Università
Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente
Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta
Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.
Analisi matematica di base
Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui
Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Analisi superiore
Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.
Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica
Geometria e Algebra Lineare
Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia
Informatica
Discussioni su argomenti di Informatica
Ingegneria
Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum
Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali
Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali
Pensare un po' di più
Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.
Statistica e Probabilità
Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

non so se riuscirò a capire come svolgere lo studio dei segni, ho letto già diverse cose ma non riesco a comprenderne il meccanismo, per quant semplice sia.
stavo procedendo con lo studio di una funzione el'unica cosa che sono riuscito a svolgere è stata l'equazione per trovare massimi e minimi della funzione.
la funzione originaria è $x(x^2-1)^2)$ ( molto banale) definita in tutto R e avente come punti d'intersezione con gli assi -1,0,+1. se non erro, per risolvere la disequazione ...

salve ragazzi. volevo chiedervi se sapete il link di un sito dove è possibile trovare gli sviluppi delle principali funzioni di supporto per il calcolo dei limiti.
e mentre ci sono:
$lim_(x to 0)x^(sqrtx)=$ ?
vorrei capire come è possibile sapere quando una funzione tende più velocemente ad un valore limite rispetto ad un'altra...
grazie,
alex

L'esercizio è il seguente:
Sia T(V,E) un albero non orientato e sia k il numero dei vertici di grado maggiore o uguale
a 3. Dimostrare che l’albero T deve avere almeno k + 2 foglie.
La dimostrazione dovrebbe essere simile a quella fatta per questo esercizio:
Dimostrare la seguente affermazione. Se un albero ha un vertice di grado k, allora ha almeno k vertici di grado 1.
$\sum_{v in |V|} gr(v)$=$2|E|$ dove |V| è il numero di vertici, |E| è il numero di ...

Quando, risolvendo un limite, ho una forma indeterminata infinito per zero, come mi muovo?

Salve ad omnes...
Chi mi darebbe una mano con questo esercizio che svela un frazione delle mie incertezze algebriche?
In $RR^4$ sono assegnati i vettori
$v_1=(0,-2,2,6), v_2=(1,1,3,4), v_3=(2,2,0,-4); g(v_1)=(3k^2,-1,1,0), g(v_2)=(5k^2,5,3,-4), g(v_3)=(k,1,3,4); V=L(v_1,v_2,v_3)$.
Determinare quel valore di $k inn RR$ per il quale la corrispondenza g definisce un endomorfismo su V.
Per tale valore di k, sia $f: RR^4->RR^4$ l'endomorfismo tale che$f|_v=g, f(e_4)=(0,0,0,h)$, dove $h inn RR$. Studiare l'endomorfismo f, determinando il ker f ed im f. ...

Eccomi qui, con un problema che sembra banale, ma non per me! ho $U\subset \mathbb{R}^n$ aperto e limitato, $f\inL^2(U)$ e $g:U\rightarrow \mathbb{R}$ tale che $|g(x)|<=M$ per ogni $x$, $M>0$
Ora, devo dare delle condizioni ad $M$ tale per cui il seguente problema di Dirichlet abbia unica soluzione debole:
$\Delta u + gu=f$ su $U$, $u=0$ su $\partial U$
I teoremi che ho studiato, non mi aiutano a risolverlo, non so da ...
Scusate se la domanda si rivelerà banale, ma dato un vettore colonna $v$, come si può dimostrare in maniera elegante che la matrice $v*v^{T}$ è simmetrica?

Salve a tutti
Sono di buon umore perche' credo di aver fatto abbastanza bene l'esame di analisi :'D (ahaha sta volta avevo studiato )
C'e' un esercizio che pero', per vari motivi, ho lasciato incompleto. C'era da studiare questa serie:
$\sum_1^\infty(\frac{n+5}{n+7})^n^2$
Sicuramente $a_n > a_{n+1}$ quindi la serie potrebbe convergere. Per verificare la convergenza, ad occhio, direi che si applica il criterio della radice, essendoci n all'esponente... Ho provato ad applicarlo, ma ho avuto qualche ...

varietà differenziale: Uno spazio topologico di Hausdoff a base numerabile X in cui sia assegnato un n-atlante differenziabile di classe $C^k$ per qualche intero n maggiore o uguale di zero si dice varietà differenziale se $k>=1$ o $k=+oo$ e varietà topologica se $k=0$. L'intero n è la dimensione della varietà differenziale.
Mi domando una cosa: perchè vengono richieste ipotesi così forti lsue X per essere una varietà differenziabile? cioè deve ...

Studiare i massimi e minimi assoluti della funzione: $f(x)=x(x-1)^(2/3)$ sull'intervallo $I=[-1, 3/2]$.
Mi sono calcolato la derivata prima che è $f'(x)=(5x-3)/(3(x-1)^(1/3))$
Adesso non so bene come procedere, per prima cosa ho valutato la funzione agli estremi dell'intervallo ed in $-1$ non è definita mentre in $3/2$ vale $0.9$.
A sto punto devo studiare dove si annulla la derivata ed in quei punti valutare la funzione oppure stò sbagliando?
Vedo subito che la ...

Calcolare una primitiva della funzione $f(x)=1/(x+sqrt(6-x))$. Specificare inoltre il dominio di definizione della primitiva trovata.
Eseguo la seguente sostituzione $6-x=t^2$ procedo con tutti i calcoli e troco il seguente risultato: $-4log(sqrt(6-x)+2)/5-6log(sqrt(6-x)-3)/5$, che mi viene confermato anche da Derive tranne il segno meno in entrambi i membri. Io ho trovato $-dx=2tdt$ ed ecco da dove mi porto il segno negativo. E' sbagliato qui?
Inoltre il dominio di definizione è: $x\inRR:x<-3$?

Qualcuno lo sà fare?
$\int_{1}^{2} e^(t^2)*sqrt(4*t^2+4*t^2*e^(2*t^2))dt$
Mi pare un pò complicato...
Soprattutto con il caldo
salve, non riesco a capire come dimostrare esattamente se un insieme è sottospazio vettoriale di un certo spazio vettoriale. Vi faccio alcuni esempi.
Dato $V={(x,y,z) : 2x+y-2=0}$ è sottospazio di $R^3$ ?
Comincio a dimostrare le due proprietà dei sottospazi, ovvero chiusura rispetto alla somma e rispetto al prodotto per scalare.
Somma: prendo due generici elementi di V. $v1=(a,b,c)$ e $v2=(d,e,f)$, li sommo e viene $v1+v2=(a+d, b+e, c+f)$, con
$2(a+b)+(b+e)-2=0$
Ecco, a ...

Salve,
sto facendo degli esercizi con la macchina di Turing, con un'applicazione molto carina, http://www.jflap.org/jflapbook/
C'è questo esercizio:
Si definisca una macchina di Turing T con un solo nastro che, dato in input la rappresentazione binaria di un intero non negativo x produca in output sa sequenza di x+1 simboli.
non capisco cosa mi si chiede se ho 2 = 10 deve dare 3 =11.
ovvero incrementare di uno l'intero?
Poi questo
Si definisca una macchina di Turing T con un solo nastro ...

Sto cercando di fare questi integrali ma nn mi vengono, nn so che fare
$int sqrt(x)/sqrt[1-sqrt(x)]$
ho provato così prima sostituzione e poi per parti ma mi ritorna sempre indietro:
$int z/sqrt(1-z) 2zdz<br />
$2 int 1/sqrt(1-z) z^2 dz$<br />
Per parti <br />
$2 z^2 arcsen z - int 2z arcsenz dz$<br />
Di nuovo per parti<br />
$2 (z^2 arcsenz - z^2 arcsenz + int 1/sqrt(1-z) z^2) dz$<br />
cioè $ 2 int 1/sqrt(1-z) z^2 dz$<br />
<br />
cm si può risolvere?<br />
<br />
Ve ne posto un altro:<br />
$int sqrt x/[sqrt(x)-1] dx $<br />
<br />
Sostituzione <br />
$int z/(z-1) 2z dz$<br />
$2 int z^2/(z-1) ...

Salve a tutti, avrei alcuni quesiti di teoria che ho trovato in esami vecchi di Fisica LA (facoltà di ingegneria), e che non sono riuscito a risolvere. Visto che DEVO passare assolutamente questo maledetto esame che ho già dato varie volte, chiedo il vostro aiuto
1. Un punto materiale è vincolato a muoversi in una dimensione. Quale delle forze seguenti lo fa muovere di
moto oscillatorio armonico?
Motivare la risposta.
a) F = −200x;
b) F = −10x2;
c) F = 32x.
2. A causa di un guasto ...
Sia (*)$F(y,y',y'')=0$ la nostra equazione differenziale. Cito da Marcellini-Sbordone 1996 Analisi matematica II, pag.258:
Pensando $y$ come variabile indipendente e ponendo $z(y)=y'$ si ha
$y''=dy^{'}/dz=dz/dy dy/dx=z'z$,
la (*) si trasforma nell'equazione differnziale del primo ordine
$F(y,z,z'z)=0$ eccetera...
...le soluzioni di (*) si ottengono risolvendo l'equazione a variabili separabili $y'=z(y)$.
Quello che non riesco a capire è che cosa ...

Ciao a tutti!
Come si capisce dal titolo del post, sono alle prese con un esercizio di questo tipo:
Calcolare l'autocorrelazione del segnale $x(t)=e^(-t)$
Se ho capito bene l'autocorrelazione è la convoluzione del segnale con se stesso, dunque andando a risolvere mi viene $e^(-tau)*tau$ è corretto? Teoricamente si, mi trovo vedendo questo sito http://www.jhu.edu/signals/convolve/index.html
Ma la autocorrelazione è proprio la convoluzione del segnale con se stesso? Niente di più?
GRAZIE

Ciao a tutti. Devo trovare per quali $alpha, beta$ l'integrale $int_1^(+oo)x^(alpha)ln^(beta)x$ converge.
Ho ripetuitamente integrato per parti, trovando che (a meno delle costanti): $intx^(alpha)ln^(beta)x=x^(alpha+1)(ln^(beta)x-ln^(beta-1)x+ln^(beta-2)x+...+-lnx+-1)$
E quindi l'integrale converge $<=> alpha<-1 " " beta<0$.
E' vero?? E' una dimostrazione corretta? Il risultato è esatto?
Grazie!!

1. Nello spazio sono assegnate le rette: r , di equazioni parametriche, nel parametro reale t,
{x=2+t,y=-t,z=2*t
s di
equazioni cartesiane
{x-2*z=0,x+y-5*z=0
Scrivere un’equazione cartesiana del piano che contiene r ed è parallelo a s.
le rette sono sghembe....spero che mi aiutate..sono proprio in crisi...help me please!!!