Potenziale molla..
Salve a tutti, allora, in un piano x,y ho una sbarretta lunga L vincolata in 0 da una cerniera. E' inclinata rispetto all'asse x di un angolo $theta$. Al suo estremo è aplicata una molla di costante h>0. L'altro estremo della molla è applicato a un anellino che si trova nell'asse y a distanza y da 0 in cui è applicata una forza $vec F = F vec j$ con F>0
Dimostrare che il potenziale della molla è $U=-h/2(y^2-2Lsin(theta))$
a me viene:
$U = int F^(elast) * ds$
allora, già qui non ho ben capito se la Forza elastica compie un lavoro anche lungo x o solo lungo y spostando l'anellino di un dy.
1) $ds = dy-dx$
$=> - int h (y vec j - L(sin theta vec j + cos theta vec i)) * (dy vec j -dx vec i)$
$= -int h (y - L sin theta) dy - int L h cos theta dx$
$=> U = - h/2(y^2-L(y sin theta - x cos theta))$
2- se invece la forza non compie lavoro lungo x ds = dy, il precedente integrale divente
$=> U = -h/2(y^2-L y sin theta)$
manca comunque un $-L y sin theta$ nella parentesi affinchè U sia corretta$
Dimostrare che il potenziale della molla è $U=-h/2(y^2-2Lsin(theta))$
a me viene:
$U = int F^(elast) * ds$
allora, già qui non ho ben capito se la Forza elastica compie un lavoro anche lungo x o solo lungo y spostando l'anellino di un dy.
1) $ds = dy-dx$
$=> - int h (y vec j - L(sin theta vec j + cos theta vec i)) * (dy vec j -dx vec i)$
$= -int h (y - L sin theta) dy - int L h cos theta dx$
$=> U = - h/2(y^2-L(y sin theta - x cos theta))$
2- se invece la forza non compie lavoro lungo x ds = dy, il precedente integrale divente
$=> U = -h/2(y^2-L y sin theta)$
manca comunque un $-L y sin theta$ nella parentesi affinchè U sia corretta$
Risposte
sempre con i potenziali delle molle, ho un altro es che non mi vuole venire:
http://www.turboimagehost.com/p/417014/ ... e.JPG.html
Le due aste si pensino di massa trascurabile e lunghezza unitaria. La molla sia applicata nel punto medio di entrambe le aste. I 2 pesi applicati agli estremi delle aste siano di massa m. Le aste siano individuate tramite coordinate langragiane $q_1$ e $q_2$ angoli che le aste formano con l'asse x.
Calcolare il potenziale della molla.
Help please...Grazie in anticipo
http://www.turboimagehost.com/p/417014/ ... e.JPG.html
Le due aste si pensino di massa trascurabile e lunghezza unitaria. La molla sia applicata nel punto medio di entrambe le aste. I 2 pesi applicati agli estremi delle aste siano di massa m. Le aste siano individuate tramite coordinate langragiane $q_1$ e $q_2$ angoli che le aste formano con l'asse x.
Calcolare il potenziale della molla.
Help please...Grazie in anticipo
ti conviene postare nella sezione di fisica. Adesso però evita il crossposting