Università
Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente
Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta
Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.
Analisi matematica di base
Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui
Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Analisi superiore
Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.
Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica
Geometria e Algebra Lineare
Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia
Informatica
Discussioni su argomenti di Informatica
Ingegneria
Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum
Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali
Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali
Pensare un po' di più
Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.
Statistica e Probabilità
Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Un tratto di filo rigido sottile, uniformemente carico con densità lineare di
carica $lambda$, è sagomato in modo da formare un quarto di circonferenza di raggio
$R$ e centro $O$. Calcolare il campo elettrico nel centro $O$.

Salve.
Non sto a definire la misura (esterna) di Hausdorff, in quanto la potete trovare qui:
http://en.wikipedia.org/wiki/Hausdorff_measure
Vorrei però chiedere un paio di cosette a riguardo che non ho ben capito...dai miei appunti si legge che:
$H^0$ equivale alla "counting measure": http://en.wikipedia.org/wiki/Counting_measure
mentre
$H^1$ su $RR$ è semplicemente la misura di Lebesgue.
$H^1$ potrei ancora capire che è la misura di Lebesgue (in quanto le due definizioni sono molto ...

Salve a tutti, volevo chiedere una mano per aiutarmi a capire il procedimento per trovare l'equazione polare di una curva, avendone l'equazione in forma implicita. Sulla teoria (formule per rho e theta) ci sono, ma è sulla pratica che non trovo esempi decenti.
Potreste mostrarmi il procedimento, ad esempio, per:
x^2 + (y+5)^2 = 25
y = 2x + 1
y = 4x^2
Basta anche solo un paio di equazioni.
Grazie, ciao!
Ciao! Non sono assolutamente capace di dimostrare la seguente implicazione:
Sia X spazio topologico. Gli unici sottospazi di X aperti e chiusi sono solo X e $\emptyset \Rightarrow $X è connesso.
Se magari prima mi date un input, così provo...
Paola

come si calcola l'integrale di F(x,y) in dx, dy, in D k? non mi trovo con le sostituzioni...mi date una mano?
F(x,y) = ( x e ^y)/ ( √(x^2 + y^2) )
D k : {(x,y ) є R : k^2 < x^2 +y^2 < 16 , 0

Ciao a tutti amici,
qualcuno potrebbe gentilmente illustrarmi il metodo "PEANO PICARD" per l'approssimazione delle soluzioni di un equazione differenziale ordinaria?
non ho ben capito se si costruisce una successione per ricorrenza..
qualcuno puo' darmi una mano?

Ciao a tutti, forse le mie domande saranno banali ma non sono riuscito a trovare documentazione su internet (se ne conoscete vi sarei grato se me la indicaste).
Per valori prossimi allo zero, quanto vale l'o-piccolo $o((x+x^2)^2)$?
Intuitivamente mi verrebbe da pensare a $o(x^2)$, perché sviluppando il quadrato del binomio avrei $o(x^2+x^4+2x^3)$ e il termine dominante, credo, sarebbe l'$x^2$ dato che gli altri tendono a zero più velocemente. Confermate?
E ...

ciao a tutti. poichè sto studiando le trasformate zeta, volevo chiedere se qualcuno ha degli esercizi svolti sulle trasformate zeta, in modo da potermi esercitare ed eventualmente correggere gli errori.
inoltre, ho un problemino con questa trasformata nella variabile discreta y(k)
sapreste dirmi quale sia la trasformata zeta di questa funzione?
$2ky(k)
Oggi ho fatto il compito di Analisi Superiore ed è stata una Waterloo! ... e io non ero la settima coalizione !
In ogni caso, volevo postare gli esercizi, per avere una conferma e anche per capire dove sbagliavo quella stramaledetta trasformata di Fourier!
Esercizio 1
Sia $f(x) = max{0, (x-1)(2-x)}, x \in RR$.
Si chiede se $f \in W_1^1 (RR)$.
Dunque, per prima cosa ho verificato che $f$ fosse sommabile:
$\int_RR |f(x)|dx = \int_1^2 |(x-1)(2-x)|dx < \infty$
poi ho calcolato la derivata debole per controllare che anche essa ...
Ciao a tutti,ho questo problema...
devo trovare la differenza di potenziale Va-Vb nel momento di stazionarietà del circuito.
i dati sono:
R1 = 2
R2 = 4
R3 = 1
E = 1
C1 = 2
C2 = 5
il risultato di Va-Vb è 0,086V...
ho provato in tutti i modi ma nn riesco proprio...qualcuno saprebbe darmi una mano?vi ringrazio
saluti

Ciao Ragazzi , mi trovo ad affrontare l'esame di Analisi 1 però ho poche conoscenze e molti dubbi.
Quando io ho una funzione che ha l'insieme di definizione in ]0,+∞[ , dove caspita si trova nel piano cartesino questo intervallo??? forse non mi sono saputo spiegare molto bene lo so..
cioè se io ho intervalli del genere ]0,-∞[ e ]0,+∞[ in che quadrante mi devo collocare? su internet non ho trovato molto anzi quasi niente che mi potesse
rendere tutto + semplice..
In pratica ...
Una spira quadrata di lato l = 10 cm, resistenza R = 2Ω e massa m =
50g è posta ortogonalmente ad un c.m. di induzione B = 2Wb/m2 e
parzialmente immersa in esso. Il circuito viene lasciato cadere
verticalmente con velocità costante v = 1m/s. Determinare: (a) la
corrente indotta nella spira (intensità e verso); (b) la velocità che
assumerebbe a regime se fosse lasciata libera di cadere sotto l’azione
della forza peso (si consideri che la spira in caduta libera sia
parzialmente ...

Salve, volevo sapere da voi in quale modo è possibile effettuare il seguente integrale
calcolato su una circonferenza di raggio 2 e centro (0,0)

Riporto testualmente dall'introduzione di Schneider, Convex Bodies...:
By $SO(n)$ we denote the group of proper rotations of $E^n$. With the topology induced by the usual matrix norm it is a compact topological group. The group of proper rigid motions of $E^n$ is denoted by $G_n$ and topologized as usual. Also, the Grassmannian $G(n, k)$ of $k$-dimensional linear subspaces of $E^n$ and the set ...

Salve,
Sono alla prese con la Programmazione Dinamica, dal mio lato, lato di studente informatico, la programmazione dinamica è in sintesi una metodologia per risolvere problemi, suddividendo il problema generale in problemi più piccoli....Basata su Sottoproblemi sovrapponibili, Sottostrutture ottimali e Memoizzazione..
Ora vorrei, devo studiarla da un lato matematico, quindi utilizzando i concetti:
Stadi
Stato
Politica
Insieme di decisioni
Relazioni ricorrenti e le relative ...

Siano $S={(x,y,z) in RR^3: x-2y+2z=0}$ e $T={(x,y,z) in RR^3: -2x+y+2z=0}$ sottospazi di $RR^3$. Determinare $S nn T$.
Un vettore (x,y.z) di $RR^3$ appartiene ad $S nn T$ se, e solo se:
$(x,y,z)=a(x,y,y-x/2) + b(x,y,x-y/2)$
Sostituendo alle ultime terne due vettori qualunque rispettivamente di S e di T si ottiene:
$(x,y,z)=a(1,0,-1/2) + b(0,1,-1/2)$
Quindi si ha, infine: $(x,y,z)=(a,b,-1/2a-1/2b)$
A questo punto come continuo? L'insieme intersezione volendo me lo potrei ricavare con la relazione di Grassmann, ...

Ciao ragazzi. Sono nuovo di questo forum..
Non vorrei esordire così, ma ne sono costretto perchè hop un problema che mi sta facendo perdere la testa..
Volevo chiedere se qualcuno era così gentile da risolvermelo con la massimizzazione vincolata di una funzione bivariabile..
Il problema è:
"Un pacco a forma di parallelepipedo a base quadrata può essere spedito se soddisfa la condizione che la somma della sua altezza e del perimetro di base è al più 100 cm. Calcolare le dimensioni del ...

Ciao, lunediavrò l'orale di maturità e giusto ieri sera mi sono accorto di aver fatto un errore in uno schema falsificando l'equilibrio di Nash
In pratica usando il metodo del flusso di frecce ho utilizzato le frecce invertendo i giocatori (frecce orizzontali per il giocatore delle righe, verticali per quello nelle colonne).
Il primo esempio che ho utilizzato è quello classico della guerra fredda, prima per far osservare come la TdG avrebbe "previsto" la corsa agli armamenti e poi la ...

Se la Romania vince con l'Olanda, si qualificano entrambe.
Ma, soprattutto, l'Olanda si libera di due pericolose concorrenti che potrebbe poi ritrovarsi sulla strada: Francia ed Italia(*). Un po' come nel "truel" in cui al primo conviene sparare per aria... (http://www.matematicamente.it/forum/duello-a-tre-t21280.html)
Basta considerare quale e' la game form (http://www.matematicamente.it/forum/teoria-0-game-form-e-gioco-vt20428.html) e quali siano le preferenze dell'Olanda sugli esiti finali.
Che si sia creata questa situazione anomala e' un problema di "mechanism design". Ma non e' ...