Bel problema: sfera di raggio minimo contenente n punti dati

franced
Ecco a voi un bel problema:

dati $n$ punti in $RR^3$, determinare la sfera di raggio minimo contenente tutti i punti assegnati.

Risposte
Chevtchenko
Un'idea (che potrebbe però essere errata):

pic2
"Chevtchenko":
Un'idea (che potrebbe però essere errata):

Forse non va bene, prendiamo un triangolo isoscele con angolo al vertice minore di 30°. In quel caso tu prenderesti la sfera di diametro 4/3 h se h è l'altezza. Tuttavia la circonferenza circoscritta ha raggio più piccolo come si vede quasi subito; su tale crf si costruisce la sfera con diametro minore della precedente.

strangolatoremancino
scusate se mi intrometto, solo son curioso di capire l' inghippo nel mio ragionamento, che penso esserci

in realtà svariate affermazioni vanno giustificate, ma non si può avere tutto :-D

strangolatoremancino
imploro umilmente perdono :-D, lascio scritto lo stesso il mio messaggio ma appena l'ho inserito ho visto che non funziona per niente...C'est la vie, ciaociao

strangolatoremancino
ok forse ci sono

Ovviamente mancano le giustificazioni :-)

strangolatoremancino
Anzi non ancora, uff :lol:

forse ma forse ma forse ci siamo, in ogni caso buonanotte :-D

pic2
Buongiorno strangolatoremancino :-D
Per escludere le cose proposte qui sopra, risolviamo il caso n=3. Per gli ottusangoli conviene prendere la sfera con diametro il lato più lungo, questo mi pare ovvio. Per gli acutangoli conviene prendere la circonferenza circoscritta e costruire la sfera minima che la contiene. Infatti (esercizio per voi) se una circonferenza contiene un triangolo e ha raggio minore della circoscritta allora il triangolo è ottusangolo.

G.D.5
"pic":
Infatti (esercizio per voi) se una circonferenza contiene un triangolo e ha raggio minore della circoscritta allora il triangolo è ottusangolo.

Non ti ho capito: una circonferenza contiene un triangolo e ha raggio minore della circonferenza circoscritta al triangolo?
Ma la circonferenza circoscritta a un triangolo non dovrebbe essere quella di raggio minimo che lo contiene?

pic2
No. :)

strangolatoremancino
"pic":
Buongiorno strangolatoremancino :-D
Per escludere le cose proposte qui sopra, risolviamo il caso n=3. Per gli ottusangoli conviene prendere la sfera con diametro il lato più lungo, questo mi pare ovvio. Per gli acutangoli conviene prendere la circonferenza circoscritta e costruire la sfera minima che la contiene. Infatti (esercizio per voi) se una circonferenza contiene un triangolo e ha raggio minore della circoscritta allora il triangolo è ottusangolo.

Buongiorno anche a te pic :D

Concordo con tutto quello che hai scritto, anche se l'ultima affermazione non saprei al momento mettere giù una dimostrazione, mi sembra molto intuitiva.

E quindi ho anche visto che la mia soluzione non funziona, mannaggia

G.D.5
"pic":
No. :)

A quale dei due punti interrogativi è riferito il no?

pic2
Al secondo. Pensa ad un triangolo ottusangolo.. la circoscritta è più grande di quella che ha per diametro il lato più lungo; quest'ultima di sicuro contiene il triangolo. Secondo il mio modesto parere ci saresti arrivato disegnando qua e là un po' di triangoli e facendo delle prove, ma ormai ho risposto :).
Magari prova a formalizzare questa cosa!
Ciao

strangolatoremancino
"WiZaRd":
[quote="pic"]Infatti (esercizio per voi) se una circonferenza contiene un triangolo e ha raggio minore della circoscritta allora il triangolo è ottusangolo.

Non ti ho capito: una circonferenza contiene un triangolo e ha raggio minore della circonferenza circoscritta al triangolo?
Ma la circonferenza circoscritta a un triangolo non dovrebbe essere quella di raggio minimo che lo contiene?[/quote]

Se pic permette...

alla tua prima domanda la risposta, una volta dimostrata l'affermazione di pic, è che se il triangolo è ottusangolo esiste una circonferenza che contiene il triangolo la quale è minore della cfr circoscritta. E' facile vederlo, se ti disegni su un foglio un triangolo "piccolo" ma "molto ottusangolo", vedi che i tre vertici sono quasi allineati, e quindi serve una circonferenza di raggio molto grande per intersecare i vertici, mentre basta una circonferenza relativamente piccola per contenere il triangolo, di diametro almeno pari al lato opposto all'angolo ottuso.

alla seconda domanda quindi si risponde non in generale, e comunque non dovrebbe essere quella la definizione di circonferenza circoscritta.

strangolatoremancino
scusate stavo scrivendo mi sono distratto e l'ho inviato in ritardo,niente di grave....

pic2
Up! qualcuno dica qualcosa prima che questo post scivoli nel nulla! Ad esempio, wizard, hai fatto i compiti ? :P
Oppure, franced, tu hai una soluzione di questo problema?

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.