Lavoro con molle
Ciao.
Ho il seguente problema:
"Una pallina di massa $m=75g$ viene lanciata da una molla dopo che questa è stata compressa di $x=4cm$ dalla sua posizione di equilibrio. Calcolare il valore della costante elastica della molla affinché la pallina percorra un tratto di 2m su di una superficie piana con attrito dinamico $\mu=0.3$ prima di fermarsi."
Io ho provato a farlo così. Ho utlizzato il teorema di energia cinetica utilizzando la formula:
$1/2mv_f^2=1/2kx^2-\mu_dmg\Deltax => 0=1/2kx^2-\mu_dmg\Deltax$
Da qui trovo che $k=(2\mudmg\Deltax)/x^2=2205 N/m$
Mi sembra un po' alto come valore. Non vorrei aver sbagliato qualcosa.
Ho il seguente problema:
"Una pallina di massa $m=75g$ viene lanciata da una molla dopo che questa è stata compressa di $x=4cm$ dalla sua posizione di equilibrio. Calcolare il valore della costante elastica della molla affinché la pallina percorra un tratto di 2m su di una superficie piana con attrito dinamico $\mu=0.3$ prima di fermarsi."
Io ho provato a farlo così. Ho utlizzato il teorema di energia cinetica utilizzando la formula:
$1/2mv_f^2=1/2kx^2-\mu_dmg\Deltax => 0=1/2kx^2-\mu_dmg\Deltax$
Da qui trovo che $k=(2\mudmg\Deltax)/x^2=2205 N/m$
Mi sembra un po' alto come valore. Non vorrei aver sbagliato qualcosa.
Risposte
A me pare giusto il procedimento e anche la formula per trovare $k$, il cui valore però trovo essere secondo quella relazione $551 N/m$
magari hai sbagliato qualche unità di misura
magari hai sbagliato qualche unità di misura
In pratica sostituisco questi valori:
$k=(2*0.3*(75g)*(9.8m//s^2)*(2m))/(0.4m)$
Facendo il conto mi viene quello là. Tu che valori hai messo?
"Manugal":
In pratica sostituisco questi valori:
Devi porre la massa in kg, quindi $7,5 * 10^-2$, e a denominatore $4cm$ diventano $4 * 10^-2 m$, e ricordati che sono elvati al quadrato
Esatto ora mi viene come dicevi tu. Non ci avevo pensato a trasformare i grammi in kg. Spero che il procedimento sia esatto. Ciao e grazie mille.