EQUAZIONE
ciao a tutti,
ho un problema circa un'equazione nel senso che sapendo che il risultato è: p-C' = - D(p)/D'(p)
e il punto di partenza è: D(p)+ pD(p) - C'[D(p)]D'(p)=0
non riesco a capire quali siano i passaggi intermedi che mi portano al risultato. Non è che potete aiutarmi, per favore?
ho un problema circa un'equazione nel senso che sapendo che il risultato è: p-C' = - D(p)/D'(p)
e il punto di partenza è: D(p)+ pD(p) - C'[D(p)]D'(p)=0
non riesco a capire quali siano i passaggi intermedi che mi portano al risultato. Non è che potete aiutarmi, per favore?
Risposte
"epipactisia":
non riesco a capire quali siano i passaggi intermedi che mi portano al risultato.
Un minimo comune multiplo sbagliato?
Allo stato attuale è la cosa più probabile.
Ad ogni modo, credo che tu debba dirci un po' anche cosa rappresentano $D(p), D'(p),p,C'$ così possiamo avere un quadro completo della situazione.
P.S.: Faresti meglio a scrivere il titolo in conformità al regolamento (cfr. regola 3.5).
non penso sia sbagliato.....nel senso che i due passaggi sono scritti sul libro ma senza passaggi intermedi!!!
si tratta di una funzione di profitto dove:
q=D(p)
c(q)= costo totale
quindi il profitto è: pq-C(q) cioè ricavi meno costi totali
ma poichè q=D(p) sostituendo si ha che pD(p) -C [D(p)]
la derivata dovrebbe essere (almeno così dice il libro) D(p) + pD(p) - C'[D(p)]D'(p)=0
da cui tramite semplici trasformazioni è facile ottenere: p- C' =-D(p)/D'(p)
io non capisco quali siano "le semplici traformazioni" di cuio parla il libro.
si tratta di una funzione di profitto dove:
q=D(p)
c(q)= costo totale
quindi il profitto è: pq-C(q) cioè ricavi meno costi totali
ma poichè q=D(p) sostituendo si ha che pD(p) -C [D(p)]
la derivata dovrebbe essere (almeno così dice il libro) D(p) + pD(p) - C'[D(p)]D'(p)=0
da cui tramite semplici trasformazioni è facile ottenere: p- C' =-D(p)/D'(p)
io non capisco quali siano "le semplici traformazioni" di cuio parla il libro.
Allora perchè non mettere il post in Economia?
Ora segnalo ai miei colleghi di spostarlo nella sezione adeguata, così qualcuno saprà dirti un po' meglio come stanno le cose.
Ora segnalo ai miei colleghi di spostarlo nella sezione adeguata, così qualcuno saprà dirti un po' meglio come stanno le cose.
non mi ero accorta che c'era anche la sezione di economia, chiedo scusa!!!
grazie mille lo stesso!
grazie mille lo stesso!