Università

Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente

Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Analisi superiore

Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.

Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali

Pensare un po' di più

Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.

Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
bad.alex
Salve a tutti. Stavo svolgendo un esercizio sullo studio della monotonia di una successione. Sino ad ora sono riuscito a determinare la monotonia, senza però riuscire a calcolare il limite seguendo il teorema della successione estratta ( il limite della mia successione è +oo, se non ho fatto errori!) ad ogni modo, vi scrivoi miei passaggi sinora svolti: $a_1>=1, a_(n+1)=sqrt(1+loga_n)$ Procedendo per induzione ho provato che $loga_n<=loga_(n+1) -> 1+loga_n<=1+loga_(n+1)-> sqrt(1+loga_n)<=loga_(n+1)$ così facendo ho provato che esist il limite ed è o il sup della ...
2
8 gen 2009, 19:57

Sk_Anonymous
$lim_(x->0^+)(1+|senx|)^(1/x)$ e anche $lim_(x->0^-)(1+|senx|)^(1/x)$ scusate ho un problema mi stò preparando perl'esame di analisi 1 e mi sono bloccato su questo limite il limite notevole da usare è $lim_(x->+-oo)(1+1/x)^x=e$ il limite in questione è il seguente "sul libro marcellini sbordone degli esercizi volume 1 parte prima pagina 237 esercizio numero 8.46 riporta la rappresentazione della funzione come :" $((1+1/(1/|senx|))^(1/|senx|))^(|senx|/x)$ guardando le soluzioni se $x->0^+$ tutto il limite tende a ...

mila2
buogiorno a tutti!mi servirebbe che qualcuno mi rispondesse ad una domanda.Verificando che il rango della matrice A e della completa A' sono uguali il teorema di Rouchè Capelli mi dice che esite almeno una soluzione, è possibile però che lo spazio delle soluzioni abbia dimensione zero?
3
8 gen 2009, 16:39

kekko989
Come si dimostra che $E:{i^n+(n/(n+1))^(1/(n-1))}$ non è connesso? Concettualmente è evidente,ma per dimostrarlo?Devo dimostrare o che esiste un chiusoaperto proprio o non vuoto o che esiste una partizione non banale..ma come?
12
8 gen 2009, 15:48

Mithenks1
Salve. Ho questo quesito di statistica.. Si consideri il lancio di 6 monete eque. Il giocatore vince se esce un numero pari o superiore a 5 di teste, ed in tal caso vince un numero di euro pari al numero di teste uscite. In tutti gli altri casi paga un euro al banco. La domanda uno è: si calcoli la probabilità delle singole vincite/perdite. Io tale domanda l'ho interpretata nel senso di calcolare la probabilità che si vincano 6 euro, 5 euro o si perda un ...
2
8 gen 2009, 15:42

One2
Avrei bisogno di una mano con questo limite: $\lim_{x \to \infty}(1-cos(e^-x))^3 e^x$ Il problema riguarda la forma $cos(e^(-x))$,alla quale non rieco ad applicarci Taylor...
10
8 gen 2009, 14:00

dan89-votailprof
Ragazzi come si risolve questo limite? $\lim_{x \to \+-infty}log|x+6|-(x^2+6x) Ho provato a razionalizzare ma resta comunque la forma indeterminata...

mikelozzo
ciao mi sta assilando un quesito direi di una facilità estrema...sai quelle cose facili che ti fregano??? insomma la mia funzione è f(x)=$|x^2-4|log|x^2-4|-|x^2-4|$ e devo vedere dove è positiva e dove negativa (anche se io penso che sia dappertutto positiva dato che ci sono i moduli, ma potrebbe essere una mia supposizione del tutto infondata ) per cui devo vedere f(x)>0 da cui attraverso calcoli non di grande difficoltà giungo alla forma del titolo.....ma poi come si risolve??? applico la ...
18
8 gen 2009, 13:28

Lazar1
Ciao a tutti! Qualcuno saprebbe suggerirmi i passaggi da fare per risolvere questo limite?? $L=lim_(x->0+)(int_{0}^{x} arcsin(t^2) dt)^(x^2)$ Ho provato ad applicare de l'Hopital a $e^(log(L))$ cioè mi risulta $L=lim_(x->0+)(e^((logint_{0}^{x} arcsin(t^2) dt)/(1/(x^2))))$ e poi passo alle derivate ma mi risulta qualcosa di più complicato di prima e per di più l'integrale mi rimane al denominatore dopo aver applicato la regola,eppure l'unica soluzione deve essere de l'Hopital....Dovrei applicarlo in qualche altro modo?? GRAZIE MILLE!!
8
8 gen 2009, 12:45

Rock Drummer
Salve gente... Sto cercando di risolvere il seguente integrale: P:S Mi scuso per la scrittura... Integrale tra 0 e +oo I= dx / (cos^2hx + 1) (dx/coseno iperbolico al quadrato + 1) Ho sostutuito al posto di 1 (al denominatore) la relazione fondamentale cioè cos^2hx - sen^2hx... Poi ho posto e^x=t... Insomma alla fine mi viene fuori: I= 4t / (t^4 +6t^2 +1) Poi ho raccolto al denominatore t^2 e cioè: I= 4t / (t^2(t^2 + 6)+1) Come faccio a fare la divisione tra ...

*pigia1
E' noto, da dati passati, che la probabilità che un'automobile richieda riparazioni in garanzia è pari a 0.04, la probabilità che sia costruita in Italia è pari a 0.6 e la probabilità che un'auto prodotta in Italia richieda una riparazione in garanzia è pari a 0.025. a) estraendo a caso un'automobile fabbricata in Italia si determini la probabilità che essa richieda riparazioni in garanzia. b) estraendo a caso un'automobile che non è stata fabbricata in Italia si determini la probabilità che ...
1
8 gen 2009, 11:17

luked1
Un'azienda vuole valutare il peso medio delle confezioni di un certo prodotto.a tale fine deicde di estrarre un cam pione di n confezioni $(X_1,...,X_n)$. si suppone di conoscere che la varianza del peso delle confezioni è $V(X)=2500$. determinare l'ampiezza campionaria minima affinchè lo scarto quadratico medio $sqrt(V(\bar( x ))$ (è una X soprassegnata cioè la media campionaria) della media campionaria sia inferiore a 3. io l'ho risolto così: essendo ...
2
8 gen 2009, 11:09

darinter
Dal teorema di Rouchè-Capelli si sà che un sistema è compatibile se e solo se il numero di incognite è pari al numero di equazioni.Ora se mi trovo in una situazione in cui il numero di incognite è minore di quello delle equazioni il sistema è comunque risolvibile?

void1
Ciao a tutti, mi trovo in difficoltà a determinare il campo elettrostatico $\vec E$ nel caso seguente: Ho supposto di avere un piano indefinito uniformemente carico con densità di carica superficiale $\sigma$, e due parallelepipedi dielettrici infinitamente estesi (non in altezza, sia questa $h$), distanti $d$ dal piano, così come in figura: I dielettrici hanno entrambi costante dielettrica relativa uguale ovunque, ma diversa fra loro (siano ...

Guglielmo4
Ciao a tutti. Sto scrivendo, per diletto, una versione semplice/didattica di un motore matematico che sia in grado di fare qualche elaborazione numerica e simbolica in ambiente C#/.net. Sto valutando MathMl come linguaggio per produrre/acquisire il materiale da elaborare (per ora non vorrei occuparmi della visualizzazione e dell'entry delle espressioni). Da una prima analisi ho trovato mathml piuttosto difficile da manipolare per via della estrema flessibilità. In particolar modo, pur ...
2
8 gen 2009, 10:26

thedarkhero
Come si risolve $lim_(x->oo )(cos(x)/a^x)$ con a parametro >0?

dissonance
In algebra lineare numerica ho visto definito il numero di condizionamento di una matrice non singolare $A$ come $mu(A)=||A||||A^(-1)||$. Si tratta di un numero dipendente dalla scelta di una norma di matrice, e che crea tanti più problemi quanto più è grande. Una matrice si dirà mal condizionata se il suo numero di condizionamento è grande. Però su alcuni testi trovo riferimento alle matrici mal condizionate come a quelle "che si discostano poco dall'essere singolari", nel senso ...

beppe86
Non mi è chiarissimo un discorso sull'EOP. Studiano su un mio libro avevo capito che questa logica prevede di riordinare a scadenze regolari una quantità Q calcolata in base ai fabbisogni dei periodi precedenti. Ripassando sulle slides della mia profe ho trovato un componente in più nel grafico: il livello di ricostituzione. Il grafico è questo: Sbaglio a dire che Lrc è la quantità che riordino di volta in volta per avere a disposizione dopo il lead time la quantità Q ...

stedona
Un altro esercizio del mio compito Uno sportivo di $75 kg$ corre su un piano orizzontale con velocità uniforme $v0 = 8 m/s$, afferra una fune ideale fissata ad un ramo di un albero ad un’altezza $L= 10 m$ dal punto di presa ed inizia ad oscillare nel piano verticale tenendosi aggrappato alla fune. L'uomo, assimilabile ad un punto materiale, lascia la fune quando questa forma un angolo di $30°$ con la verticale. Assumendo che gli effetti dell'attrito con ...

rocknroll
Ho dei problemi con il calcolo di limiti goniometrici come questo: limite per x che tende a 0 di (log (1+x^2))/(sen(x))^2 Ho provato a moltiplicare il tutto per (sen(x))^2+(cos)(x))^2 e a semplificare, ottenendo log(1+x^2)+(((cos(x))^2))(log (1+x^2))/(sen(x))^2. log(1+x^2) tende a 0, mentre il numeratore(((cos(x))^2))(log (1+x^2)) tende a un qualche valore finito e il suo denominatore (sen(x))^2 tende a 0, quindi la somma del tutto dovrebbe tendere a infinito, almeno così credevo...ho ...