Università
Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente
Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta
Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.
Analisi matematica di base
Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui
Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Analisi superiore
Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.
Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica
Geometria e Algebra Lineare
Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia
Informatica
Discussioni su argomenti di Informatica
Ingegneria
Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum
Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali
Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali
Pensare un po' di più
Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.
Statistica e Probabilità
Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

mi aiutate a risolvere quest'integrale??? vi prego sono disperato!!!!
$int_0^(+oo) 1/x^(3/2) arcsin[x/(x+1)]$
Sono riuscito ad arrivare qui:
$-2/sqrt(x) arcsin[x/(x+1)]+2 int_0^(+oo) 1/[(x+1)sqrt(2x^2+x)]$
ho cioè iniziato lo sviluppo dell'integrale per parti e adesso non sò più continuare.....
vi prego aiutatemi!

ciao a tutti questo è il mio primo topic e avrei bisogno di una mano circa le soluzioni di una equazione differenziale a coefficienti costanti a termine noto di tipo particolare cioè un'espressione del tipo:
$y^(n)+y^(n-1)+...y=e^x(p(x)cos(betax)+q(x)sen(betax))$ dove $p(x)$ e $q(x)$ sono polinomi di grado p ed n e a coefficienti reali. Il mio problema è , anche perchè il mio testo nn è chiaro, che quando l'equazione algebrica caratteristica associata all'equazione differenziale omogenea presenta soluzioni ...

stavo guardando la mia bella tabella dei processi guardando un pò l'utilizzo della CPU.
Ho notato che ho sempre attivo (anzi meno programmi giran sulla CPU e più alto è il suo utilizzo) il programma "ciclo idle del sistema" sempre sopra l'80% della CPu volevo sapere che cosa è questo ciclo idle...
grazie a chiunque risponderà

Dato un grafo non orientato
Per ogni grafo non orientato G una qualsiasi foresta di G è sempre un matroide.
A me è venuto pero un dubbio... se avessi
A={af,fe}
B={ae,ab,bc}
Faccio la verifica dalla definizione di matroide...
|B|=|A| + 1 è verificata
ma facendo (B-A) + A verrebbe fuori un ciclo...cosa che non puo esserci nelle foreste di G.
Dove sbaglio?:(

DATE 2 RETTE : r ( in forma cartesiana ) di equazioni $-x+y=2$ e $y+z=2$
s ( in forma parametrica) $x= 1 +2h, y=1-h, z= 1+h$
come si fa per trovare una retta ortogonale ed incidente sia ad r che ad s??
Vi ringrazio della disponibilità. CIAO!!

Ciao ragazzi, non so se questa sia la sezione giusta per postare questo topic ma penso di sì. Avrei bisogno che la mia ignoranza venisse colmata: stavo riflettendo sul numero di elettroni e protoni di un atomo. Mi accorgo soltanto ora di non aver chiaro il motivo per cui elettroni e protoni debbano essere in egual numero all'interno di un atomo perché questo sia definito neutro. Mi spiego: le mie conoscenze in merito purtroppo sono scarse, conosco l'esperimento di Millikan con il quale è stato ...

(spero di scrivere nella sezione giusta)
Il 25 devo dare un'esame di algebra lineare... Diciamo che nel complesso sono ben messo... però ci terrei tanto a prendere un buon voto e a fare bella figura... So già cosa potrebbe mettere nel compito (che è scritto) il mio docente... Il problema è però che potrebbe chiedere di scrivere delle formule con relative spiegazioni... qll formule alla fine non sono tante... Per alcune non ho avuto difficoltà a comprendere il significato, mentre per altre ...

[size=150]...ho l'esame domani...un esercizio richiede la seguente trasformazione:
$L[te^tu(t-1)]$
Sarà la stanchezza ma non riesco a trovare la soluzione....
Vi chiedo urgente supporto!!!!!
Grazie 1000!???[/size]

rega ho un esercizio.
Praticamente ho un gruppo di ordine 80 e devo dimostrare che è risolubile.
Il libro in un ipotesi usa il fatto che i p-gruppi sono risolubili. Mi spigate questa cosa nn la capisco. E' una consegueza di qualcosa che mi sfugge?

Premetto che gli integrali all'Università non li abbiamo ancora fatti, quindi non ho appunti di lezioni a cui fare riferimento. Tutto ciò che segue deriva semplicemente da mie considerazioni personali e ricordi "liceali" dell'integrale. La curiosità che mi ha preso questa mattina nasce da alcune considerazioni che stavo facendo sulle serie.
Sia $f:[a,b] \subseteq RR to RR$ una funzione continua [1] sull'intervallo $[a,b]$ chiuso e limitato; sia $n \in NN$ e si divida ...

Un ciclo inverso a compressione di vapore (fluido $R134a$) opera scambiado calore con due sorgenti termiche, una alla temperatura di $21$ gradi centigradi, ed un'altra a $-15$ gradi centigradi. La differenza di temperatura tra il fluido e l'ambiente nell'evaporatore è pari, in valore assoluto, a $5$gradi centigradi mentra nel codensatore a $4$ gradi centigradi.
Il fluido in uscite dell'evaporatore viene surriscaldato fino alla ...

ciao ragazzi,
ieri ho "fatto" l'esame di QM e...mi sa che lo dovrò rifare fra 2 settimane
vi scrivo un problema che mi ha creato della difficoltà...
PROBLEMA:
Una particella di spin 1/2 si trova nello stato $|psi> =1/(sqrt2)[|+>+|- >]$ dove |+> e |-> sono gli autostati di $sigma_z$ con autovalori rispettivamente +1 e -1, trovare il valore medio dell'operatore $hatO=isigma_xsigma_ysigma_x$ risolvendo il problema in maniera astratta.
allora:
ho risolto il problema in modo esplicito usando le ...

Dell'acqua in codizioni di vapore saturo umido si trova alla temperatura di $30$ gradi centigradi e possiede un volume specifico pari a $19,76 m^3/kg$. calcolare: il titolo del vapore, l'eltalpia e l'entropia specifiche del fluido.
Come si procede? Mi spiegate per favore i passi fa fare per la risoluzione di questo problema?
grazie anticipate

ciao a tutti, sarà l'ora.. ma io mi sono veramente inceppato.. allora, il quesito è questo:
immaginiamo un uomo di 80 kg, e una roccia di 80 km pure.
l'uomo spinge la roccia applicando una determinata forza, all'inizio non la muove, spinge sempre più forte, e quindi riceve dalla roccia una spinta sempre più forte di verso contrario e direzione e intensità uguali, quando l'uomo comincia a muovere la roccia, la forza che l'uomo esercita sulla rocia dovrebbe essere uguale a quella che la ...

ciao a tutti questo è il mio primo topic e avrei bisogno di una mano circa le soluzioni di una equazione differenziale a coefficienti costanti a termine noto di tipo particolare cioè un'espressione del tipo:
$y^(n)+y^(n-1)+...y=e^x(p(x)cos(betax)+q(x)sen(betax))$ dove $p(x)$ e $q(x)$ sono polinomi di grado p ed n e a coefficienti reali. Il mio problema è , anche perchè il mio testo nn è chiaro, che quando l'equazione algebrica caratteristica associata all'equazione differenziale omogenea presenta soluzioni ...

Ciao a tutti!!
Non ho capito bene la definizione di determinante di una matrice, scritta in questa forma:
$\sum_(\sigmainS_n) sgn(\sigma)*a_(1\sigma(1))*a_(2\sigma(2))* . . . . *a_(n\sigma(n))
Chi può spiegarmela anche magari tramite un esempio? Grazie.

Cosa rappresenta il determinante della Jacobiana??
Ciauz

Rega mi spigate l'isomorfismo tra $D_4/Z$ e $V$ dove $V$ è il gruppo di Klein

Ciao a tutti
Qual è il modo più veloce per risolvere $int sin x / (1+a x) dx$ ?

Salve raga vi volevo chiedere se vi trovate che per questo sistema:
ax-y+z=0
x+ay-z=0
x-y+z=0
per a=+1 ;-1 il R(I)=R(C)=2 quindi infinito alla uno SOLUZIONI
per a "diverso da +1;-1 il R(I)=R(C)=3 quindi 1 SOLUZIONE
e poi altro esercizio ENDOMORFISMO
a(1,0,1) "fi" (-a) =a
b(2,0,0) "fi" (-b) =b
c(3,1,2) "fi" (-c) =c
mi trovo che l immagine di fi è tutto R3 e KER invece è 0
poi come autovalore mi trovo solo -1 ke mi dà 3 autovettori [quindi diagonalizzabile] (1,0,0) ...