Università
Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente
Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta
Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.
Analisi matematica di base
Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui
Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Analisi superiore
Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.
Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica
Geometria e Algebra Lineare
Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia
Informatica
Discussioni su argomenti di Informatica
Ingegneria
Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum
Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali
Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali
Pensare un po' di più
Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.
Statistica e Probabilità
Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Mi aiutate con questi esercizi:
-Quanto calore devi sottrarre a 0.64 Kg di acqua a 0 C per fare dei cubetti di ghiaccio alla stessa temperatura di 0 C?
- Una gomma per bicicletta avente raggio 0.66 m ha una pressione relativa di 427.18 KPa.
Considerando la gomma un cilindro cavo con sezione trasversale di 0.0028 m^2 calcola il numero di molecole d'aria nella gomma quando essa ha una temperatura di 34 C
Grazie

Ciao a tutti. Ho il seguente esercizio:
Sia $G=(ZZ_8,+)$ oppure $G=(ZZ_6,+)$.
Decidere se in $S_5$ esiste un sottogruppo isomorfo a $G$.
Ora, visto che $G$ è ciclico e abeliano, devo trovare un sottogruppo di $S_5$ ciclico, abeliano, e di ordine o $6$ o $8$. Questo è corretto??
Se si, come posso determinarlo?
Grazie 1000!
Ciao

Sto studiando la diagonalizzabilità di un endomorfismo,ho capito che $(λI-A)X=0$,dove X trattandosi di un autovettore è diverso da zero.Potete vedere se il mio ragionamento per arrivare a dire che $det(λI-A)=0$ è corretto?Allora dato che $(λI-A)X=0$ significa che $X in ker(λI-A)$,ovvero $dim ker(λI-A)≠0$ e poichè dal teorema delle dimensioni sappiamo che $dim V=dim Im+dim ker$,dato che $dim ker(λI-A)≠0$ allora $dim v-dim Im≠0$,ovvero il rango della matrice non deve essere ...

ci sono otto amiche che si distribuiscono a caso in tre scompartimenti ferroviari di otto posti ciascuno.
qual'è la probabilità che vi siano tre amiche nel primo scompartimento e cinque nel secondo?

ho questo dilemma...
devo fare un programmino che faccia la media dei voti di una classe di 10 alunni.i voti vanno da 0 a 100
pseudocodice:
1-inizializzo tot voti a 0
2-inizializzo contatore voti a 1
3-iterazione while:finche contatore

Ciao a tutti. Ho un problema con algebra. Non riesco a capire la seguente notazione $A=QQ[X]//fQQ[X]$ e da quali elementi è composto (con $A$ anello commutativo ed $f=X^4+X^3-3X-3$)
Da quanto ho capito è sicuramente un gruppo quoziente ma è il polinomio che proprio non riesco ad interpretare: che gruppo quoziente forma?
grazie mille

Salve, mi date una mano con questo esercizio?
Sia $F(x,y)=varphi(x)e^(2y+5)$. Determinare $varphi(x)$ in modo che $(delf)/(delx)(x,y)=(delf)/(dely)(x,y)$.
Trovo $(delf)/(delx)(x,y)=varphi^(')(x)e^(2y+5)$ e $(delf)/(dely)(x,y)=varphi(x)e^2$.
Ma poi come vado avanti?

L'esercizio è questo: Dati i vettori v=(1;2;3) e w=(-1;2;1) calcolare v∧w
Secondo la formula che c'è scritta sul libro : v∧w =(x2y3-x3y2)+(x3y1-x1y3)+(x1y2-x2y1) dovrebbe venire (2-6)+(-3-1)+(2+2) = -4
Secondo Derive invece viene [-4, -4, 4]
Quindi devo considerare questa formula : v∧w =(x2y3-x3y2)+(x3y1-x1y3)+(x1y2-x2y1) che mi da il risultato -4
oppure questa:
v∧w =(x2y3-x3y2) ; (x3y1-x1y3) ; (x1y2-x2y1) che mi da come risultato (-4, -4, 4)
?????????? il prodotto ...
problema
uno studente lancia da terra (h=0m) una pallina alla velocità v=10 m/s.
un altro studente lancia da una altezza h=10m una pallina alla velocità di 3m/s.
a che altezza si incontreranno le palline?

Ciao,
qualcuno potrebbe spiegarmi la differenza che ce tra queste due notazioni?
Le trovo spesso e volevo capire la differenza.
Ad esempio qui: http://it.wikipedia.org/wiki/Entalpia
Quando usare una e quando l'altra?
Grazie.

Ciao,
secondo i libri in una trasformazione termodinamica isoterma abbiamo:
$DeltaU=DeltaQ-pdeltav$
E quindi $DeltaU=0$ e $Q=L$
La mia domanda è:
Dato che $Q=mcDeltaT$ non dovrebbe essere $DeltaU=0-pdeltav$ e quindi $U=-L$?

salve a tutti,
ho difficiltà a calcolarea l'area definita dalla seguente condizione:
x^2+y^2= 1
0

Pongo questa domanda: Può la teoria dei giochi essere considerata una soluzione ad eventuali paradossi legati alla regola della maggioranza nelle votazioni (paradosso di Condorcet, Borda)? Se sì,perchè? Se no, in che relazione stanno i due argomenti? Grazie

ho una retta $r$ di equazione
${(x= 1+t),(y=2t),(z=t):}$
Quante sono le rette passanti per P (1, 1, 0) incidenti e perpendicolari a r ?

Sono un po' arrugginito con questi argomenti e chiedo gentilmente aiuto.
Devo vedere se la serie:
$sum_(n=1)^(infty)(2/3)^n$
è convergente o meno.
Mi sembra di ricordare (corollario del criterio di D'Alembert) che, indicato con $a_n$ il termine generico della serie, se:
$lim_(n->oo)a_n^(1/n)=r$
allora la serie converge se r1.
Se questo è vero, allora devo risolvere questo limite:
$lim_(n->oo)((2/3)^n)^(1/n)=2/3$
E' giusto? O sono completamente "fuori"?
Grazie ancora ...

Buonasera a tutti. Scusatemi, avrei bisogno di un aiuto nella seguente dimostrazione:
“Dimostrare che, dati due numeri interi dispari $p$ e $q$, l’equazione
$x^2+2px+2q=0$
non ha soluzioni razionali” (Test ingresso SNS, a.a. 1971/72)
Io ho ragionato così: ho posto $p=2k-1$ e $q=2h+1$ (i più generali interi dispari); ora, l’equazione ha come soluzioni
$x_1=-p+sqrt(p^2-2q)$
$x_2=-p-sqrt(p^2-2q)$
Per dimostrare che $x_(1,2) notin QQ$ devo ...

Ciao a tutti,
ho bisogno di aiuto x risolvere un'esercizio. Il testo è: DETERMINARE GLI EVENTUALI PUNTI DI MINIMO E DI MASSIMO, RELATIVI E ASSOLUTI, DELLA FUNZIONE
f(x)= 2x^2 +3x +1 + |x-5|
NELL'INTERVALLO [-1,3].
Potreste illustrarmi passo passo la risoluzione dell'esercizio??
Grazie mille in anticipo!

Salve a tutti.
Vi pongo subito il quesito su cui mi arrovello:
Due ragazzi fanno una corsa in questo modo: il primo corre con una velocità di 7 m/s e parte con 20 m di vantaggio sul secondo; il secondo corre con una velocità di 9 m/s. Chi giungerà primo sul traguardo posto a 100 m di distanza dal secondo corridore? Quale distacco (in secondi e in metri) darà il vincitore al secondo?
Nulla di complicato: il primo a giungere sul traguardo è il secondo corridore, che ha un tempo di ...

carissimi, domattina ho il mio primo esame di dottorato..qualche topic di analisi..
il problema è che ho qualche difficoltà sull'integrazione secondo Riemann-Stieltjes, in quanto vista di corsa in un'oretta l'ultima lezione..e non ho trovato
una cippa di esercizi svolti per riuscire a comprendere bene come muovermi..
Allora...quel che so:
- quando esiste o meno l'integrale secondo Riemann-Stieltjes, ovvero le condizioni cui $f$, integranda, e $Phi$, ...

Scusate? La portata di una rotella metrica lunga 10 metri è: 1m,5m,10m,20m o 100m... mi potreste dire il risultato e come si fa a saperlo? Grazie...