Università

Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente

Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Analisi superiore

Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.

Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali

Pensare un po' di più

Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.

Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Ciro Alessio
############################# ############################# Mini-Tutorial to php ############################# ############################# By Ciro Alessio a.k.a H4rd_Skull [1] Introduzione : Il php è uno dei linguaggi di programmazione più usato in ambito del web. Esso è un linguaggio dinamico , cioè la sua forma non è statica come altri linguaggi per il Web (esempio l'HTML) ma può essere mutato a circonda delle circondanze. Non dimentichiamoci che il php è un linguaggio ...
3
7 lug 2008, 11:31

Ciro Alessio
############################# ############################# Part 2 By Ciro Alessio a.k.a H4rd_Skull ---------------------------------------------------------------------------------------------- [5] Le Variabili Bene ora entreremo nel vero turbo del php , le funzioni più importanti di questo linguaggio di programmazione sono appunto le variabili. Le Variabili si identificano con il simbolo del dollaro "\$" (proprio come in Perl) .<br /> <br /> <pre class="code"> <?php //Commento \$variabile="Cocozza"; echo "Questa è ...
1
7 lug 2008, 11:37

Jazz_lover
Ciao a tutti. Qualcuno sa dirmi qual'è il metodo per il calcolo del gruppo fondamentale di uno spazio topologico? (ad esempio la bottiglia di klein) Se lo calcolo con il punto base p cosa cambia? Come si calcola l'abelianizzato del gruppo? Cosa si intende per gruppo definito tramite una presentazione ?

ChiaraM.12
Buongiorno a tutti!!!Ho problemi con alcuni esercizi di matematica finanziaria.....c'è qualcuno che può darmi una mano a breve ho l'esame!!!! 1) Determinare il numero delle rate di una rendita annua anticipata, differita di 4 periodi, con rata annua costante di 300€, al tasso d'interesse bimestrale i2=0,024695077 in modo che il suo valore attuale sia pari a 1500€. 2)Siete proprietari di un fast-food in franchising. E' quasi l'ora di chiusura, ma vi avanzano 13 panini, 19 porsioni di manzo ...

NightKnight1
Sia K un campo e V e W due spazi vettoriali su K di dimensione finita. Sia Hom(W,V) lo spazio vettoriale delle applicazioni lineari da W a V. Hom(W,V):={f:W->V lineare} Sia Hom(V,W)* lo spazio vettoriale duale di Hom(V,W); cioè Hom(V,W)*:=Hom(Hom(V,W) , K). Dimostrare che esiste un isomorfismo naturale (cioè che non dipende da nessuna scelta di base) tra Hom(V,W)* e Hom (W,V).

fu^2
oggi finiti quasi tutti gli esami in una giornata in cui potevo dormire e avrei fatto di più, mi è caduto l'occhio sul libro di geometria 2 del sernesi e stavo leggendo... visto che geometria differenziale mi aspetta a ottobre... ecco mi è venuto un dubbio di mia ignoranza... non riesco a capire una cosa: definizione 1: con $chi(X,p)$ denotiamo l'insieme i cui elementi sono funzioni differenziabili a valori reali che sono definite in qualche intorno di p in X definizione ...
2
6 lug 2008, 22:13

jacopo35
Ciao, questo è il testo dell'esercizio: (i) Abbiamo 20 diversi regali da distribuire a 12 bambini distinti; in quanti modi possiamo farlo, se non abbiamo alcuna restrizione sul numero di regali da dare ad ogni bambino? (ii) Adesso abbiamo 20 diversi tipi di regali, e per ogni tipo ne abbiamo una quantità illimitata (per chiarezza: regali dello stesso tipo sono identici). In quanti modi possiamo distribuirli ai 12 bambini (distinti), sotto la sola condizione che nessun bambino può ricevere ...

saruman87
Devo risolvere due problemi: [1] Tre studenti misurano ripetutamente una stessa resistenza e ne danno le seguenti tre misure indipendenti: $426+-Omega$ $428+-Omega$ $426+-Omega$ valutare la miglior stima [RISOLUZIONE???] Ora per risolvere questo problema dovrei applicare la formula della media pesata, cioè $\bar x$$=$$(\sum_{i=1}^N w_i*x_i) / (\sum_{i=1}^N w_i)$ con $w_i$$=$$1/Omega_i^2$ E con un errore medio uguale a ...
1
6 lug 2008, 21:33

marzorati1
Quanti litri d' acqua a 1oo C occorre aggiungendo ad un litro d' acqua a 40 C per ottenere acqua a 80 C ?

Michele881
Ragazzi, sarà che sto studiando da stamattina, sarà il caldo non lo so, fatto sta che mi sto incartando nel calcolo delle derivate parziali della funzione $f(x,y) = |x-y|e^(-x^2 y^2) $ Ogni volta che le calcolo mi vengono diverse Voi che mi dite?

Mr.X1
Buongiorno a tutti. Qualcuno potrebbe spiegarmi cosa si intende per sistema minimale di generatori per uno spazio vettoriale. La definizione di sistema massimale di generatori la so. Arrivederci
10
18 apr 2008, 11:01

marzorati1
Un veicolo, che viaggia inizialmente alla velocità di 100 km\h, frena con decelerazione costante sino a fermarsi nello spazio di 200m. la sua decelerazione è di circa ? Cè qualcuno che mi po aiutare, dicendomi quali sono le formule per calcolare il tutto. grazie

lugliosr
la segunte: $x_1x_2=3$ $x_2x_3=1$ è una regione compatta?.... sono due iperboli come faccio a detrminare la compattezza, avendo 3 variabili?

Tycos
ragazzi ho la seguente equazione differenziale: $2y'' + 3y' - y = e^x$ mi sono trovato l'omogenea associata $2y'' + 3y' - y = 0 $ e quindi $2\lambda" + 3\lambda' - \lambda = 0$ risolvendo mi trovo due valori di lambda cioè $(-3- sqrt(13) )/4$ e $(-3 + sqrt(13) )/4$ ora mi calcolo: $y1(x) = e^((-3- sqrt(13)*x )/4)$ e $y2(x) = e^((-3+ sqrt(13)*x)/4)$ quindi: $y = C1 e^((-3- sqrt(13)*x )/4) + C2 e^((-3+ sqrt(13)*x)/4)$ Da qui si nota che $lambda$ non è soluzione dell'equazione caratteristica. Quindi devo applicare $\bar{y} = x^n e^(lambda * x) * POLINOMIO$ da qui??? Come devo ...
10
6 lug 2008, 16:30

lorenzo.paletti
Anzitutto, salve a tutti. correggetemi se sbaglio: in una trasformazione reversibile la variazione di entropia dell'universo è uguale a 0. Ciò nonostante, essendo una funzione di stato, la variazione di entropia del sistema è maggiore di 0. Di conseguenza la variazione di entropia dell'ambiente deve essere uguale e opposta a quella del sistema per mandare a zero quella dell'universo. Dunque è minore di 0. Ora, oltre a questo caso, è possibile in altre situazioni che la variazione di ...

ross.dream
Come posso trasformare l'espressione $1/bar z$ sia in forma cartesiana che esponenziale? Grazie mille!
12
5 lug 2008, 09:55

Talete 14
Paolo ha un incubo: è inseguito da qualcosa d'innominabile e per lui sarebbe finita se la cosa lo raggiungesse Ad un certo punto Paolo si trova ad un bivio: la strada S (sinistra) e la strada D (destra). Se sia Paolo che la cosa prendono la stessa strada Paolo è spacciato ma se Paolo prende la destra e la cosa la sinistra al sognatore rimane il 6,25% di probabilità di sopravvivere perchè all'uscita D incontrerebbe nuovi orrori da superare. Se invece Paolo prende S e la cosa prende D la ...

lishi
Salve, provando a fare una prova di analisi b mi sono venuti i seguenti dubbi nei seguenti esercizi. Più che la bontà dei conti mi interessa sapere se il procedimento è giusto $sum_(n=0)^(infty) frac{2^n + 3^n}{5^n+2^n}x^n$ trovare il raggio di convergenza della serie di potenze. Allora il limite di $lim_( n \to \infty) root(n)(frac{2^n + 3^n}{5^n+2^n}) = 3/5$ da cui il raggio di convergenza è 5/3 che è una delle risposte valide. Unico problema è che non mi ricordo esattamente il passaggio per ottenere il limite, visto che ci sono andato a ...
6
26 mar 2008, 18:07

DuxDjo
Ciao a tutti, Non riesco a trovare il sup.. $\lim_{n \to \infty}$ sup$\ |(n-1)*x*(1/1+x^2)^n|$ Per quali $\x in RR$ ho il sup? è banale ma mi sono proprio incastrato....
7
5 lug 2008, 19:22

John_Nash11
Ciao a tutti. Ieri avendo passato la giornata a cambiare 6 (SEI) treni in un solo giorno per andare a vedere la laurea di una mia amica e poi tornare a casa, mi è venuta in mente sta cosa: Immaginate di essere su un treno, diciamo con 20 vagoni tutti uguali, di cui il numero 1 è anche il vagone "motore", insomma la sala macchine. Trascuranto molte variabili che entrerebbero in gioco e riducendo il problema il più semplice possibile, immaginate che ad un certo punto del tragitto col treno in ...