Help esame alle porte!!

ChiaraM.12
Buongiorno a tutti!!!Ho problemi con alcuni esercizi di matematica finanziaria.....c'è qualcuno che può darmi una mano a breve ho l'esame!!!! :oops: :oops:
1) Determinare il numero delle rate di una rendita annua anticipata, differita di 4 periodi, con rata annua costante di 300€, al tasso d'interesse bimestrale i2=0,024695077 in modo che il suo valore attuale sia pari a 1500€.
2)Siete proprietari di un fast-food in franchising. E' quasi l'ora di chiusura, ma vi avanzano 13 panini, 19 porsioni di manzo scongelate e 15 fette di formaggio; decidete di utilizzarli tutti per preparare dei piatti da vendere a prezzo scontato: per un hamburger semplice occorrono 1 porzione di manzo e 1 panino, nei doppi cheeseburger vanno 2 porzioni di manzo, 1 panino e 2 fette di formaggio; i cheeseburger normali richiedono 1 porzione di manzo, 1 panino e 1 fetta di formaggio. Quanti piatti di ciascun tipo dovete preparare?

Grazie....

Risposte
pic2
1) si tratta di conoscere le definizioni e risolvere una equazione lineare.
2) si tratta di risolvere un sistema lineare.

ChiaraM.12
Perfavore mi puoi dare spiegazioni un pò più dettagliate???????

@melia
Per il secondo problema:
x= numero degli hamburger semplici occorrono 1 porzione di manzo e 1 panino,
y= numero dei doppi cheeseburger
z= numero dei cheeseburger normali
$x+y+z=13$, i panini sono 13 e per tutti serve un panino
$x+2y+z=19$, le porzioni di manzo sono 19 da mettere una negli hamburger(x) e nei cheeseburger normali(z) e 2 nei doppi cheeseburger(y)
$2y+z=15$, le fette di formaggio vanno messe solo nei cheesburger, 2 in quelli doppi e 1 nei normali

Adesso basta risolvere il sistema formato dalle 3 equazioni.

ChiaraM.12
....E per il primo esercizio come devo procedere??????
Grazie... :oops:

ChiaraM.12
Ma non c'è nessuno che mi aiuti??!!!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.