Università
Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente
Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta
Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.
Analisi matematica di base
Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui
Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Analisi superiore
Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.
Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica
Geometria e Algebra Lineare
Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia
Informatica
Discussioni su argomenti di Informatica
Ingegneria
Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum
Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali
Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali
Pensare un po' di più
Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.
Statistica e Probabilità
Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

ciao. allora ho un dubbio su questo esercizio.
mi si dice di trovare la matrice associata alla trasformazione affine data dalla rotazione di angolo $\theta$ attorno alla retta di equazione $x=y=z$.
io avevo pensato così trovato il vettore direzione della retta che è $v=(1,1,1)$ questo lo completo ad una base ortonormale ad esempio quella formata da lui più ad esempio $w=(-1,1,0)$ e $t=(-1,0,1)$. ora avevo pensato di trovare la matrice che trasforma questa ...

Salve ragazzi..non riesco a dimostrare questo esercizio..:
Abbiamo B=UAV con U e V invertibili e conformi
Il rango(B) è uguale al rango(A)?
Grazie per il vostro aiuto..

Scusate se prendo a prestito il titolo di una famosa rubrica della Settimana Enigmistica, però sono due giorni che litigo con questo integrale:
$I=1/b \int_0^(b (1-a)) x*\sqrt(b^2-(x+ab)^2) " d"x$
dove $0<a<1$ e $b>0$; dovrebbe uscirne qualcosa con $b^2$, $\sqrt(1-a^2)$ ed $arccos a$.
Sarà che ho la febbra e perciò non riesco a venirne a capo... Mah.
Perciò vi chiedo: come fareste voi?
Io avevo pensato di aggiungere e sottrarre $ab*\sqrt(b^2-(x+ab)^2)$ e scrivere una cosa del ...

Devo dimostrare che la circonferenza e $RR/ZZ$ sono omeomorfi.
Le classi di quel quoziente le posso rappresentare con i numeri reali in $[0,1)$.
Ora il problema è costruire l'omeomorfismo tra $[0,1)$ la circonferenza. Avrei pensato ad un'applicazione che associa ad un punto dell'intervallo una retta per l'origine in modo che allo scorrere del punto la retta ruoti descrivendo la circonferenza due volte, in modo che posso prendere la prima volta un punto di ...

scrivere legge oraria e legge dlla velocita di un moto uniformemente accellerato sapedo che: all' istante t=5 s e il corpo si trova in posizione s= -2m
all' istante t1=10s il corpo si trova in posizione s1=73m
all ' istante t la velocità eè pari a 10 m/s

Qual è la pronuncia corretta?
"Coriòlis" o "Coriolì" ?
Il mio professore, trascinando me e i miei compagni in un silenzio che sapeva tanto di eternità, ci ha gettato l'altro giorno una provocazione. Si parlava di entropia, il concetto più antiintuitivo che esiste, forse, nella fisica, almeno a certi livelli.
La domanda era : "Che cos'è secondo voi l'entropia?". Non è una semplice domanda fatta a persone che non ragionano per definizioni, nè una domanda fatta a chi non conosce la definizione classica che si dà al flusso entropico netto. Si tratta ...

Buona sera.
Una domanda.
Il dominio di cos √x è o non è x≥0
in quanto la √x esiste solo per x≥0 ?
Vi faccio questa domanda perchè derive mi rappresenta questa funzione su tutto R
Mentre se provo a disegnare sin√x o arcotang√x mi disegna effettivamente la funzione per x≥0.
Il coseno ha dunque qualche proprietà "magica"?
Se al posto di x sostituisco -1 abbiamo cos √-1 che su R non ha senso.
Grazie mille

Ragazzi ho un nuovo esercizio da proporvi che non riesco a risolvere.Ho provato utilizzando le equazioni dell'energia ma non mi viene il risultato.
Una pallina, lanciata da un’altezza iniziale di 80. 0 cm rispetto al suolo con velocità
orizzontale di modulo v0 , arriva al suolo dopo avere percorso 11. 0 m in direzione
orizzontale. Il valore di v0 è?

Ciao ragazzi,ho difficoltà ad impostare le equazioni per questo esercizio:
Un blocco, inizialmente fermo su una superficie orizzontale , viene messo in moto da una
forza costante di modulo 45 N che forma un angolo di 0.40 radianti verso l’alto rispetto
all’orizzontale; dopo aver percorso 1.50 m il modulo della velocità del blocco è 2.60 m/s e
sul corpo è stato fatto un lavoro totale di 50 J; il coefficiente di attrito dinamico blocco-
superficie è?

Come da titolo non riesco a calcolare il limite di questa funzione a 0
$y=(e^(1/x))/x^2$
a 0+ mi viene infinito. mentre a 0- arrivo a $0*-infty$ ..
Ciao a tutti,
volevo chiedere se qualcuno mi sa' indicare un testo dove poter trovare la teoria sul legame costitutivo $sigma=E*epsilon$ valida per i materiali anisotropi.
Ho fatto alcune ricerche ma invano. Neanche il Baldacci parla di questo.
Grazie anticipato.
Nicolas
Stabilire se il seguente integrale converge:
$\int_{0}^{+oo} (\pi/2-arctan(x))^alpha/(arctan^alpha(x)(\pi/2+arctan(x))(x^2+1)^alpha) dx$
Studio la convergenza in un intorno di $+oo$:
$(\pi/2-arctan(x))^alpha~(1/x^alpha)$
$arctan^alpha(x)~1$
$(\pi/2+arctan(x))~1$
$(x^2+1)^alpha~x^(2alpha)$
$(\pi/2-arctan(x))^alpha/(arctan^alpha(x)(\pi/2+arctan(x))(x^2+1)^alpha)~1/x^(3alpha)$
Quindi la funzione è integrabile in un intorno di $+oo$ se e solo se $3alpha>1$ ovvero $alpha>1/3$
Studio la convergenza in un intorno di ...

Ciao, avrei bisogno di un aiuto per questo esercizio (ho dubbi su come calcolare il lavoro):
Due recipienti a forma di parallelepipedi quadrati, di uguali basi con lato d, sono saldati insieme(praticamente formano una L). Nel primo recipiente l'altezza dell'acqua è h e nn fuoriesce dal secondo perchè è chiuso da uno stantuffo su cui agisce una forza F. Si aumenta l'intensità della forza F in modo da far avanzare molto lentamente lo stantuffo di un tratto d/2. Trascurando gli eventuali attriti ...

ragà qualcuno di voi sa risolvere questa catena?
un giocatore dispone di 3 gettoni. egli gioca al lancio di un dado regolare. vince 6 gettorni se esce la faccia 1. perde il gettone se nn esce la faccia 1. il gioco finisce se il giocatore arriva almeno a 10 gettoni oppure se il giocatore perde tutto oppure se il giocatore arriva giusto a 5 gettoni. qual'è la probabilità che vinca piu di 12 gettoni.
ragà come si fa questa catena gli stati sono da 0 a 10... oppure da 0 a 12. e se sono da 0 a ...

Avrei un po' di dubbi da esporvi:
1) Le equazioni di Lagrange, essendo scalari, sono invarianti in qualsiasi sistema di riferimento che consideriamo? E cio' le distingue dalle equazioni newtoniane?
2) Nell'oscillatore armonico, sotto ipotesi di piccole oscillazioni e di perturbazioni "deboli" del sistema in esame dalla config. d'equilibrio, non riesco a spiegarmi perché:
sviluppo l'energia potenziale $U$ in serie di Taylor:
$U(x)=U(0)+dot U(0)x+1/2 ddot U(0)x^2+o(x^2)$
Perché i primi due termini ...

Vi propongo un problema divertente.
Sia $f:RR -> RR$ una funzione sviluppabile in serie di Taylor in $0$.
Dire se esiste un'altra funzione $g:RR\to RR$ distinta da $f$ che abbia la stessa serie di Taylor di $f$ in $0$.
Spero che qualcuno dei giovani voglia partecipare.

Ho una funzione del tipo$ f(x,y)=(x-1)^41+y^998$
Mi trovo le derivate parziali rispetto ad x ed rispetto a y:
$f'x=42(x-1)^41$
$f'y=998y^997$
Queste si annullano in (1,0).
Calcolo le derivate seconde:
$f''xx=1722(x-1)^40$
$f''xy=0=f''yx$
$f'yy=995006y^996$
Adesso mi calcolo quanto vale il determinante in (1,0) e mi viene che ho un determinante=0 e quindi con questo metodo non posso dire nulla.
Volevo sapere se fino a qui ho sbagliato qualcosa,perchè non avendo fatto altri metodi(a ...

se per una funzione $w(x,t)$ , $w_(x x) =w_(tt)$
allora $w_(xt)*w_x=-w_(x x)*w_t$
come dimostrarlo?

Salve a tutti
Sono in difficoltà con la seguente equazione:
$x^6+64=0$ nel campo dei numeri complessi.
Chi mi può aiutare
Grazie e saluti
Giovanni C.