Scriere legge oraria
scrivere legge oraria e legge dlla velocita di un moto uniformemente accellerato sapedo che: all' istante t=5 s e il corpo si trova in posizione s= -2m
all' istante t1=10s il corpo si trova in posizione s1=73m
all ' istante t la velocità eè pari a 10 m/s
all' istante t1=10s il corpo si trova in posizione s1=73m
all ' istante t la velocità eè pari a 10 m/s
Risposte
vi rego aiutatemi
ma non sai come impostarlo o hai delle difficoltà matematiche?
nn so come risolverlo xk nn ho l ' accellerazione .... tu come faresti x trovare l' accellerazione e la velocita nell ' istante t1?
Tu sai che la forma generale delle leggi orarie del moto uniformemente accelerato sono
$s(t) = s_0 + v_0 t + 1/2 a t^2$
$v(t) = v_0 + a t$
ti basta quindi sostituire i valori che hai e risolvere il sistema considerando come incognite $s_0, v_0, a$ e siccome hai tre condizioni il sistema è risolubile.
Più chiaro così?
$s(t) = s_0 + v_0 t + 1/2 a t^2$
$v(t) = v_0 + a t$
ti basta quindi sostituire i valori che hai e risolvere il sistema considerando come incognite $s_0, v_0, a$ e siccome hai tre condizioni il sistema è risolubile.
Più chiaro così?
Ti ricordi come facevi a trovare la parabola passante per tre punti?
Bene il ragionamento è lo stesso.
La legge oraria di un moto unif. accelerato è simile a quello di una parabola, cioè del tipo $ax^2+bx+c=0$
solo che invece che essere una funzione dipendente da $x$, dipende dal tempo....$at^2+bt+c=0$
Sostituendo quei valori noti iniziali determini i coefficenti $a \ \ b \ \ c\ \$ che poi sostituisci nell'equazione di partenza.
Bene il ragionamento è lo stesso.
La legge oraria di un moto unif. accelerato è simile a quello di una parabola, cioè del tipo $ax^2+bx+c=0$
solo che invece che essere una funzione dipendente da $x$, dipende dal tempo....$at^2+bt+c=0$
Sostituendo quei valori noti iniziali determini i coefficenti $a \ \ b \ \ c\ \$ che poi sostituisci nell'equazione di partenza.
ma sei io vdo a sostituire all ' equazioni generali del moto unif. accellerato i dati dell ' istate t , poi mi viene un sistema con 3 incognite e alla t sostituisco t1 e a s s1 cosi trovo v1 e accellerazione ... giusto? ma il risultato a voi qnt viene?
mi potete dire il risultato vi prego ne ho assolutissimamente bisogno
se mi scrivi i tuoi ti dico se son giusti....però questo non è proprio aderente allo spirito del forum!!!!
v=7-3/10t
s=73+7t-3/20 t alla seconda quando ce la sbarra sarebbe la frazione
s=73+7t-3/20 t alla seconda quando ce la sbarra sarebbe la frazione
e in ogni caso non hai scritto a che istante di tempo la velocità vale 10m/s.......
quindi ho sbagliato?
quindi il risultato ke mi viene è sbagliato?
Il punto è che tu hai 3 incongnite $s_0$, $v_0$ e $a$ e le puoi trovare solo se imponi tre condizioni alle equazioni del moto scritte in forma generale.
Quindi la prima condizione ti da l'equazione
$-2 = s_0 + 5 v_0 + 1/2 25 a$
La seconda condizione ti da l'equazione
$73 = s_0 + 10 v_0 + 1/2 100 a$
Mentre la terza diventa
$10 = v_0 + 5 a$
Adesso le metti insieme e le risolvi......se è quello che hai fatto sei a posto!
Quindi la prima condizione ti da l'equazione
$-2 = s_0 + 5 v_0 + 1/2 25 a$
La seconda condizione ti da l'equazione
$73 = s_0 + 10 v_0 + 1/2 100 a$
Mentre la terza diventa
$10 = v_0 + 5 a$
Adesso le metti insieme e le risolvi......se è quello che hai fatto sei a posto!
ok grazie sei stato gentilissmo
e magari fatti un giro su questo post per scrivere le formule https://www.matematicamente.it/forum/com ... 26179.html . Aiuti chi vuole rispondere.....
prego figurati...
cmq la soluzione dovrebbe essere
$s(t) = -27 + t^2$
ciao!!
$s(t) = -27 + t^2$
ciao!!
[mod="Steven"]Car* sosigene,
come ti è stato già detto, non rientra nello spirito del forum fornire soluzioni a richesta come macchinette.
Questa volta gli aiuti ti sono arrivati, ma devo dirti che tanta insistenza è molto poco gradita da queste parti, oltre che chiaramente vietata dal regolamento.[/mod]
come ti è stato già detto, non rientra nello spirito del forum fornire soluzioni a richesta come macchinette.
Questa volta gli aiuti ti sono arrivati, ma devo dirti che tanta insistenza è molto poco gradita da queste parti, oltre che chiaramente vietata dal regolamento.[/mod]