Help esame alle porte!!
Buongiorno a tutti!!!Ho problemi con alcuni esercizi di matematica finanziaria.....c'è qualcuno che può darmi una mano a breve ho l'esame!!!!
1) Determinare il numero delle rate di una rendita annua anticipata, differita di 4 periodi, con rata annua costante di 300€, al tasso d'interesse bimestrale i2=0,024695077 in modo che il suo valore attuale sia pari a 1500€.
2)Siete proprietari di un fast-food in franchising. E' quasi l'ora di chiusura, ma vi avanzano 13 panini, 19 porsioni di manzo scongelate e 15 fette di formaggio; decidete di utilizzarli tutti per preparare dei piatti da vendere a prezzo scontato: per un hamburger semplice occorrono 1 porzione di manzo e 1 panino, nei doppi cheeseburger vanno 2 porzioni di manzo, 1 panino e 2 fette di formaggio; i cheeseburger normali richiedono 1 porzione di manzo, 1 panino e 1 fetta di formaggio. Quanti piatti di ciascun tipo dovete preparare?
Grazie....

1) Determinare il numero delle rate di una rendita annua anticipata, differita di 4 periodi, con rata annua costante di 300€, al tasso d'interesse bimestrale i2=0,024695077 in modo che il suo valore attuale sia pari a 1500€.
2)Siete proprietari di un fast-food in franchising. E' quasi l'ora di chiusura, ma vi avanzano 13 panini, 19 porsioni di manzo scongelate e 15 fette di formaggio; decidete di utilizzarli tutti per preparare dei piatti da vendere a prezzo scontato: per un hamburger semplice occorrono 1 porzione di manzo e 1 panino, nei doppi cheeseburger vanno 2 porzioni di manzo, 1 panino e 2 fette di formaggio; i cheeseburger normali richiedono 1 porzione di manzo, 1 panino e 1 fetta di formaggio. Quanti piatti di ciascun tipo dovete preparare?
Grazie....
Risposte
1) si tratta di conoscere le definizioni e risolvere una equazione lineare.
2) si tratta di risolvere un sistema lineare.
2) si tratta di risolvere un sistema lineare.
Perfavore mi puoi dare spiegazioni un pò più dettagliate???????
Per il secondo problema:
x= numero degli hamburger semplici occorrono 1 porzione di manzo e 1 panino,
y= numero dei doppi cheeseburger
z= numero dei cheeseburger normali
$x+y+z=13$, i panini sono 13 e per tutti serve un panino
$x+2y+z=19$, le porzioni di manzo sono 19 da mettere una negli hamburger(x) e nei cheeseburger normali(z) e 2 nei doppi cheeseburger(y)
$2y+z=15$, le fette di formaggio vanno messe solo nei cheesburger, 2 in quelli doppi e 1 nei normali
Adesso basta risolvere il sistema formato dalle 3 equazioni.
x= numero degli hamburger semplici occorrono 1 porzione di manzo e 1 panino,
y= numero dei doppi cheeseburger
z= numero dei cheeseburger normali
$x+y+z=13$, i panini sono 13 e per tutti serve un panino
$x+2y+z=19$, le porzioni di manzo sono 19 da mettere una negli hamburger(x) e nei cheeseburger normali(z) e 2 nei doppi cheeseburger(y)
$2y+z=15$, le fette di formaggio vanno messe solo nei cheesburger, 2 in quelli doppi e 1 nei normali
Adesso basta risolvere il sistema formato dalle 3 equazioni.
....E per il primo esercizio come devo procedere??????
Grazie...
Grazie...

Ma non c'è nessuno che mi aiuti??!!!