Università

Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente

Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Analisi superiore

Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.

Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali

Pensare un po' di più

Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.

Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
yaderzoli
Salve a tutti,ho questo quesito che non riesco a risolvere: Una corrente di 5.0 A scorre in una resistenza di 10 Ω per 4 minuti. Quanti Coulomb e quanti elettroni passano attraverso una qualsiasi sezione trasversale della resistenza in questo intervallo di tempo? (R: 7 x 1021 elettroni) Grazie

alvinlee881
Ciao a tutti, è da un pò che non vi tartasso con i miei dubbi. Ho un pò di confusione sull'argomento dell'uniforme continuità. In generale, quando devo vedere se una funzione è uniformemente continua in A, posso: 1)vedere se la funzione è derivabile e se la derivata è limitata. 2) vedere se la funzione è lipschiztiana (che è praticamente analogo a sopra) 3)se f è continua in un intervallo compatto $[a.b]$ Inoltre, se ho una semiretta $(a,+00)$, e se la funzione f ha un ...

marta_l-votailprof
Problema: Una particella $P$ di massa $m$ si muove su una guida orizzontale liscia di velocità costante $v$ finchè al punto $O$ cade da un dislivello di altezza $h$ fino ad incontrare il punto di appoggio nel punto $c_1$. La particella è seguita da un disco di stessa massa e raggio $r$ che rotola senza strisciare sulla guida con la stessa velocità $v$. Giunta nel punto ...

hybridslinky
Diversi libri di geometria che ho consultato (compresa l'opera di Archimede) per definire la misura del cerchio devono ricorrere al seguente assioma: date due curve che abbiano gli stessi estremi e che siano entrambe interamente concave dalla stessa parte, se una curva contiene interamente l'altra, allora la curva contenuta è di lunghezza inferiore a quella che la contiene. Mi chiedo se questo assioma sia deducibile da quelli di Euclide (credo di no) o se sia deducibile dagli assiomi di ...

rickp1
-ES 1- Siano U e V i seguenti sottospazi di R3: U = {(x, y, z) 2 R3 : x + y − z = 0} , W = {x, y, z) 2 R3 : x − z = 0 = x + y} . determinare un’applicazione lineare f : R3 -> R3 tale che il nucleo di f sia ker(f) = U, l’immagine di f sia Im(f) = W e 3 sia un autovalore per f. ?? -ES 2- Sia V = R4. (a) Determinare la dimensione del sottospazio W di V generato dai vettori ei−ei+1, i = 1, 2, 3, dove ei indica il vettore della base ...
3
6 lug 2008, 17:37

98765432102
sia $w= (2x)/(sqrt(x^2+y^2))dx + (2y)/(sqrt(x^2+y^2))dy $ e considerando come insieme di definizione x>0 cioè primo e quarto quadrante, calcolare una primitiva $U(x,y)$ della forma differenziale sapendo che $U(1,0)=2$, come si fa? va bene come primitiva $2sqrt(x^2+y^2)$?

mikelozzo
volevo sapere se il procedimento per questo esercizio era giusto.... LE SOLUZIONI z = x + iy DI |z - 2|=|$\bar z$ + i| a) sono punti della retta di equazione y=2x -3/2 b) sono punti della retta di equazione y=-2x +3/2 c)sono punti della circonferenza (x-3)^2 + (y-1)^2 = 3 d)altro SOLUZIONE(o almeno credo...) |x+iy -2| = |x - iy + i| |(x-2) +iy| = |x - i(y+1)| $sqrt((x-2)^2 +y^2)$ = $sqrt(x^2 + (y+1)^2)$ (x-2)^2 +y^2 = x^2 + (y+1)^2 x^2 - 4x +4 +y^2 = x^2 ...

bad.alex
ritorno con i domini in vista di grafici di funzioni. f(x)=$(x/sqrt|x|)(log^2|x|+(1/2)logx^2+2)$è definita in ]0,+oo[ se non sbaglio in quanto il radicando deve essere >=0 e l'argomento del log >0. per il valore assoluto dovrei esaminare il caso in cui x>=0 e x>0. vi prego di correggermi anche perchè già non nego di trovare difficoltà con il calcolo dei limiti.... io ci provo a fare meglio...ma ormai ci sto perdendo speranze... vi ringrazio, alex p.s.in $arctgsqrt(e^((2x)+|x-1|))$ il dominio qual è?pensavo che ...
24
7 lug 2008, 01:59

Biban2000
Salve a tutti. Non sono molto bravo a scrivere su questo sito. Se qulcuno traducesse il mio integrale lo ringrazio in anticipo. Ho un problema con un integrale ovvero: se ho un integrale generico con all'interno questa formula $\int((z/(3b))^2)dz$ la primitiva sarà: $(z^3)/(27b^3)$ oppure: $(z^3)/(27b^2)$ la domanda può sembrarvi strana ma non capisco se bisogna prima svolgere il quadrato e poi integrare o si può integrare direttamente senza svolgere il quadrato. Vi ...

NonèIMPORTANTE
Salve a tutti, al di là del modo in cui si ottengono questi due complementi a partire dal codice binario originario , qualcuno sa dirmi qual è la necessità di un complemento a 1 o a 2 , oltre al fatto della confusione che potrebbe creare il primo bit ( quello che sta ad indicare se il numero è positivo o negativo)? e poi perchè complementi a 1 o 2 e non a 5 o 6 , dipende dalla natura stessa del codice analizzato , binario? cosa si ottiene con questi complementi ? [mod="Luca Barletta"] i ...
1
3 lug 2008, 13:38

Mapex
"Scrivere lo sviluppo in serie di Taylor, con centro in x0=2 della funzione f(x)=xe^3x Calcolare inoltre f(diciasettesima) in 2" - intende derivata di ordine 17 in x=2. C'è qualcuno così gentile da aiutarmi a capire come si fa questo sviluppo please? Giovedì ho l'esame.... aiutoooo
8
7 lug 2008, 13:08

freddofede
Dunque, durante la dimostrazione della fattorizzazione QR di una matrice, succede un fatto di cui non mi capacito. In particolare: $||Q(Rx-Q^Tb)||_2^2 \equiv ||(Rx-Q^Tb)||_2^2$ Q è una matrice ortogonale. Perché sparisce all'interno della norma?

kind85
Ciao a tutti. Ho il seguente esercizio che non riesco a risolvere: Dire se i seguenti insiemi sono R-spazi vettoriali (se si’ verificare gli assiomi, se no dire quali assiomi non sono soddisfatti): a) {f : R -> R : f(0) = f(1)}; b) {f : R -> R : f(0) = f(1) + 1}; c) {f : R -> R : f0(0) = 2f(0)}; d) {f : R -> R : fdispari}; e) {f : R -> R : fpari}. Mi potreste dare una mano?
9
7 lug 2008, 14:15

Gaal Dornick
Nel nostro esame di Istituzioni di Analisi Superiore 2 si fa un po' di analisi funzionale, in particolare dimostriamo il teorema di Baire: (1) In uno spazio metrico completo non vuoto, l'intersezione numerabile di aperti densi è densa. Il prof c'ha poi dato la definizione di categoria secondo Baire: uno spazio metrico si dice di prima categoria è unione al più numerabile di insiemi magri (nowere denses) e di seconda categoria altrimenti Il teorema di Baire può così essere ...

98765432102
$\ddoty -2\doty +5y = e^x(2cos3x+5sin3x)$ qual'è la soluzione generale di questa equazione?

kind85
Ciao a tutti. Sono nuovo e quindi chiedo scusa se ho sbagliato qualcosa nell'inserire questa "richiesta disperata di aiuto". Ho un esercizio che mi sta facendo morire e domani ho l'esame. Si consideri l’applicazione f : R4 -> R3 definita f((x, y, z,w)) = (x − y − z − w, y − z − w, z − w) . Si denotino con (e1, e2, e3, e4) la base canonica di R4 e con (a1, a2, a3) la base canonica di R3. a) Verificare che f ´e lineare. b) Scrivere la matrice associata ad f rispetto alle basi (e1, e2, e3, ...
1
7 lug 2008, 12:30

paggisan
Ciao qualcuno saprebbe dirmi come calcolare i vari tipi di convergenza di queste serie: 1) $sum_(n=1)^(+oo) [e^(-nx)(x+5)^n]/n$ 2) $sum_(n=0)^(+oo) [(sinx/x)]^n $ grazie a chiunque riuscirà ad aiutarmi
4
7 lug 2008, 12:38

stokesNavier
Ciao a tutti amici, qualcuno saprebbe darmi una mano con l'integrazione della seguente equazione differenziale? (2t+1)y''+(4t-2)y'-8y=4t-+2 t>1/2 non so da dove iniziare. qualcuno sa darmi almeno un idea?

pingu1986
Salve a tutti, mi chiamo marco è sono uno studente di economia, a breve sosterò l'ultimo esame. Indovinate???? MATEMATICA Ho ancora dubbi specialmente su due quesiti: Problemi maggiori sono: 1) la derivata della funzione inversa nel punto y. Vi faccio alcuni esempi: La derivata della funzione inversa nel punto y=4 della funz. f(x)= ln8x^3 + 4 La derivata della funzione inversa nel punto y=6 della funz. f(x) 1/3x^3 + 4x + 6 Di queste derivate non riesco a capire il ...

DuxDjo
Trovare il massimo e il minimo della funzione $\h(x,y,z)=x*y*z$ nell'insieme $\A={(x,y,z) in RR^3 : x^2+y^2<=1, |z|<=1 }$ Ho fatto così ho eguagliato le componenti del gradiente di h a 0 per trovare i punti critici liberi, quindi mi veniva y*z=0 x*z=0 x*y=0 Ora quindi ho ottenuto 4 pti critici P(0,0,0),P1(x,0,0),P2(0,y,0) e P3(0,0,z).Faccio l'hessiano e ottengo $\H=((0,z,y),(z,0,x),(y,x,0))$ H(P)=0.Quindi nulla si può dire sulla natura del punto P...è corretto?ed eventualmente posso fare altri studi per poter ...
9
6 lug 2008, 17:48