Università
Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente
Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta
Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.
Analisi matematica di base
Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui
Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Analisi superiore
Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.
Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica
Geometria e Algebra Lineare
Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia
Informatica
Discussioni su argomenti di Informatica
Ingegneria
Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum
Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali
Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali
Pensare un po' di più
Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.
Statistica e Probabilità
Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Devo fare $int 1/(1+(e^x))dx$ con il principio di sostituzione, ho già risolto sommando e sottraendo $e^x$ al numeratore ma la richiesta è di farlo con il principio di sostituzione e non so come procedere.
La mia idea era quella di inserire il parametro $e^x=t$ e quindi $dx=(1/t)dt$ però nella sua banalità non riesco a vedere la primitiva.
Mi date anche un consiglio su come impostare le sostituzioni? voi come procedete? Il mio libro è un po vago sull'argomento e ...

ho un problema..in un esercizio mi dice che una gru tira su un carico di massa $m$ per un'altezza $h$ con velocità costante $v$ e affermando che agisce una forza di attrito
viscoso $A*v^2$ ora ,ragionando, se la velocità è costante, allora la forza complessiva deve essere pari a 0 quindi il alvoro totale è nullo, anche perchè se no avremmo un moto accelerato.. il libro mi dice invece che $W=m*g*v + Av^3$ cioè fa la somma dei lavori delle due ...
Un'urna contiene 20 palline (che possono avere i seguenti colori: bianco, rosso, nero). Si hanno tre ipotesi sul tipo di colore delle palline dell'urna:
Ipotesi 1 (I1): 10 Nere, 6 Rosse, 4 Bianche.
Ipotesi 2 (I2): 6 Nere, 12 Rosse, 2 Bianche;
Ipotesi 3 (I3): 5 Nere, 7 Rosse, 8 Bianche.
Si estrae una pallina dall'urna, che risulta Nera. Indichiamo con E :=
-Calcolare la probabilità che la pallina estratta provenga da un'urna con la composizione stabilita dall'ipotesi ...

ciao mi dareste una mano per risolvere questo esercizio?
si consideri il polinomio $f(x)=x^4+3*x^2-1$ $in$ $ZZ[x]$ e sia $g(x)$ il polinomio di $ZZ_2[x]$ ottenuto da f(x) riducendo i coefficienti modulo 2
a) si trovi una decomposizione di f(x) in fattori irriducibili di $QQ[x]$
b) si determini il campo di spezzamento L di f(x) su Q
c) si trovi il grado [L] ed una base dell'estenzione $QQsubeL$
d) si determini un campo di ...

Sto provando ad installare manualmente alcuni programmi su ubuntu 8.10 ma quando digito il comando ./configure si blocca con il seguente messaggio di errore:
checking for X... configure: error: Can't find X includes. Please check your installation and add the correct paths!
Come posso risolverlo?

Qualcuno sa spiegarmi la regola del medio proporzionale?!?
Io so che si dovrebbero usare dei triangoli rettangoli ma non so come........
Grazie mille in anticipo!

Mi incuriosisce calcolare lo sforzo nei raggi di una ruota di bici. E' possibile farlo ? mi è facile per 2 raggi (simmetrici), anche per 4 raggi considerando la simmetria e la deformazione uguale per i due raggi corrispondenti, ma se i raggi sono di più ?

Questo esercizio mi sta facendo impazzire...eppure sembrava facile...La mia benedizione a chi lo risolve....
Sia X un insieme non vuoto e sia C(X)l'insieme delle applicazioni di X in R.Definiamo due operazioni + e * in C(X) ponendo:
(f+g)(x)=f(x)+g(x) e (f*g)(x)=f(x)*g(x)
per ogni f,g appartenente a C(X) e per ogni x appartenente a X
1) Provare che (C(X);+;*) è un anello commutativo unitario
2) provare che se X contiene pi di un elemento allora C(X) non è un dominio di integrità
3) ...

Salve a tutti!!
Volevo chiedere un aiuto per un quesito del quale fatico a dare una risposta che non sia intuitiva ma motivata fisicamente.
Mi chiedevo la motivazione fisica del perchè le strade di montagna sono costruite a tornanti e cosa questo implichi in termini di lavoro compiuto dal motore dell'auto per la salita, ovvero se questo sia minore.
Grazie mille!

quali son le formule per calcolare il volume di un solido di rotazione in 3 dimensioni?

Ciao a tutti devo dimostrare il teorema del titolo, volevo cheidere se secondo voi può andare bene la dimostrazione che ho fatto.
Perchè ho cercato su internet qualche dimostrazione con la quale compararla; ma quelle che ho trovato utilizzano tutte una base per lo spazio vettoriale, mentre io non la ho utilizzata. Però ha dato per scontato che la bolla di raggio 1 di una norma (o meglio: della metrica indotta dalla norma) in uno spazio finito-dimensionale è compatta. La scrivo che forse è più ...
Uno yo-yo di massa M, ha la classica forma caratterizzata dall'avere due raggi, uno interno r e uno esterno R. Il filo ha lunghezza L. All'inizio, il pendolo è dotato di velocità lineare $v_0$, nel senso che penso che sia la velocità del centro di massa all'istante iniziale, quando cioè comincia a cadere.
Il problema mi chiede di calcolare la velocità angolare finale.
Ho provato a risolvere il problema con la conservazione dell'energia, ma quando vado a svolgere i calcoli ...

Partiamo dal banalissimo e noto problema di calcolare in anticipo la probabilità $P(n,p)$ dell'uscita del colore desiderato sapendo di poter contare su $n$ possibili estrazioni da un urna (con reimmissione dopo ogni estrazione) dove la probabilità (costante) della singola estrazione di quel colore è $p$. Sappiamo che $P(n,p)=1-q^n$ dove $q=1-p$.
Per inciso vorrei far notare che una certa lettura di questa formuletta potrebbe essere questa: "p ...

ciao a tutti, ho un esercizio di questo tipo:
si considerino i seguenti sottoinsiemi di $R^3$, calcolare l'intersezione tra $S=(8,0,1)+<(2,-1,1/3)>$ e $T=(-4,6,-1)+<(-3,3/2,-1/2)>$.
inoltre, si dica se $S=T$.
bene, io ho provato inizialmente a vedere se i vettori che si sommano ai termini direttori appartengo ai sottospazi generati da questi ultimi e come ben si vede la risposta è no... ora che devo fare? come imposto l'intersezione? e inoltre, che vuol dire che ...

Buongiorno a tutti..avrei un problema riguardante le derivate...non riesco a saltarne fuori...
Determina l'insieme dei valori di x per i quali la retta tangente alla curva di equazione Y=-1/3x^3+3/2x^2+4x forma un angolo acuto con la direzione positiva dell'asse delle x..
Ringrazio chi mi sa aiutare...e spiegare i procedimenti...
Grazie mille
Pozzetto

Le potenze ad esponente naturale sono definite induttivamente e per induzione e per induzione se ne provano le proprietà.
Le potenze ad esponente intero relativo sono definite in virtù dell'opposto dell'esponente e per induzione se ne provano le proprietà (intendo che una volta posto $alpha=-m$ con $m in ZZ^-$ esponente della potenza si può indurre su $alpha$).
Le potenze ad esponente razionale sono definite per mezzo delle radici.
Le potenze ad esponente reale (quindi ...

Ciao sono alle prese con calcoli sul Ps e non sono sicuro sulla soluzione di un problema che dice:
la solubilità in acqua del bario solfato (BaSO4) è 0.74 g/l. Calcolare il Ps
allora prima cosa scompongo in ioni Ba 2+ e SO4 2-;
calcolo il pm che è circa 233 e faccio 0.74/233= 3.17*10^-3;
dato che la concentrazione di Ba 2+ è uguale a quella di SO4 2- (non ho coefficienti stechiometrici) faccio (3.17*10^-3)^2 e esce 10^-5
E' giusto???
Qualcuno potrebbe spiegarmi un po' questo ...

Ciao ragazzi, ho svolto questo esercizio ma non mi riesce vorrei sapere dove sbaglio.
Il testo è: Un blocco di massa 1.40 kg viene lanciato lungo un piano orizzontale con attrito
tramite una molla ideale di costante elastica 650 N/m inizialmente compressa di 6.10 cm; il
blocco lascia la molla con velocità 1.20 m/s quando la molla è a riposo. La distanza
percorsa dal blocco lungo il piano prima di arrestarsi è?
Io per prima cosa ho trovato μ ponendo Ec=0 e quindi ...

Salve, non riesco a capire una cosa abbastanza semplice..
Supponiamo di avere una retta parametrica, in R^2, del tipo:
x = 3t + 4
y = -t + 1
Affinchè una retta cartesiana sia ortogonale a tale retta parametrica, come deve avere i coefficenti delle x e delle y ??
E affinchè la retta cartesiana sia parallela alla retta parametrica, come deve avere i coefficenti delle x e delle y ??
Grazie !!

Ragazzi, salve, volevo fare una domanda, sulla quale in effetti non ho molti dubbi...ma è bene chiarire:
Consideriamo la seguente funzione:
$"tr"(x) = \{(1 - |x|, ", per " |x| < 1),(0, ", altrove"):}<br />
<br />
Consiederiamo ora il seguente segnale (che è na funzione ovviamente, ma la domanda è prettamente matematica anche se mi serve per teoria dei segnali)<br />
<br />
se io considero $\sum_(n=-oo)^(+oo) (-1)^n/(2^|n|)*"tr"(t-2n)$ che è quadrato sommabile (o almeno a me è venuta così confrontandola con un maggiorante quadrato sommabile), posso trovare la trasformata del segnale secondo Fourier? nel ricavare la formula generale della trasformata io considero prima segnali quadrato sommabili e a supporto limitato per ...