[equazioni differenziali] eq diff a coefficienti costanti

mak_87
ciao a tutti questo è il mio primo topic e avrei bisogno di una mano circa le soluzioni di una equazione differenziale a coefficienti costanti a termine noto di tipo particolare cioè un'espressione del tipo:
$y^(n)+y^(n-1)+...y=e^x(p(x)cos(betax)+q(x)sen(betax))$ dove $p(x)$ e $q(x)$ sono polinomi di grado p ed n e a coefficienti reali. Il mio problema è , anche perchè il mio testo nn è chiaro, che quando l'equazione algebrica caratteristica associata all'equazione differenziale omogenea presenta soluzioni che hanno una certa molteplicità $k$, nn capico quando bisogna moltiplicare l'espressione dell'integrale particolare per $x^k$ e quando nn bisogna farlo. Spero che possiate aiutarmi e vi ringrazio anticipatamente per le risposte :oops:

P.S scusate per il doppio topic ma la connessione era andata momentaneamente in tilt

Risposte
irenze
qui trovi una spiegazione che avevo dato, se non capisci e trovo il tempo te lo rispiego

mak_87
scusami irenze ma nn credo di aver capito se puoi rispiegarmelo mi farebbe molto piacere. grazie!

irenze
Non capisco perché prendi un caso "generale" che generale non è... Per avere veramente il caso generale dovresti avere una cosa del tipo $y^{(n)} + a_{n-1}y^{(n-1)} + ... + a_0 y = e^{\gamma x} (p(x) cos(\beta x) + q(x) sin(\alpha x))$... ti complichi solo la vita!!!
Ciò detto, l'idea è la stessa che avevo dato nel vecchio topic: se il termine noto annulla l'operatore a sinistra, moltiplicando per $x^k$ quando derivi ottieni degli elementi aggiuntivi che ti danno speranza di avere soluzioni dell'inomogenea, altrimenti non hai bisogno di farlo.

mak_87
Grazie mille scusami se ti rispondo adesso ma ho avuto parecchio da studiare.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.