Esame di analisi matematica... i quesiti che non sapevo :-(

anotherjoe-votailprof
Ciao a tutti,

proprio l'altro ieri sono andato ad affrontare dopo interminabili ore di esercizi l'esame di analisi matematica e mi sono trovato davanti dei quesiti che mai avrei immaginato :shock: . Bisogna dire che non sono mai stato un asso nella materia ed è evidente che per conoscerla bene devo applicarmi ancora. Devo dire però che anche con davanti il libro i quesiti che seguono non riesco proprio a risolverli (senza contare le incertezze sulla validità dei ragionamenti di quegli altri che CREDO (almeno) di saper risolvere e di aver fatto giusto).

Vi sarei davvero grato se mi deste una mano a svolgerli, credo proprio che per molti di voi sia un divertimento (come lo è per me risolvere gli esercizi di mia sorella che frequenta le medie :-D ) magari spiegando qualcosina sui ragionamenti / procedimenti che mi dia l'input per capire qualcosa in più.

Di seguito vi ho riportato i quesiti.

1. Se f: ]0,1]->R è derivabile per x diverso da 1 allora:
a. f può essere discontinua per x0=1
b. f ha limite finito per x->0
c. f -> meno infinito per x->0
d. f è limitata inferiormente

2. se f(x)=(x+pigreco)^(cosx) la retta tangente al grafico di f, in ascissa 2pigreco, ha equazione:
a. y=x+pigreco
b. y=2pigreco
c.y=2pigreco+pigreco*(x-2pigreco)
d. nessuna delle precedenti

3. La funzione
f(x)={ e^x + e^(-x) se |x|<=pigreco ,
{a*senx - b*cosx se |x|>pigreco
è continua su R
a. per b= e^pigreco + e^(-pigreco), a qualunque
b. per nessun a,b
c. b= e^pigreco, a=e^(-pigreco)
d. a=0, b=e^x + e^(-x)

4. Risolvi in C il sistema
{ |z-(1+i)| = |zconiugato - (3-i)|
{ |z-(i-2)| = 5

5. f:[0,1] -> R ha minimo locale in 0. Il suo sviluppo in Taylor potrebbe essere
a. -x+o(x)
b. 3 - x^2 + o(x^2)
c. 7 + x - x^2 + o(x^2)

6. se alfa>0 allora ( sommatoria per n da 1 a +infinito di ( (-1)^n)/(n^2)^alfa ) ) + (integrale da 1 a +infinito di ( 1/ (x^(2alfa + 1/2)) dx) ) vale
a. +infinito se alfa <=1
b. finita per ogni alfa>0
c. non ha senso perchè non è una serie a termini positivi
d. vale +infinito se alfa <= 1/4

Un sentito grazie a tutti.

Risposte
Fioravante Patrone1
Ciao

Vedo che ci hai bevuto... E' vero, c'e' pieno qui di gente strana che gode a risolvere esercizi di mate.
Pero' la tradizione del forum e' piu' del tipo dare una canna da pesca invece dei pesci.

Ovvero: imposta le idee che hai per i vari quesiti, con ordine, e molto probabilmente riceverai suggerimenti.

Un suggerimento molto sentito: usa MathML. E' facilissimo. Praticamente basta mettere il segno di dollaro all'inizio e fine formula, piu' qualche piccolo accorgimento.

Studente Anonimo
Studente Anonimo
"Fioravante Patrone":
la tradizione del forum e' piu' del tipo dare una canna da pesca invece dei pesci.

Versione vegetariana: insegnare come si costruisce una ragnatela anziché consegnare gli insetti (beh, io ammiro i ragni...).
Ok, potrebbe non seguire una filosofia vegetariana globale, ma mi piace così.

Potremmo adottare la nuova politica seguente: quando uno chiede un esercizio senza proporre un'idea, gli si dà la soluzione senza svolgimento :-D
Fine OT.

Fioravante Patrone1
Scusami Another Joe. Come vedi ogni tanto ci sono delle sbandate, Ma poi ridiventiamo "seri"

"Martino":
[quote="Fioravante Patrone"]la tradizione del forum e' piu' del tipo dare una canna da pesca invece dei pesci.

Versione vegetariana: insegnare come si costruisce una ragnatela anziché consegnare gli insetti (beh, io ammiro i ragni...).
Ok, potrebbe non seguire una filosofia vegetariana globale, ma mi piace così.
...
Fine OT.[/quote]
Fine OT?

Dopo che apprendo questa rivoluzione in biologia di cui non ero a conoscenza?
Propongo anzi una nuova sezione: "La nuova biologia"
E che ti sia consentito di postare solo li'!

Fioravante Patrone1
"Another Joe":
1. Se f: ]0,1]->R è derivabile per x diverso da 1 allora:

Certo che puo' essere discontinua per $x_0=1$. Prova a fare un esempio.
Le risposte b., c., d. non sono corrette. Dovresti provare a fare un controesempio per ciascuna di queste.
A dire la verits', si puo' trovare una funzione che fornisce da controesempio a tutte e tre contemporaneamente, ma prova prima a trovarne uno per ognuna dell tre alternative.

anotherjoe-votailprof
"Fioravante Patrone":
[quote="Another Joe"]1. Se f: ]0,1]->R è derivabile per x diverso da 1 allora:

Certo che puo' essere discontinua per $x_0=1$. Prova a fare un esempio.
Le risposte b., c., d. non sono corrette. Dovresti provare a fare un controesempio per ciascuna di queste.
A dire la verits', si puo' trovare una funzione che fornisce da controesempio a tutte e tre contemporaneamente, ma prova prima a trovarne uno per ognuna dell tre alternative.[/quote]

:-D :-D Non c'è nessun problema, anzi a dirti il vero mi piace questo approccio. E capisco chi si diverte a risolverli, spesso mi prendo davanti le espressioni dei libri di medie e superiori e lo faccio a mia volta, senza contare che dò ripetizioni a riguardo. :D

Grazie per il primo input, mi metto al lavoro per dire le mie idee. ;-)

Studente Anonimo
Studente Anonimo
Ok sapevo di aver un po' esagerato :roll:
Per farmi perdonare della mia sortita sullo studio biologico degli insetti comincio la seconda ragnatela.. :P

"Another Joe":
2. se $f(x)=(x+pi)^(cosx)$ la retta tangente al grafico di $f$, in ascissa $2pi$, ha equazione:
a. $y=x+pi$
b. $y=2pi$
c.$y=2pi+pi*(x-2pi)$

La retta tangente ad una funzione in un punto suole essere molto moltissimo interconnessa con la derivata della funzione nel punto. Ora la nostra $f$ è definita almeno in un intorno di $2 pi$, quindi la domanda posta sembra avere senso. Credo che non ci siano problemi col calcolo della derivata di $f$, dovresti saperlo fare. Bene, il suo valore in $2pi$ è il coefficiente angolare della retta che stai cercando (per definizione di derivata). L'ulteriore informazione è che la retta tangente dovrà passare (guardacaso) per il punto di tangenza, ovvero per il punto $(2pi,f(2pi))$. Conoscendo un punto di passaggio di una retta e il suo coefficiente angolare, si può determinarne l'equazione.
Se tutto ciò che ho detto lo sapevi già, beh, ora sai che sapevi abbastanza :)

Domè891
"Another Joe":

5. f:[0,1] -> R ha minimo locale in 0. Il suo sviluppo in Taylor potrebbe essere
a. -x+o(x)
b. 3 - x^2 + o(x^2)
c. 7 + x - x^2 + o(x^2)

io direi la b, visto che anvendo un minimo locale in $0$, la sua derivata prima sarà $=0$...
Di conseguenza il termine di primo grado si annulla...

ciao

anotherjoe-votailprof
La funzione
f(x)={ e^x + e^(-x) se |x|<=pigreco ,
{a*senx - b*cosx se |x|>pigreco
è continua su R
a. per b= e^pigreco + e^(-pigreco), a qualunque
b. per nessun a,b
c. b= e^pigreco, a=e^(-pigreco)
d. a=0, b=e^x + e^(-x)

ragazzi sto ragionando su questa, come faccio a riportare i passaggi in blu, scritti correttamente, come fate voi?

_prime_number
"Another Joe":

ragazzi sto ragionando su questa, come faccio a riportare i passaggi in blu, scritti correttamente, come fate voi?

Basta che leggi qui.

Paola

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.