Università

Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente

Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Analisi superiore

Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.

Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali

Pensare un po' di più

Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.

Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
samule1
Ciao ragazzi un problema che non so come impostare: Una parete piana metallica (k=56 kcal/h m K) di superficie 2 m$^2$,separa un fluido refrigerante (T= -10 °C h=12 W/m$^2$ K) dall'aria ambiente (T=35 °C U.R.=70%); per evitare la formazione di condensa sulla superficie della piastra rivolta verso l'aria umida, quale deve essere lo spessore di un opportuno isolante (k=0,4 W/m K) posto sulla superficie?

PRINCIPIANTE2008
Supponete di dover risolvere un'equazione con determinati coefficienti (a1, a2, a3,...an) con il comando findroot di mathematica per trovare la variabile xa. Ipotizzate di dover calcolare anche xb, xc, xd,... xm in modo automatico ovvero senza dover ogni volta sostituire i valori accanto alle variabili a1,... ,an con quelle di b1, ...,bn per il calcolo della variabile xb e via di seguito fino a xm. Quale tipo di listato potrebbe avere questo programma? Come posso implementare questo calcolo ...
5
14 gen 2008, 09:55

Pivot1
Salve a tutti Chi mi aiuta con questi esercizi? 1. Alle ultime elezioni amministrative in un comune si sono presentari quattro partiti, che hanno ottenuto le seguenti percentuali di voti: Partito A - 32%, Partito B - 27%, Partito C - 16%, Partito D - 25%. In una certa sezione elettorale su 320 voti validi i voti sono risultati così ripartiti: Partito A – 118, Partito B – 71, Partito C – 62, Partito D – 69. Si può ritenere che i risultati elettorali di questa sezione si adattino bene ai ...
4
15 gen 2008, 18:17

davcarnaby
Buongiorno a tutti, oggi ho sostenuto l'esame scritto di analisi I e volevo porvi gli esercizi e,vi chiedo di correggermeli ... 1) y=tutto sotto radice log in base 2 di [(3x^2-5x+4/x^2-4)]-1 (il meno uno e fuori il logaritmo) calcolare il dominio di questa funzione.e calcolare il lim con x che tende a + infinito e lim con x che tende a 4 le mie soluzioni sono dominio da -infinito a -2 unito da 2 a +infinito. il primo limite : radice di log in base 2 di 3 + 1 il secondo limite : ...
12
14 gen 2008, 15:11

serbring
guardate questo pdf a pag 19 fig 10.18 mi stavo chiedendo com'è che sia possibile che per avere un'alta aderenza ci debba essere del microslittamento tra ruot e suolo. E la cosa che mi sorprende è che se non c'è questo microslittamento l'aderenza è nulla.... http://www.aero.polimi.it/~l050263/bach ... -ATTER.PDF

moreno88
come si calcola il limite lim (sinx/x) elevato 2/x^2 x->o
8
15 gen 2008, 19:50

fu^2
ciao a tutti!! è da tutto il giorno (anzi settimana) che ci penso... se ho un polinomio qualsiasi, esiste un modo per poter risalire a una matrice tale per cui se la matrice è A, $A-lambaI$ ha qual polinomio caratteristico? per ora son riuscito a ricostruirlo per polinomi semplici, ma in generale non mi pare che ci sia un metodo dietro... ho provato a girare la matrice iniziale del polinomio irriducibile $p(x)=x^2+1$ che è $A=[(x,1),(-1,x)]$ , ma la sua composizione non da ...
8
13 gen 2008, 23:56

*brssfn76
2 corpi celesti di massa m1=10^30kg m2=2.1*10^30kg ruotano attorno al loro centro di massa C. con velocità angolare $vecomega$ e distanti tra loro d = 5*10^7 m Si calcoli il tempo impiegato dai corpi per compiere una rivoluzione completa intorno al centro di massa il problema è che non riesco a ricavarmi $vecomega$.... e neanche a ricavare una delle 2 velocità dei pianeti perchè ho ricavato solo una condizione determinata dalla velocità del centro di massa nulla..... mi ...

samule1
una forza di 800 N è applicata ad un blocco di 100 kg come in figura;$mu_s$ 0,4 quanto vale la massa aggiuntiva minima che si deve collocare sopra il blocco per impedirgli di muoversi? Come si calcolano le varie forze se il blocco si trova su di un piano inclinato $theta$ 15° e la forza di 800 N applicata al blocco $theta$ 30° ?

Claudia881
Come si fa a trovare la dimensione e una base del nucleo e dell'immagine di un'applicazione lineare? Ad esempio di $ f_1: R^4->R^3 <br /> $f_1 (x, y, z, t) = (x-y, y+z, t) $ B = (2, -1, 0, 0), (-1, 1, 0, 1), (0, 1, 0, 0), (1, 0, 1, 1) <br /> $B' = (1, 1, 1), (0, 1, 1), (1, -4, -3) $ f: R^3[t]->R^2[t] <br /> $f (a t^3 + b t^2 + c t + d)= (a+c) t^2 + (-2a + 3b + c) t + (a-b+4d) $B= (1, t, t^2, t^3) B' = (1, t, t^2)<br /> <br /> In questo caso $B $e $B' $ sono le basi dell'applicazione

Nicoletta:)211
Potete darmi una mano?? "Data la funzione $y=(ax^2+bx+3)/(x-2)$ determinare a e b in modo che la curva rappresentativa abbia per asintoto la retta di equazione $y=2x-1$ " Potete darmi qualche piccolo suggerimento? Io pensavo, siccome l'asintoto dato è obliquo, di provare con le formule $lim_{x->oo} f(x)/x$ e $lim_{x->oo} f(x) - m(x)$ ma non riesco a trovare 1 metodo! Qualcuno può darmi una mano(senza dirmi la soluzione)? scusate ho sbagliato sezione, la dovevo mettere in superiori! ...

enigmagame
Ciao a tutti, cerco di spiegarvi il mio problema. Ho un file .h in cui è definita la mia classe, sotto public ho il costruttore e sotto privare ho una struttura da me creata che chimeremo p. Ho poi un file .cpp in cui vi è l'implementazione della classe, il costruttore non fa altro che inizializzare un array di una certa dimensione di p. Supponiamo ora di avere un metodo che deve usare questo array, alla compilazione ricevo un errore, perchè ovviamente non lo trova, infatti dovrei ...
3
12 gen 2008, 13:22

Insubrico
Per $t in [0,2pi]$ sia$gamma(t)=t+i*sin^2(t).<br /> Calcolare l'integrale:<br /> <br /> <br /> $int_gamma z*exp(z)$ Come si può fare???? Saluti.
4
14 gen 2008, 22:05

alice881
salve a tutti, come si dimostra che la trasposta del prodotto tra due matrici AB è uguale al prodotto delle trasposte in ordine inverso? (AB)t = (B)t * (A)t su tutti i libri che ho visto dicono solo "si dimostra che.." e poi danno il risultato, ma a me serve sapere come per l'esame di algebra!! grazie anticipatamente.
5
10 gen 2008, 14:22

Luc@s
Ho $C = [[2,-1,5],[-1,0,\frac{1}{3}], [5,\frac{1}{3},-3]]$ Per trovare la sua forma quadratica, faccio (avendo $^tX[X_1,X_2,X_3] $) $ ^tX C X $ e ottengo $+2X^2_1 -2X_1X_2 + 10X_1X_3 + \frac{2}{3}X_2X_3 -X^2_3 $ Posso quindi dire che la segnatura è $(3,2)$??? Ciauz
4
15 gen 2008, 10:13

Daniele1987
Un oggetto punti forme è lasciato scorrere senza attrito lungo la piosta, calcolare l'h minima affinchè possa superare il giro della morte. (Affinchè non perda contatto con il punto + alto della parte circolare della pista) Deve essere semplice.. eppure non ci arrivo I dati che ho sono solo il raggio del giro della morte

samule1
Ciao ragazzi potete darmi una mano con questi problemi? Un aereo vola ad una velocitàcostante di 75 m/s ad una quota di 1450 m. Un proiettile viene sparato per colpire l'aereo Vi=375 m/s

moreno88
salve a tutti non riesco a fare questi esercizi di analisi spero che mi aiuterete: 1)=effettuare lo studio asintotico(dominio,simmetrie,asintoti,ordine di infinitesimo) della seguente funzione: y=radiceal quadrato di (|x^2 -4|-1). 2)=studiare la convergenza della serie: (1+1/n)^n * x^n.
4
14 gen 2008, 19:30

*missdreamer*12
Sia $k$ un campo. Dimostrare che l'ideale $a=(X,Y) subset k[X,Y]$ è contenuto in una unione infinita di ideali primi tutti differenti da $a$. Non so neanche come iniziare Qualcuno saprebbe aiutarmi? Grazie

snooze89
Atterrando con una velocità di 115m/s e viaggiando verso sud, un jet si ferma in 700 m. Supponi che il jet rallenti con un'accelerazione costante. Determina l'intensità e la direzione di questa accelerazione. Non riesco a capire come ricavare $Delta T$ Vi ringrazio molto!