Università
Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente
Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta
Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.
Analisi matematica di base
Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui
Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Analisi superiore
Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.
Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica
Geometria e Algebra Lineare
Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia
Informatica
Discussioni su argomenti di Informatica
Ingegneria
Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum
Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali
Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali
Pensare un po' di più
Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.
Statistica e Probabilità
Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Ciao a tutti,
potreste darmi l'input per risolvere questo integrale improprio??? Cosi poi provo a svolgerlo.
$\int_{1}^{\infty} sqrt(2+x^4)*sin(pi/(2+x^4))dx$
da dove posso partire?? grazie

ho tre variabili (i.i.d) W,X,Y che possono assumere solo i valori 1 e 2 con la stessa probabilità. si determini la funzione diprobabilità di:
1. W*Y*X
2. X*Y+X*W+W*Y
3. X^2+Y*W
Calcolare $\int_1^oo (\pi/2-arctan(x))/((arctan(x))(\pi/2+arctan(x))(x^2+1)) dx$.
Ho pensato alla sostituzione $t=arctan(x)$.
Risulta $\int_\(pi/2)^oo (\pi/2-t)/((t)(\pi/2+t)(tan(t)^2+1)(cos^2(t))) dt=\int_\(pi/2)^oo (\pi/2-t)/((t)(\pi/2+t)) dt$.
Poi però non so più che fare...

Ciao volevo levarmi un dubbio sulla risoluzione di integrali impropri con parametro:
Il mio prof dopo avere individuato le discontinuità fa il limite della funzione integranda fratto la funzione da confrontare... fino qua ci sono.
Però non capisco come devo comportarmi in base al risultato del limite se è un numero reale vuol dire che converge...se fa 0 o infinito?
Cioè ho capito come individuare la convergenza ma questo lo fa dopo il limite. Spero di essere stata chiara.

Ciao a tutti, avrei da sottoporvi questo esercizio, spero che mi possiate aiutare.
Tra tutti gli anagrammi della parola MATEMATICA quanti sono quelli che cominciano con M e con MA?
Grazie a tutti per la vostra disponibilità.
trovare [Q(i,radice quarta di 2:Q]
a=i+ radice quarta di 2
a-i=radice quarta di 2
(a-i)^4=2
sviluppo e porto termini al 1 menbro e termini al secondo
a^4-6a^2-1=4a^3i-4ai
a^4-6a^2-1=4ai(a^2-1)
(a^4-6a^2-1)^2=(4ai)^2(a^2-1)^2
sviluppo e mi viene un polin di 8 grado...?? ho finito? è giusto?
e poi mi kiede di trovare una base...boh!
5
23 mar 2009, 10:24

Ciao a tutti!
Il nostro professore ci ha fatto eseguire lanci con monete e dadi e estrazioni con le carte da gioco(circa 200 per ogni oggetto).
Ora vuole che faciamo un apiccola relazione sull'esperienza rispondendo a queste domande( io ho già qualche idea ma mi piacerebbe avere qualche parere più esperto):
1. è vero o no che ogni singolo evento di quelli indagati è imprevedibile?Perchè lo è?E come ci si accorge che lo è davvero?
2.Se per evento intendiamo una moltitudine come quelli ...

SALVE!
è possibile definire una norma sul toro?
Grazie!

salve.... un dubbio... avendo a nostra disposizione l'operatore di d'alambert, che indico con $\Gamma$ perch\'e non so fare il box definiamo l'operatore differenziale $-\Gamma+m^2$, con $m$ un numero reale questo operatore
se passo in trasformata di fourier e "portando a denominatore" le distribuzioni (cosa che non se se lecita, in genere direi di no) ed antitrasformando brutalmente (come si fa con l'operatore col $-m^2$), di solito si dedurrebbe che la ...

salve.... non so se l'argomento è di analisi ma direi di si.... stavo provando a chiarirmi un pochetto le idee (al momento confuse) sulla derivata covariante http://mathworld.wolfram.com/CovariantDerivative.html ... mi chiedevo:
- innanzitutto questa formula mi sembra che non usi il concetto di spazio tangente in un punto come 'insieme delle applicazioni lineari che associano ad ogni funzione regolare definita nell'intorno del punto un numero complesso', ma che va subito "in coordinate" dove è possibile indentificare gli spazi ...

Come si fa a calcolare quante relazioni di equivalenza si possono definire su un insieme di 4 elementi? E quindi come faccio a contare tutte le possibili partizioni dell'insieme? Non c'è un modo sbrigativo per farlo?
grazie
aiuto ragazzi sto iniziando adesso qst materia ma non so fare quasi niente
Trovare un isomorfismo esplicito tra Z5/(x^2+2) e Z5/(x^2+3)
2- Se Fconten in K estens algebrica, F* ch alg di F, K* ch alg di K
allora K* isomorfo a F*??? e cioè??
3-chF=p e sia F conten K estensione tc {K:F}=n con p che non divide n F cont K è separabile.
5
23 mar 2009, 10:14

Ciao a tutti sono un nuovo utente e colgo l'occasione per salutare volevo chiedervi questo : devo calcolare le equazioni degli asintoti senza usare i limiti. La domanda è : è possibile e nel caso come faccio se ad esempio la mia funzione è : y = x+1 / x^2 + 2x -3.
Grazie.

Ho la seguente serie:
$\sum_{n=1}^\infty (-2)^(2n-1)/(2*5^n)
ora le mie considerazioni sono che la serie è a termini costanti quindi con il criterio della radice mi risulta che la serie è convergente.
La mia difficoltà è nella seconda richiesta e cioè quella di trovare la somma! Non riesco a trovare l'andamento delle somme parziali, esiste un metodo particolare??? Non so proprio come fare

Ciao ragazzi. Premetto che il titolo è volutamente provocatorio e se i Mod lo riterranno opportuno che lo cambino pure in quacosa di più adeguato.....venendo al problema.....mi stavo chiedendo come fare a dimostrare la ben nota proprietà degli esponenziali
$e^(x+y) = e^x e^y$
partendo dallo sviluppo in serie dell'esponenziale.
Ho pensato di ragionare così:
siccome sappiamo che $e^x = sum_(n=0)^(\infty) (x^n)/(n!)$ sviluppiamo in serie il RHS ottenendo $e^(x+y) = sum_(n=0)^(\infty) ((x+y)^n)/(n!)$
ora con lo sviluppo del binomio di Newton ...

sto pensando di riportare a galla una vecchia chiatta (di quelle per il trasporto delle auto o camion per intenderci) e vorrei evitare i costi complessi di una gru per il recupero.
pensavo pertanto di immettere nello scafo,che in linea di massima è in buono stato ,aria in quantità sufficiente per farlo riemergere.
attualmente si trova a 20 mt di profondita in una località marina
lo scafo è in acciaio di 30mt x10mtx2mt di altezza e certamente è pieno di acqua che si dovrà espellere con ...

Ciao a tutti
Considerando processi aleatori WSS, ho un dubbio riguardo la densità spettrale di potenza:
sul mio libro c'è scritto che $\int_{-infty}^{+infty} P_x(f) df = M_x$ dove $M_x$ = potenza statistica.
la PSD è: $P_x(f) = int_{-infty}^{+infty} r_x(tau)e^(-j2piftau) d tau$, cioè la trasformata di Fourier della correlazione linere;
Il mio dubbio è il seguente:
il risultato del primo integrale è uguale alla potenza statistica solo se valuto la PSD (TdF della correlazione) in 0 oppure no?
Grazie

Ho un probelmino con Excel.
Ho una serie di $m$ liste, ogni lista contiene $n$ elementi.
L'operazione che devo fare è memorizzare la lista uno in un array, svolgere varie operazioni, poi memorizzare la lista 2, svolgere le stesse operazioni e così via per tutte le $m$ liste.
Il problema è che non so, a priori, la lunghezza di queste liste, quindi mi trovo a dover dichiarare la dimensione del vettore in maniera dinamica (prendo la lista più ...

Ciao,
devo dimostrare che la statistica di ordine massimo è uno stimatore
consistente forte dell'estremo destro di una distribuzione uniforme continua.
Come posso fare?
Ho trovato che se vale
lim P [ | Xn - teta | > 1/k per qualche n > N] = 0
allora Xn converge quasi ovunque a teta
dove teta è il paramentro ( [0 teta] è l'intervallo della uniforme),
Xn la successione e k = 1, 2, ...
Ma questa condizione mi sembra molto simile alla definizione di
convergenza in probabilità, se ...

Salve ragazzi. Ho urgente bisogno di aiuto per concludere un problema di fisica. Mi dareste una mano? Il mio è un dubbio più fenomenico che matematico.
"Al blocco di massa $5,0 kg$ posto sul piano inclinato di un angolo di 37° è applicata la forza orizzontale F di intensità $50N$. Il coefficiente di attrito dinamico $u_k$ tra blocco e piano è 0,30. Qual è il modulo e la direzione dell'accelerazione del blocco sapendo che la sua velocità iniziale è di ...