Ok, lasciamo $1/4*(1/2)^n $ e non diciamolo a nessuno...
E' il nostro "piccolo segreto"... :-$

:prayer: Luca Grazie!

Arrivederci :smt080

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.